Patate al forno

Il più classico e amato dei contorni? Nessun dubbio le patate al forno! Certo sono fortemente in competizione con le patatine fritte, ma questa versione ingolosisce da sempre intere generazioni senza aver mai risparmiato grandi e piccini! Il motivo? E chi lo sa! Forse sarà per via della semplicità o per il fatto che le patate hanno un sapore gradevole, ma ciò che le rende davvero sublimi è il mix di spezie e aromi che ognuno può aggiungere per renderle speciali. Io per esempio vado sul semplice: solo pepe nero e rosmarino, così da poterne assaporare tutto il gusto! E tu invece come le preferisci le patate al forno? Alla fine del post troverai qualche spunto, ma non dimenticare di lasciarmi un commento così potrò provare la tua versione!
Non so te ma ho voglia di cucinarle, vediamo insieme come si preparano!

 

Ingredienti per 4 persone:

1 kg di patate a pasta gialla, un filo d’olio extravergine d’oliva, un rametto di rosmarino, una presa di sale, un pizzico di pepe nero macinato.

 

ricetta-patate-al-forno-peccato-di-gola-di-giovanni

 

Preparazione delle patate al forno:

  • Per cominciare sciacqua le patate accuratamente e poi asciugale. Sbucciale con una lama liscia, in alternativa andrà benissimo anche un pelapatate, e poi ottieni dei tocchetti di circa 2 centimetri. È importante che poi risultino più o meno tutti uguali, così da ottenere una cottura uniforme. Metti sul fuoco una pentola piena d’acqua e, non appena sarà a bollore, sala e versa le patate lasciandole cuocere per 3 – 4 minuti, non di più altrimenti diventeranno troppo morbide!

patate-al-forno-peccato-di-gola-di-giovanni-1

  • Scolale e trasferiscile nel recipiente. Ora continua staccando gli aghi di rosmarino dai rametti e sminuzzali al coltello. Unisci in ciotola insieme ad una presa di sale fino, pepe nero macinato e ad un filo d’olio extravergine d’oliva.

patate-al-forno-peccato-di-gola-di-giovanni-2

  • Mescola il tutto e poi versa in una pirofila, anche questa leggermente unta. Cuoci in forno preriscaldato a 220° per circa un’ora, mescolando ogni 20 minuti così da far dorare uniformemente.

patate-al-forno-peccato-di-gola-di-giovanni-3

  • Le patate al forno sono pronte, servile caldissime!

 

[disclaim]

Qualche consiglio:

a me piacciono moltissimo in questa versione, ma se vuoi dare una nota più intensa puoi aggiungere uno spicchio d’aglio in camicia e leggermente schiacciato con una lama;
se non ami il rosmarino non c’è problema puoi tranquillamente sostituirlo con altre erbe aromatiche a tuo piacimento, come salvia, intensa e aromatica, oppure del timo, fresco e profumatissimo;
per una versione più rustica puoi spolverizzare la superficie delle patate al forno con del pangrattato e poi procedere con la cottura.

[/disclaim]

 

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

One Comment

  1. Io le cuociò prima alvapore….le patate al forno strepitose

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.