Zucchine spaccatelle

Che buone le verdure estive che ci permettono di creare tanti piatti gustosi e leggeri, come queste zucchine spaccatelle. E anche se fa caldo non c’è problema, basterà usare al posto del forno la friggitrice ad aria, più veloce e senza surriscaldare la casa!

Zucchine spaccatelle, Mangia senza Pancia

Le melanzane spaccatelle sono un contorno vegano molto conosciuto che presto arriverà anche qui sul mio blog, ma io ho voluto provare con le zucchine e mi sono piaciute tantissimo. Inoltre ci vogliono solo pochi minuti a prepararle e non c’è bisogno di usare tanto olio. Basterà usare delle spezie che insaporiscono ma per fortuna hanno zero punti Weight Watchers.

Zucchine spaccatelle, Mangia senza Pancia

Le zucchine spaccatelle, o anche zucchine spaccate, preparate così sono buonissime e leggere ma ovviamente tu puoi cambiare spezie e aggiungere dei pomodorini nei tagli, a fantasia tua. Vieni a leggere come le ho preparate io.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaSalutare
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

2 zucchine (2 se molto grandi altrimenti anche 4 piccole)
10 ml olio extravergine d’oliva (2 cucchiaini dosatori)
q.b. spezie (fai un mix di spezie secche a piacere, io uso origano e timo)
1/2 cucchiaino aglio in polvere
q.b. basilico
q.b. menta
q.b. aceto balsamico (opzionale)
q.b. sale

Punti Weight Watchers Propoints

Punti per porzione = 1 punto WW

Strumenti

Friggitrici ad aria

Passaggi

Inizia lavando bene le zucchine e spuntandole. Poi tagliale a metà in modo da dividerle in 4 pezzi ciascuna. Se usi le zucchine piccole puoi anche solo tagliarle per il lungo.

Con un coltellino piccolo incidi la superficie della zucchina con dei tagli profondi in diagonale senza però arrivare alla buccia.

Apri delicatamente la polpa della zucchina, solo poco, giusto in modo da poter inserire il condimento. Come prima cosa spennella le zucchine con l’olio e poi metti le spezie secche, l’aglio in polvere e un po’ di sale. Puoi aggiungere le erbe fresche ora ma poi in friggitrice si cuociono troppo. Io le ho aggiunte un po’ per la cottura e un po’ al termine.

Appoggia le zucchine direttamente sul cestello della friggitrice ad aria e cuoci a 180° per 20 minuti, poi apri e verifica e semmai continua la cottura fino a quando le zucchine non sono un po’ dorate in superficie. A me ci è voluto circa mezzora.

Magari se hai una friggitrice meno potente dovrai cuocerle a 200°, ogni friggitrice è un po’ diversa! La mia è questa: Philips Airyfryer XXL.

Se usi il forno cuoci le zucchine a 220° sempre per una mezzoretta e usa una teglia antiaderente oppure puoi appoggiare le zucchine su della carta forno.

Zucchine spaccatelle, Mangia senza Pancia

A questo punto puoi servire le zucchine così, appena pronte, con del basilico e/o menta sopra o puoi lasciarle raffreddare (più buone da fredde secondo me)… Anche una spruzzatina di aceto balsamico ci sta benissimo!

Zucchine spaccatelle, Mangia senza Pancia

Comunque sia queste zucchine spaccatelle sono spettacolari, senza friggere nulla tra l’altro eh! E io ho detto di preparare 1 zucchina grande a persona ma se vuoi ne puoi mangiare anche di più, con le verdure non c’è mai limite…

Zucchine spaccatelle, Mangia senza Pancia

Fammi sapere se hai provato questa ricetta, qui a casa è stata gradita tanto. Ti aspetto nel mio gruppo Facebook con la foto delle zucchine spaccatelle realizzate da te.

Buon appetito!

by Giovanna Buono

Suggerimenti

Beh con la friggitrice ad aria puoi anche preparare questa ricetta: Zucchine alla scapece. Buonissime!

Se hai bisogno di aiuto per fare la dieta Weight Watchers Propoints o se semplicemente desideri dimagrire e vuoi idee per delle ricette leggere, iscriviti al mio gruppo Facebook il Club di Mangia senza Pancia.

copertina Club di Mangia senza Pancia su Facebook

Una comunità dove vige tolleranza e gentilezza (si, proprio su Facebook, incredibile ma vero!). E non dimenticare di mettere il tuo like alla mia pagina: Mangia senza Pancia!

 

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.