Besciamella vegana light

Questa besciamella vegana mi ha proprio soddisfatta tanto. E’ leggera e semplicissima da realizzare, veramente un gioco da ragazzi. E anche se è fatta con l’olio resta veramente gustosa, provala a vedrai.

Besciamella vegana light, Mangia senza Pancia

Io l’ho realizzata per fare delle lasagne ed il risultato è stato veramente molto piacevole. Inoltre si prepara in pochi minuti e con ingredienti semplici che sicuramente tutti, soprattutto se vegani, si ritroveranno senz’altro in casa.

Besciamella vegana light, Mangia senza Pancia

E’ ovviamente leggera rispetto alla besciamella classica e con mezzo litro di latte vegetale ne viene a sufficienza per 4 porzioni, poi ovviamente dipende da come uno la deve usare eh… Bando alle chiacchiere e andiamo a vedere come ho fatto!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione2 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaVegana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Io ho usato il latte di mandorla non zuccherato come latte vegetale. Se si usa un altro latte è meglio fare di nuovo il conteggio ma mi raccomando di usare un latte che non sia dolcificato altrimenti la besciamella non sarà molto buona.

Anche per l’olio, io suggerisco di usare un olio di oliva delicato altrimenti si sentirà troppo il gusto dell’olio.

40 g farina
30 ml olio extravergine d’oliva (di gusto delicato. 2 cucchiai dosatori.)
500 ml latte di mandorle (non zuccherato)
1/2 cucchiaino noce moscata (grattugiata al momento)
1 cucchiaino sale

Punti Weight Watchers Propoints

Punti totali = 12 punti WW
Punti per porzione = 3 punti WW

Strumenti

1 Pentola
1 Frusta a mano

Passaggi

Pesa e misura tutti gli ingredienti prima di cominciare. Versa l’olio direttamente nella pentola e comincia a riscaldarlo.

Besciamella vegana light, Mangia senza Pancia

Quando l’olio è caldo, non bollente, aggiungi tutta la farina e incorpora bene farina e olio, continuando a mescolare per un paio di minuti a fiamma bassa. Aggiungi poi il latte freddo tutto assieme e mescola bene continuando a cuocere. Quando inizia a sobbollire vedrai che la besciamella inizierà a diventare più densa. Lascia cuocere a fiamma bassa ancora per un po’ sempre mescolando con la frusta. Tieni presente che raffreddandosi si rapprenderà ancora di più.

Besciamella vegana light, Mangia senza Pancia

Al termine spegni, aggiungi sale e noce moscata e incorporali bene con la frusta.

Besciamella vegana light, Mangia senza Pancia

La nostra besciamella vegana light è pronta. Devi solo attendere che si raffreddi un po’ per poi poterla utilizzare!

Besciamella vegana light, Mangia senza Pancia

Per ora l’ho usata per fare della verdura gratinata e le lasagne. Spero a breve di poterti far vedere le mie nuove ricette vegane con questa gustosa besciamella!

Prova a farla e poi fammi sapere nei commenti qui o nel Club su Facebook se ti è piaciuta!

Buon appetito!

by Giovanna Buono

Suggerimenti

Come ho già detto è bene usare un olio che sia delicato o la besciamella avrà troppo il gusto dell’olio.

Se vuoi che la besciamella abbia un gusto più di formaggio perché la andrai a usare in un piatto che lo richiede, puoi incorporare anche del lievito alimentare oltre a sale e noce moscata a fine cottura. 5 grammi andranno bene e non ti costa nemmeno tanto: solo mezzo punto WW per tutta la besciamella!

Quando la besciamella si raffredda tende a fare una patina dura sopra. Puoi o coprirla a contatto con un pezzetto di pellicola alimentare oppure mentre si raffredda puoi di nuovo mescolarla con la frusta ogni tanto.

La ricetta che ho provato a fare io con la besciamella vegana light è questa: Broccoli gratinati, ed è venuta veramente tanto buona!

Se hai bisogno di aiuto per fare la dieta Weight Watchers Propoints o se semplicemente desideri dimagrire e vuoi idee per delle ricette leggere, iscriviti al mio gruppo Facebook il Club di Mangia senza Pancia.

copertina Club di Mangia senza Pancia su Facebook

Una comunità dove vige tolleranza e gentilezza (si, proprio su Facebook, incredibile ma vero!). E non dimenticare di mettere il tuo like alla mia pagina: Mangia senza Pancia!

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.