Panettone farcito

Che il panettone rappresenti un po’ il dolce simbolo del Natale è un dato di fatto, lo dico persino io che, da bravo napoletano, sono sempre pronto a mettere avanti struffoli, mostaccioli e roccocò… il trittico perfetto delle festività alla napoletana. Ma io che adoro la tradizione e le sue possibili e infinite rivisitazioni non potevo fare a meno di cimentarmi nella realizzazione del panettone farcito! Nulla di difficile eh, anzi ti mostrerò in pochi semplici passaggi come si fa a tagliare perfettamente il dolce. La guarnizione poi è fatta con da crema pasticcera classica e al cioccolato, così da rendere ricco e goloso ogni strato compreso quello in superficie. Esatto perché anche il cappello è farcito, o meglio glassato con una golosissima ganache al cioccolato fondente.

Il panettone farcito è perfetto da mettere in tavola durante le feste di Natale e Capodanno, arricchendo la tavola con tutta la sua bellezza e sontuosità. Ma è anche perfetto da realizzare in quei pomeriggi che trascorrono da un salotto all’altro mentre si fa visita agli amici e parenti deliziandoli con un dolce fatto in casa e un buon caffè. Lo preparo spesso durante le feste di Natale e ogni volta leggo lo stupore negli occhi dei miei amici e mi rende davvero soddisfatto. Anche quest’anno alla mia festa pre-natalizia, come l’ho chiamata io, non poteva mancare!
Perciò, se anche tu vuoi rendere davvero speciale la tua tavola e la serata con i tuoi ospiti, devi assolutamente provare il mio panettone farcito!

Fammi sapere che ne pensi, sono curioso!

 

Ingredienti per 8 – 10 persone:

1 panettone da 1 kg,
2 rametti di ribes.

Per la crema pasticcera all’arancia:

375 g di latte intero,
54 g di tuorli (circa 3 di uova medie),
30 g di amido di mais,
115 g di zucchero,
la scorza grattugiata di 1 arancia bio.

Per la crema pasticcera al cioccolato:

125 g di latte intero,
18 g di tuorli (circa 1 di uova medie),
25 g di cioccolato fondente,
5 g di farina 00,
2 g di amido di mais,
2 g di cacao amaro in polvere,
30 g di zucchero.

Per la ganache al cioccolato:

125 g di cioccolato fondente,
125 g di panna fresca liquida.

 

 

Preparazione del panettone farcito:

 

Taglio e preparazione del panettone farcito:

 

 

[box type=”info” style=”rounded”]Qualche consiglio:

invece della scorza d’arancia puoi aromatizzare la crema pasticcera con del mandarino;
se non ti piacciono i ribes per decorare la superficie puoi optare per delle zeste d’arancia;
per rendere più ricco il panettone farcito aggiungi delle gocce di cioccolato alla crema scura e delle scorzette candite di arancia in quella chiara.[/box]

 

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus 🙂