Crostata al cioccolato e fragole

La ricetta della crostata al cioccolato e fragole è nata un giorno, per puro caso, mentre immaginavo una scena che poi non è così lontana dalla realtà. Ormai è maggio, siamo nel pieno del periodo delle fragole. Nell’aria c’è quell’inconfondibile profumo che è riconoscibile tra tutti. E so già che dietro l’angolo c’è sicuramente un uomo che le sta vendendo con il suo carretto e una signora che sta contrattando.
Ecco, questo scenario mi mette tanta energia e poiché il peccato di gola è il mio mestiere ho deciso di unire il delizioso frutto al più nobile derivato del cacao. Ecco com’è nata la crostata al cioccolato e fragole. Una base croccante fatta di pasta frolla, rigorosamente al cacao, che accoglie tanta buona crema al cioccolato. La decorazione, semplice e voluttuosa, è fatta di fragole tagliate a metà e ricoperte da un serpentello di cioccolato fuso. Al primo impatto i miei amici hanno strabuzzato gli occhi, poi è arrivato il profumo inconfondibile e per finire l’assaggio che finalmente ha appagato i sensi.
Sembra che questa storia voglia continuare a scriversi, perciò direi che è proprio arrivato il momento di darci un taglio e di iniziare a preparare questa costata al cioccolato e fragole. Poi vieni a raccontarmi il tuo lieto fine…

 

Ingredienti per la frolla di uno stampo da 30 x 23 cm:

250 g di farina 00,
120 g di zucchero a velo,
20 g di cacao amaro in polvere,
110 g di burro,
3 tuorli d’uovo.

 

Per 750 g di crema pasticcera al cioccolato:

500 g di latte intero,
4 tuorli,
100 g di cioccolato fondente,
20 g di farina 00,
10 g di amido di mais,
10 g di cacao amaro in polvere
110 g di zucchero.

 

Per decorare:

500 g di fragole,
100 g di cioccolato fondente.

 

ricetta crostata al cioccolato e fragole, peccato di gola di giovanni

 

Preparazione della crostata al cioccolato e fragole:

  • Comincia dalla preparazione della pasta frolla al cacao. Versa il burro e la farina nel mixer, aziona le lame brevemente per ottenere un composto sabbioso. Trasferisci sulla spianatoia e aggiungi lo zucchero a velo. Setaccia il cacao amaro in polvere e unisci anche i tuorli. A questo punto puoi passare a impastare brevemente il tutto. Dovrai ottenere un panetto liscio ed omogeneo, dopodiché avvolgi nella pellicola trasparente e lascia riposare in frigorifero per almeno un’ora.

crostata al cioccolato e fragole, peccato di gola di giovanni 1

  • Nel frattempo occupati della crema.

 

Preparazione della crema pasticcera al cioccolato:

  • Per preparare la crema pasticcera al cioccolato comincia mettendo a scaldare il latte in un pentolino, senza che raggiunga il bollore; sminuzza il cioccolato e tieni da parte. Adesso versa i tuorli in una bacinella e lavorali brevemente con lo zucchero. Poi aggiungi la farina, l’amido di mais e setaccia il cacao amaro in polvere. Mescola delicatamente il tutto per non formare grumi. Stempera con il latte caldo e poi riversa il tutto nel pentolino.

crostata al cioccolato e fragole, peccato di gola di giovanni 2

  • Cuoci per 4 – 5 minuti a fiamma media mentre mescoli di continuo con la frusta. Non appena la crema si sarà rappresa spegni la fiamma e unisci il cioccolato sminuzzato. Mescola per sciogliere bene e infine versa in un recipiente, coprendo la superficie con pellicola trasparente a contatto.

crostata al cioccolato e fragole, peccato di gola di giovanni 3

  • Lascia raffreddare completamente la tua crema pasticcera al cioccolato prima di utilizzarla.

 

Composizione della crostata al cioccolato e fragole:

  • Riprendi la frolla, togli la pellicola e battila con il matterello per qualche istante. Poi mettila tra due fogli di carta forno e tirala fino ad ottenere un rettangolo sufficientemente grande per rivestire la teglia da 30 x 23 cm. Poi bucherella tutta la frolla con i rebbi di una forchetta e versa la crema pasticcera al cioccolato. Livella accuratamente la superficie

crostata al cioccolato e fragole, peccato di gola di giovanni 4

  • e cuoci la crostata in forno caldo a 180° per 35 minuti al ripiano centrale. Dopodiché sposta la teglia sul ripiano più basso, non a contatto con la base, e cuoci per altri 15 – 20 minuti. A fine cottura lascia raffreddare completamente. Infine procedi con la decorazione. Assicurati di utilizzare delle fragole più o meno uguali, elimina il picciolo e poi taglia a metà. Disponi sulla superficie e infine cospargi con del cioccolato fuso versato attraverso un conetto di carta o una sac a poche. Cerca di creare un serpentello che ricopre appena le fragole.

crostata al cioccolato e fragole, peccato di gola di giovanni 5

  • Ecco pronta la tua golosissima crostata al cioccolato e fragole, servila subito oppure ben fredda da frigorifero!

 

ricetta crostata al cioccolato e fragole, peccato di gola di giovanni 2

 

[box type=”info” style=”rounded”]Qualche consiglio:

per rendere più vellutata la crema pasticcera al cacao sostituisci 100 g di latte con pari quantità di panna fresca liquida;
se non ti va la pasta frolla al cacao, prova con quella classica;
se non hai lo stampo rettangolare non preoccuparti, va bene anche quello rotondo da 24 cm;
cerca di consumare in tempi brevi questa prelibatezza, la frutta conservata in frigorifero potrebbe infatti rilasciare acqua di vegetazione;
servi una fetta della tua crostata al cioccolato con una pallina di gelato alla crema o un ciuffo di panna, sarà davvero insuperabile.[/box]

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.