Menù vegano di Natale

Quest’anno voglio proporti un menù vegano di Natale con tante idee leggere per questi giorni di festa, sia per Natale che per Capodanno. Io ormai non mangio più prodotti derivati dagli animali da qualche anno, seguo una alimentazione basata sulle piante, e posso garantirti che si può festeggiare benissimo anche senza nessuna crudeltà verso gli animali e nel rispetto dell’ambiente.

Forse non sei vegana e va benissimo così, non è mia intenzione convincere nessuno, ma potrai magari scegliere qualche piatto dal mio menù per diminuire l’utilizzo di carne, formaggi o pesce. Prova e vedrai come mangerai ugualmente benissimo. Oppure hai a tavola un amico o familiare vegano, ed ecco che queste ricette ti torneranno utili.

Se invece sei vegana sappi che il mio blog è nato quando mangiavo ancora cibi animali e la mia missione è di aiutare chi vuole dimagrire. Se trovi quindi anche tante ricette non vegane o riferimenti a cibi onnivori, abbi un po’ di pazienza per favore.

Menù vegano di natale, Mangia senza Pancia

In questo menù vegano di Natale troverai varie ricette di antipasti, primi, secondi, contorni e dolci, e anche qualche preparazione di base utile per i piatti delle feste. Sono tutte ricette gustose, leggere e facili da realizzare. Ci sono anche dei piatti tradizionali vegani o facilmente resi vegani, ovviamente tutti alleggeriti. Essendo io napoletana, qualche classico del Natale campano in versione vegana e light non poteva certo mancare!

Ora parte il papiello: non è vero che perché si è a dieta non si possono mangiare buoni piatti durante le feste. E non è nemmeno il caso di usare le feste come scusa per strafogare di tutto di più e finire col perdere i buoni risultati raggiunti dopo tanti giorni di dieta. Si può benissimo mangiare con gusto assieme agli altri commensali riducendo un po’ le porzioni e preparando delle pietanze più leggere. Dopo le ricette troverai infatti anche qualche consiglio per non eccedere nel caso tu sia ospite a casa della famiglia o dei tuoi amici.

Buona lettura e il mio sincero augurio di feste serene a te!


Menu vegano di Natale

ANTIPASTI


INSALATA DI RINFORZO

Insalata di rinforzo napoletana, Mangia senza Pancia

FAGOTTINI DI SCAROLE ALLA NAPOLETANA

Fagottini di scarole alla napoletana, Mangia senza Pancia

POLPETTINE DI LENTICCHIE

Polpette di lenticchie vegane, Mangia senza Pancia

BASTONCINI DI TOFU CROCCANTI

Bastoncini di tofu croccanti, Mangia senza Pancia


PRIMI PIATTI


LASAGNE VEGANE LIGHT

Lasagne vegane light, Mangia senza Pancia

RISOTTO CON RADICCHIO E NOCI

Risotto radicchio e noci vegano, Mangia senza Pancia

CRESPELLE AL RADICCHIO E FUNGHI

Crespelle al radicchio e funghi vegane, Mangia senza Pancia

QUINOA CON CAVOLETTI, CECI E MELAGRANA

Quinoa con cavoletti, ceci e melagrana, Mangia senza Pancia


SECONDI PIATTI


POLPETTONE IN CROSTA VEGANO

Polpettone in crosta vegano, Mangia senza Pancia

INVOLTINI DI VERZA

Involtini di verza vegani, Mangia senza Pancia

TORTA SALATA DI SCAROLA

Torta salata di scarola, Mangia senza Pancia

CAVOLFIORE ARROSTO A FETTE

Cavolfiore arrosto a fette, Mangia senza Pancia


CONTORNI


SCAROLA OLIVE E CAPPERI

Scarola olive e capperi, Mangia senza Pancia

LENTICCHIE IN UMIDO SPEZIATE

Lenticchie in umido speziate, Mangia senza Pancia

PATATINE CROCCANTI ARIAFRITTE

Patatine croccanti al forno, Mangia senza Pancia

BIETOLE ALLO ZENZERO E SESAMO

Bietole in padella allo zenzero, Mangia senza Pancia


DOLCI


STRUFFOLI VEGANI

Struffoli vegani light, Mangia senza Pancia

GIRELLE DI MELA E CANNELLA

Girelle di mela e cannella, Mangia senza Pancia

BISCOTTINI SPEZIATI KRUIDNOTEN

Biscottini speziati Kruidnoten olandesi, Mangia senza Pancia

STRUDEL DI MELE

Strudel di mele light, ricetta passo passo, Mangia senza Pancia


RICETTE DI BASE UTILI PER NATALE


SALE AROMATIZZATO ALLE ERBE

Sale aromatizzato alle erbe, Mangia senza Pancia

RAGU’ DI SOIA VEGANO

Ragù di soia vegano, Mangia senza Pancia

BESCIAMELLA VEGANA LIGHT

Besciamella vegana light, Mangia senza Pancia

CREPES DI CECI

Crepes vegane, Mangia senza Pancia

CESTINI DI PASTA FILLO

Cestini di pasta fillo, Mangia senza Pancia

COMPOSTA DI ARANCE FACILISSIMA

Composta di arance amare facilissima, Mangia senza Pancia

CREMA AL LIMONE

Crema al limone vegan, Mangia senza Pancia

SALSA AL CIOCCOLATO OLANDESE VlA

Salsa al cioccolato, vla olandese, Mangia senza Pancia


Siamo arrivati alla fine della mio menù vegano di Natale e prima di passare ai consigli sono curiosa di sapere: quali ricette preferisci? E quali pensi di preparare per i tuoi ospiti? Lasciami un commento qui in basso o sulla mia pagina Facebook e fammelo sapere!

Buone feste natalizie a tutti voi ma soprattutto: enjoy!

Menù vegano di natale, Mangia senza Pancia

Qualche consiglio per non esagerare a tavola

Questo menù di ricette leggere vegane per Natale e Capodanno è utile ma cosa fare se non cucinerai tu? Beh, buone notizie: anche durante le feste si può mangiare senza fare troppi danni! Nel blog troverai già un intero articolo per come Sopravvivere durante le feste ma ecco qui di seguito i punti più importanti con qualche modifica, qualche aggiunta ed un sorriso:

Se cucini tu allora basta preparare tanti piatti leggeri, come quelli che ho suggerito qui in alto. Se proprio devi preparare i piatti in maniera tradizionale: preparane un po’ light e un po’ “grassosi” così avrai sempre anche la scelta giusta per te. E così i tuoi invitati potranno assaggiare le pietanze preparate in modo leggero e vegano e constatare che son buone ugualmente: avrai così anche insegnato loro qualcosa!

Se sei invitata a casa altrui o andrai al ristorante cerca di non arrivare affamatissima: mangia a casa qualcosa di leggero e saziante prima di uscire. Spesso si fa l’errore (io l’ho fatto!) di mangiare poco o niente con l’intenzione di risparmiare le calorie o i punti Weight Watchers per più tardi… e si finisce con l’arrivare a tavola con una fame da lupi e poca forza di volontà!

Tieni sempre la bocca occupata più a chiacchierare che a mangiare. A me risulta molto facile persino in olandese! E a meno di non voler essere maleducati e parlare con la bocca piena, questo trucco funziona benissimo…

Tieniti occupata aiutando con la tavola e con le portate. Sono tante le cose con le quali occuparsi: la moda del momento è di pubblicare sui social network tutto ciò che mangiamo giusto? Facebook per esempio pullula di foto scattate di piatti golosi e tavole riccamente imbandite. Quindi armati di macchina fotografica, smartphone o altro dispositivo fotografico e dichiara di essere il fotoreporter ufficiale della giornata. Ti divertirai e sarai troppo presa a riprendere chi mangia invece che a mangiare tu!

Dopo il pranzo se nella tua famiglia ci sono bambini, offriti di portarli a fare una passeggiata digestiva, magari se ha nevicato vai a giocare a palle di neve: tanto divertimento e tante calorie bruciate di sicuro. E la passeggiata si può anche fare senza i bambini però, è divertente lo stesso!

Comunque sia è molto probabile che, nonostante tutti gli stratagemmi adottati, mangerai un po’ di più e allora non fartene un cruccio: dal giorno dopo basterà un po’ movimento in più per rimetterti in carreggiata  Feeling Good

E se poi dopo la Befana vorrai depurare il tuo organismo dopo aver mangiato un po’ di più, ti consiglio di preparare dei piatti seguendo le linee guida del mio Menù depurativo post abbuffata:

Menù depurativo post abbuffata, Mangia senza Pancia

Per chi mangia vegano è veramente semplicissimo in quanto la dieta vegana, se non si usano prodotti commerciali già pronti, è già in se molto tendente alla detox!


Se sei approdata qui ma non sei vegana e vuoi comunque delle idee leggere per le feste natalizie, ti consiglio invece di guardare questa raccolta: Menù leggero Natale e feste.

simbolini natale grigi, menu leggero natale

NOTE:

Se hai bisogno di aiuto per fare la dieta Weight Watchers Propoints o se semplicemente desideri dimagrire e vuoi idee per delle ricette leggere, iscriviti al mio gruppo Facebook il Club di Mangia senza Pancia, una comunità dove vige tolleranza e gentilezza:

copertina Club di Mangia senza Pancia su Facebook

Puoi anche seguirmi sul mio nuovo canale Whatsapp iscrivendoti qui: link canale whatsapp. Basterà poi cliccare in alto su Aggiornamenti per vedere i miei post!

E non dimenticare di mettere il tuo like alla mia pagina: Mangia senza Pancia!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.