Ecco il diario alimentare giornaliero Weight Watchers che ti consentirà di inserire e tenere sott’occhio tutti i punti consumati e guadagnati durante la giornata. Questo schema ti tornerà utile per contare tutti i punti Weight Watchers Propoints e in questo articolo ti spiego come fare. Se dopo aver letto tutto e provato hai ancora dubbi vieni a chiedere nel mio gruppo Facebook a questo link: Il Club di Mangia senza Pancia.
Puoi visualizzare, scaricare e stampare lo schema cliccando sul seguente link:
Diario alimentare giornaliero con Mangia senza Pancia (PDF)
Oppure, grazie alla puntina Angela Donnianni Ambrosetti, c’è anche questa versione Excel da scaricare:
Diario alimentare giornaliero con Mangia senza Pancia (excel)
Dunque: stampa lo schema, prendi una penna e ora ti mostro come compilarlo. E se non hai la stampante guarda più avanti come fare…
Ricordati che prima di utilizzare questo diario, e comunque prima di iniziare questo tipo di dieta, devi capire come funziona almeno a grandi linee. A tal proposito puoi leggere tutti gli articoli presenti qui: Articoli dieta WW Propoints.
Diario alimentare giornaliero Weight Watchers – istruzioni
Ho deciso di spiegarti come compilare il modulo seguendo un esempio pratico anche perché la compilazione è semplicissima da eseguire ma tanto difficile da spiegare. Ecco quindi il diario che Federica mi ha gentilmente dato permesso di usare:
Questo è il primo giorno del suo diario quindi si parte da 49 punti extra. Ora ti mostro il dettaglio delle varie sezioni…
SEZIONE IN ALTO
Federica ha inserito la data del giorno (1), i suoi punti giornalieri che sono 26 (2) e i suoi punti extra di partenza (3). Il primo giorno della settimana si parte da 49 altrimenti qui va ricopiato il numero calcolato il giorno precedente nella sezione Calcolo punti extra e sport per domani.
SEZIONE PASTI
Qui Federica ha inserito, non senza qualche scarabocchio che ci può stare , per ogni pasto tutto quello che ha mangiato, con dosi e punti. E poi per ogni pasto ha inserito i totali nelle apposite caselle a destra. Al termine ha inserito il totale di tutti i pasti (37,5) nella casella dei punti consumati.
Federica ha poi calcolato i Punti rimasti o in eccesso: vediamo come. Basta fare la differenza tra i Punti consumati (sezione pasti) e i Punti Giornalieri (sezione in alto). Se la differenza è maggiore di zero allora hai consumato qualche punto extra, se è negativa hai consumato meno punti di quelli che hai ogni giorno. Nel caso di Federica è bastato fare: 37,5 – 26. Il risultato è +11,5 quindi Federica quel giorno ha consumato 11,5 punti in più! In ogni caso tu fai il calcolo e metti qui il risultato, servirà più avanti!
SEZIONE ATTIVITA’ FISICA
Qui Federica ha inserito le varie attività fatte, per quanto tempo e i punti. Ha quindi fatto la somma (6 + 2 = 8) e ha inserito il risultato nei Punti attività fisica guadagnati. Federica ha poi sommato questi punti ai Punti EAG della sezione in alto (8 + 49 = 57) e ha messo il risultato in Punti EAG totali.
CALCOLO PUNTI EXTRA E SPORT PER DOMANI
A questo punto basta seguire le istruzioni sul modulo per conoscere quanti Punti EAG hai a disposizione per il giorno successivo. Federica ha consumato più punti di quelli che le spettavano (11,5 in più) quindi nel suo caso deve seguire il punto 2) indicato nel modulo. Quindi deve fare questo conteggio:
Punti EAG Totali (57) – Punti rimasti o in eccesso (11,5) = 45,5
Il risultato va inserito nella casella e servirà per il giorno dopo: va inserito sul nuovo modulo in alto sotto la data, nella casella Punti EAG.
Infatti ecco il modulo di Federica del giorno successivo che mostra 45,5 nei Punti EAG (sotto la data):
SEZIONE PROMEMORIA E NOTE
Nella sezione Promemoria devi inserire le quantità di acqua/tisane, frutta e verdura, grassi vegetali e fonti di calcio della giornata. Questo ti aiuterà a ricordarti di consumare acqua e vari nutrienti importanti e a valutare se ne assumi a sufficienza. E nelle Note puoi inserire delle osservazioni: com’è andata la giornata, se sei stata poco bene, se hai il ciclo, se sei felice per qualcosa che è accaduto. Ma anche obiettivi per il giorno dopo. Qualsiasi cosa che ritieni importante e che ha potuto influenzare la tua giornata di dieta. Scrivere aiuta molto ed è poi ti sarà utile quando andrai a rileggere il tuo diario per capire cos’era successo quel giorno.
IMPORTANTISSIMO
RIFLESSIONI da fare quando si tirano le somme:
1. Se i punti che hai consumato sono minori di quelli che dovevi consumare non hai mangiato abbastanza. Può capitare ogni tanto ma che non diventi abitudine!
2. Se i punti che hai consumato sono esattamente quelli che dovevi consumare bene, ma se hai fatto tanta attività fisica avresti dovuto consumarne qualcuno in più…
3. Se i punti che hai consumato sono di più ok ma, prima di mangiare oltre ai punti a te assegnati, accertati di avere a disposizione Punti extra e attività fisica a sufficienza.
NON HO LA STAMPANTE, COME FACCIO?
Se non hai la stampante puoi benissimo prendere un foglio A4 e ricopiare a mano le informazioni più importanti del diario giornaliero, come ha fatto qui Agata:
Così è molto semplice da ricopiare e le istruzioni le puoi sempre leggere qui nel blog online: tempo 3 giorni e le ricorderai a memoria. Se prepari un foglio solo con le varie diciture e caselline puoi fotocopiarlo e usarlo per i giorni successivi.
CONCLUSIONI
Spero che queste spiegazioni ti siano chiare, meglio di così non so spiegarlo in forma scritta e purtroppo sono troppo lontana per spiegartelo a voce. Magari in futuro capirò come fare un webinar ma poi c’è il problema di capire la mia voce con tanto di erre arrotata…ehm…
Ed ora avanti tutta a compilare il tuo primo modulo. Se hai dubbi e domande puoi sempre chiedere nel mio gruppo Facebook a questo link: Club di Mangia senza Pancia. Apri un post nuovo e vedrai che accorreranno in tante a risponderti.
Buon diario!
by Giovanna Buono
Disclaimer – Esclusione di responsabilità
Grazie mille Giovanna per avermi rimandata a leggere questo post. Così ho fatto i giusti calcoli anche dell’attività fisica e viene tutto più semplice. E’ spiegato in modo molto chiaro, non c’è rischio di non capirlo. 😉
Sono contenta ti sia stato utile! 🙂