Tempo fa non avendo a disposizione il radicchio provai a fare delle crespelle con cavolo rosso e noci e vennero deliziose. E sono anche leggere e vegane: le crepes di base sono preparate con la farina di ceci e il tutto è condito con una besciamella leggera all’olio e latte vegetale.
La ricetta non è complicata, solo che bisogna fare vari passaggi ovvero: le crepes puoi prepararle in giorno prima mentre besciamella e ripieno anche due giorni prima. La besciamella infatti puoi anche congelarla, una cosa molto comoda! E così se vuoi farle per le feste dovrai solo assemblare la teglia il giorno stesso e infornare, senza stressarti troppo in cucina. Nelle note in fondo alla ricetta ti spiego meglio queste cose… Ora vediamo come si preparano.
Altre ricette di piatti vegani per le feste:
![Crespelle con cavolo rosso e noci, Mangia senza Pancia](https://blog.giallozafferano.it/msp/wp-content/uploads/2024/12/Crespelle-con-cavolo-rosso-e-noci-f2-640x427.jpg)
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo20 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni8 crespelle
- Metodo di cotturaFornelloForno
- CucinaVegana
- StagionalitàAutunno, InvernoNatale
Ingredienti
Per preparare le crespelle ti rimando direttamente alla mia ricetta invece di riscrivere tutto, leggi qui: Crepes vegane con farina di ceci. La ricetta è per 8 crepes e noi abbiamo appunto bisogno di preparare 8 crepes.
Anche la besciamella è fatta con una mia ricetta, ti lascio qui il procedimento: Besciamella vegana light ma più sotto ti metto le quantità degli ingredienti in quanto ne dobbiamo fare una dose più piccola.
Dosi per la besciamella
Dosi per il ripieno
Punti Weight Watchers Propoints
Strumenti
Qui gli strumenti principali per la preparazione delle crespelle con cavolo rosso e noci.
Passaggi
Le crepes
Come già spiegato devi seguire questa ricetta: Crepes vegane con farina di ceci alla lettera, otterrai 8 crepes come queste:
![Crepes vegane, Mangia senza Pancia](https://blog.giallozafferano.it/msp/wp-content/uploads/2022/03/Crepes-vegane-f2-640x427.jpg)
La besciamella vegana
Anche per la besciamella devi seguire questa mia ricetta: Besciamella vegana light ma con le dosi indicate sopra in quanto ce ne serve una porzione più piccola, poco più della metà della ricetta.
![](https://blog.giallozafferano.it/msp/wp-content/uploads/2024/12/Crespelle-con-cavolo-rosso-e-noci-p1-640x427.jpg)
Il cavolo rosso e le noci
![Crespelle al radicchio e funghi vegane preparazione, Mangia senza Pancia](https://blog.giallozafferano.it/msp/wp-content/uploads/2022/12/Crespelle-radicchio-e-funghi-p1-640x427.jpg)
![](https://blog.giallozafferano.it/msp/wp-content/uploads/2024/12/Crespelle-con-cavolo-rosso-e-noci-p2-640x427.jpg)
![](https://blog.giallozafferano.it/msp/wp-content/uploads/2024/12/Crespelle-con-cavolo-rosso-e-noci-p3-640x427.jpg)
Elimina la parte più dura del cavolo rosso e taglia cipolle e cavolo a strisce sottili. Fai riscaldare l’olio in una padella e metti la cipolla a soffriggere.
Dopo qualche minuto aggiungi anche il cavolo rosso. Mescola, aggiungi anche un pochino di acqua e sale e copri.
Fai cuocere per 5-10 minuti, fino a quando il cavolo non risulterà tenero e asciutto, poi spegni e aggiusta di sale. Fai raffreddare.
![](https://blog.giallozafferano.it/msp/wp-content/uploads/2024/12/Crespelle-con-cavolo-rosso-e-noci-p4-640x427.jpg)
![](https://blog.giallozafferano.it/msp/wp-content/uploads/2024/12/Crespelle-con-cavolo-rosso-e-noci-p5-640x427.jpg)
Per le noci innanzitutto falle tostare per qualche minuto in una padella, poi lasciale raffreddare.
Mettile su un tagliere e tritale con un coltello affilato. Se vuoi usare un tritatutto elettrico stai attenta a pulsare soltanto altrimenti in un attimo ti viene la farina di noci…
Le crespelle
![](https://blog.giallozafferano.it/msp/wp-content/uploads/2024/12/Crespelle-con-cavolo-rosso-e-noci-p6-640x427.jpg)
![](https://blog.giallozafferano.it/msp/wp-content/uploads/2024/12/Crespelle-con-cavolo-rosso-e-noci-p7-640x427.jpg)
Metti tutte le crespelle sul piano di lavoro e spalma un cucchiaio di besciamella su ognuna.
Distribuisci il cavolo rosso e poi le noci su tutte le crepes facendo in modo da riservare la maggior parte della besciamella e qualche pezzetto di noce per il passaggio successivo.
![](https://blog.giallozafferano.it/msp/wp-content/uploads/2024/12/Crespelle-con-cavolo-rosso-e-noci-p8-640x427.jpg)
![](https://blog.giallozafferano.it/msp/wp-content/uploads/2024/12/Crespelle-con-cavolo-rosso-e-noci-p9-640x427.jpg)
![](https://blog.giallozafferano.it/msp/wp-content/uploads/2024/12/Crespelle-con-cavolo-rosso-e-noci-p10-640x427.jpg)
Metti un po’ di besciamella sul fondo della teglia.
Arrotola delicatamente ogni crespella e mettile in teglia in modo che restino attaccate una all’altra.
Versa la rimanente besciamella sulle crespelle specialmente sui bordi. Metti qualche pezzetto di noce sulle crespelle.
Preriscalda il forno a 200° e metti prima la teglia più in basso per 15 minuti poi spostala in alto per altri 10-15 minuti, fino a doratura.
![Crespelle con cavolo rosso e noci, Mangia senza Pancia](https://blog.giallozafferano.it/msp/wp-content/uploads/2024/12/Crespelle-con-cavolo-rosso-e-noci-p11-640x427.jpg)
Ed ecco le nostre crespelle con cavolo rosso e noci pronte per essere gustate.
![Crespelle con cavolo rosso e noci, Mangia senza Pancia](https://blog.giallozafferano.it/msp/wp-content/uploads/2024/12/Crespelle-con-cavolo-rosso-e-noci-v2-640x960.jpg)
Sono venute veramente squisite e secondo me sono un piatto ideale anche per Natale. L’olandese le ha gradite e le ho anche fatte con il radicchio, sono buone in entrambi i modi. Provale a lasciami un commento per farmi sapere se ti sono piaciute!
Buon appetito!
By Giovanna Buono
Preparazione e conservazione
La besciamella può essere preparata anche qualche giorno in anticipo e tenuta in frigo. Se poi dovesse risultare troppo dura puoi aggiungere un goccino di latte e mescolare bene con una frusta. Si può anche surgelare in barattolo, se preferisci. Poi la lasci in frigo a scongelare tutta la notte.
Le verdure puoi anche prepararle in anticipo, fino a due giorni prima, senza problemi. Ovviamente le devi conservare in frigo.
Per le crepes invece io le preparerei massimo 12 ore prima altrimenti poi tendono a seccarsi troppo e troverai difficile arrotolarle. Falle e mettile separate da carta cucina su un piatto coperto con della pellicola: le puoi lasciare nel forno spento fino alla preparazione.
Puoi anche, una volta cotte e raffreddate, surgelare le crespelle in delle vaschette adatte. Poi le lasci fuori dal freezer per circa 15 minuti e le metti in forno preriscaldato per 15-20 minuti. Verifica con una forchetta che siano ben calde all’interno.
FAQ (Domande e Risposte)
Quale altra verdura posso usare?
Come già detto prima puoi anche usare il radicchio, uno piccolino o mezzo grande dovrebbe bastare. Secondo me anche con il cavolo nero verranno squisite…
Posso usare delle crepes classiche?
Certo che puoi, con questa ricetta: Crepes leggere, ma le crepes classiche sono fatte con le uova quindi poi la ricetta non sarà più vegana. E rifai il conteggio dei punti WW!
Inoltre:
Se hai bisogno di aiuto per fare la dieta Weight Watchers Propoints o se semplicemente desideri dimagrire e vuoi idee per delle ricette leggere, iscriviti al mio gruppo Facebook il Club di Mangia senza Pancia, una comunità dove vige tolleranza e gentilezza:
Puoi anche seguirmi sul mio nuovo canale Whatsapp iscrivendoti qui: link canale whatsapp. Basterà poi cliccare in alto su Aggiornamenti per vedere i miei post! Mi trovi anche qui: Pinterest.
E non dimenticare di mettere il tuo like alla mia pagina Facebook: Mangia senza Pancia!
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.