Zucca arrostita nella friggitrice ad aria

Che buona la zucca, io la adoro fatta in tutti i modi, ma come fare la zucca arrostita nella friggitrice ad aria? E’ veramente molto semplice e poi puoi gustarla così o anche utilizzarla per fare altre preparazioni, quali vellutate o polpette.

Zucca arrostita nella friggitrice ad aria, Mangia senza Pancia

Infatti basterà condirla con poco olio e spezie per un contorno vegano squisito e saziante ma leggerissimo da solo 1 punto Weight Watchers, oppure aggiungere altri ingredienti per dare corposità e gusto a tante altre preparazioni.

Zucca arrostita nella friggitrice ad aria, Mangia senza Pancia

Io ho usato la mia friggitrice ad aria che è abbastanza potente, questa: Philips Airfryer XXL. Per altre friggitrici la preparazione è identica ma magari ci vorrà qualche minuto in più.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaSalutare
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

1 fetta zucca (una fetta grande da ricavarne almeno 14 fettine.)
10 ml olio extravergine d’oliva (2 cucchiaini dosatori)
1 cucchiaino timo (essiccato)
1 cucchiaino rosmarino (essiccato)
1 ciuffo prezzemolo
q.b. sale

Punti Weight Watchers Propoints

Punti per porzione = 1 punto WW

Strumenti

Friggitrici ad aria

Passaggi

Lava bene la zucca e tagliala a fettine sottili, cerca di ricavarne almeno 14 o 16 così da averne 7 o 8 per porzione. Non togliere la buccia! E’ buonissima e piena di nutrimento. E se proprio vuoi eliminarla fallo a fine cottura che sicuramente ti risulterà più semplice.

Aggiungi tutte le spezie alle fettine di zucca e mescola bene.

Zucca arrostita nella friggitrice ad aria, Mangia senza Pancia

Metti le fettine di zucca nel cestello della friggitrice ad aria e cuoci a 180°-200° per una decina di minuti. Poi apri, controlla la cottura, agita un po’ il cestello e cuoci per altri 5 minuti. Non so quale modello di friggitrice hai ma se non è tanto potente ci potrebbe voler più tempo: regolati stesso tu inserendo una forchetta nella zucca. Deve risultare morbida dentro e ben dorata all’esterno.

A questo punto la zucca arrostita nella friggitrice ad aria è pronta. Lasciala raffreddare un pochino e poi condiscila con un po’ di sale, i 2 cucchiaini di olio e prezzemolo fresco tritato.

Zucca arrostita nella friggitrice ad aria, Mangia senza Pancia

Puoi servirla così tiepida o anche fredda. Io a volte la cuocio in anticipo, la conservo in frigo anche per 3 giorni e poi la condisco al momento.

Zucca arrostita nella friggitrice ad aria, Mangia senza Pancia

Che buona la zucca preparata così. Semplice e gustosa e anche vegana. Sazia tantissimo ed è leggera. Cosa si vuol di più quando siamo a dieta? Preparala e poi fammi sapere nei commenti qui o nel Club su Facebook se ti è piaciuta!

Buon appetito!

by Giovanna Buono

Suggerimenti

Puoi conservare la zucca arrostita della friggitrice ad aria in frigo per massimo 3 giorni e poi puoi condirla al momento di servirla a tavola. Volendo puoi riscaldarla anche per qualche minuto di nuovo in friggitrice.

E puoi anche usare la zucca arrostita in tante preparazioni. Per esempio in questa mia ricetta: Riso zucca e funghi. Invece di farla grigliata puoi arrostirla. Semplice no?

NOTE:

Se hai bisogno di aiuto per fare la dieta Weight Watchers Propoints o se semplicemente desideri dimagrire e vuoi idee per delle ricette leggere, iscriviti al mio gruppo Facebook il Club di Mangia senza Pancia, una comunità dove vige tolleranza e gentilezza:

copertina Club di Mangia senza Pancia su Facebook

Puoi anche seguirmi sul mio nuovo canale Whatsapp iscrivendoti qui: link canale whatsapp. Basterà poi cliccare in alto su Aggiornamenti per vedere i miei post!

E non dimenticare di mettere il tuo like alla mia pagina: Mangia senza Pancia!

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.