Involtini di verza vegani

Gli involtini di verza vegani si possono farcire in mille modi grazie al cavolo verza che è tanto saporito e versatile. Come avrai capito se mi segui da tanto tempo, io adoro gli involtini di verza in generale e prima di smettere di mangiare prodotti animali li ho fatti in vari modi, con carne o riso etc. Volendo trovare un ripieno saporito ho pensato di usare patate e tofu affumicato, ma che buoni!

Involtini di verza vegani, Mangia senza Pancia

In effetti ho già provato a fare in versione vegana, ma non è ancora sul blog, questa ricetta: Involtini di verza e carne, sostituendo la carne con il macinato di soia e vengono deliziosi. Presto li rifarò e scriverò tutti i passaggi. Ma stavolta volevo proprio usare le patate. E quindi invece di usare dei legumi lessi ho pensato che il tofu affumicato ci poteva stare bene. E così fu!

Involtini di verza vegani, Mangia senza Pancia

Questi involtini oltre che essere un secondo piatto fanno anche da piatto unico in quanto ci sono sia carboidrati che proteine. Io aggiungerei comunque un contorno di verdure perché quelle no sono mai abbastanza! E sono leggerissimi: solo 2 punti Weight Watchers Propoints a involtino. La preparazione è molto semplice: andiamo a vedere come realizzarli…

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8 involtini
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaVegana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

In questa ricetta trovi anche il lievito alimentare, se non sai cos’è leggi qui: Lievito Alimentare: cos’è, come si usa e perché!

8 foglie cavolo verza
400 g patate senza buccia (saranno circa 430 con la buccia)
200 g tofu affumicato
1/2 cipolla
10 ml olio extravergine d’oliva (2 cucchiaini dosatori)
5 g lievito alimentare (2 cucchiaini dosatori)
1 mazzetto prezzemolo
Qualche foglia basilico
q.b. noce moscata
q.b. spezie
q.b. sale
q.b. pepe

Punti Weight Watchers Propoints

Punti totali = 16 punti WW
Punti per 1 involtino = 2 punti WW

Strumenti

1 Pentola
1 Teglia
1 Scolapasta
1 Canovaccio
1 Schiumarola
1 Schiacciapatate

Passaggi

Patate e verza

Le patate e la verza possiamo cuocerle assieme così risparmiamo tempo, gas e anche di dover lavare due pentole. Vediamo come…

Innanzitutto stacca dalla verza 8 foglie che siano integre. Se qualche pezzetto si rompe conservalo per il ripieno. Elimina la parte della costa centrale più dura di ogni foglia e lavale tutte benissimo.

Involtini di verza vegani preparazione, Mangia senza Pancia

Pela le patate e tagliale a tocchetti. Mettile in una pentola grande con acqua fredda leggermente salata. Quando l’acqua inizia a bollire inserisci 2 foglie di verza.

Con una schiumarola tieni le foglie immerse in acqua per circa 3 o 4 minuti. Poi scolale mettile su un canovaccio pulito a raffreddare. Ripeti in modo da lessare tutte le foglie.
Quando anche le patate saranno morbide scolale e inizia a preparare il ripieno.

Ripieno

Il tofu affumicato è reperibile in tutti i negozi bio e anche in molti supermercati. Ad esempio credo che in Italia lo venda anche Lidl sotto il marchio Vemondo. Se è conservato in acqua, strizzalo leggermente con le mani, tanto andrà sbriciolato. Non c’è bisogno di pressarlo come per il tofu bianco classico.

In una ciotola schiaccia le patate assieme ad un po’ di sale e pepe, lievito alimentare, mezza cipolla tagliata finemente, noce moscata, erbe tritate e spezie a piacere. Aggiungi poi il tofu affumicato sbriciolato e gli eventuali ritagli di verza tagliati a pezzettini. Schiaccia il tutto bene sempre con lo schiacciapatate. Puoi anche usare un mixer ma frullando a intermittenza onde evitare di fare l’omogenizzato…

Aggiusta di sale se necessario e quando gli ingredienti si sono ben amalgamati schiaccia e dividi in 8 porzioni più o meno uguali. Prendi una foglia di verza, poni una porzione di farcitura dentro e chiudila arrotolandola e ripiegando i bordi all’interno.

La cottura

Puoi effettuare la cottura sia in forno che in friggitrice ad aria. In friggitrice, se non è abbastanza capiente, dovrai magari farla in due riprese.

Una volta che gli involtini sono tutti pronti, usa 1 cucchiaino di olio per oliare il fondo della teglia che userai per la cottura.
Poni gli involtini nella teglia e spennellali con il secondo cucchiaino di olio uniformemente. Copri la teglia con un foglio di alluminio.

COTTURA IN FRIGGITRICE AD ARIA

Poni la teglia nel cestello e cuoci a 160° per 15 minuti. Poi togli l’alluminio e cuoci a 180° per atri 5 minuti o fino a doratura.

Questi sono i tempi giusti per la mia friggitrice ad aria, questa: Airfyer Philips XXL. Se la tua è diversa magari ci vorrà un po’ più tempo.

COTTURA IN FORNO

Poni la teglia in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti. Rimuovi poi l’alluminio e continua a 180° per altri 20 minuti o fino a doratura.

Ecco dunque pronti i nostri involtini di verza vegani con patate e tofu affumicato.

Involtini di verza vegani, Mangia senza Pancia

Sono venuti veramente deliziosi. Teneri e saporiti grazie al tofu affumicato che da il sapore un po’ della scamorza. Ok non filano, questo è vero, ma sono proprio buoni e anche molto meno grassi, in quanto il tofu ne è povero.

Involtini di verza vegani, Mangia senza Pancia

Questi involtini di verza vegani sono stati approvati qui a casa. Da quando non mangio più prodotti animali è sempre una bella sfida proporre le ricette che facevo prima in versione vegana. Ma anche stavolta è andata bene e ce li siamo pappati con piacere! Provali anche tu e poi dimmi se ti sono piaciuti qui sotto o nel mio Club su Facebook.

Buon appetito!

By Giovanna Buono

Come al solito per tante pietanze, questi involtini sono più buoni se riposano un po’. Dunque potresti prepararli in anticipo già cotti e riscaldarli al momento.

Sicuramente puoi preparare l’intera teglia il giorno prima e poi cuocere il giorno dopo. Io l’ho fatto e sono risultati ottimi.

Non ho provato a surgelarli ma credo che una volta cotti si possano surgelare in vaschetta e poi cuocere direttamente da surgelati per una decina di minuti in più coperti da alluminio e il resto poi fino a doratura.

NOTE:

Se hai bisogno di aiuto per fare la dieta Weight Watchers Propoints o se semplicemente desideri dimagrire e vuoi idee per delle ricette leggere, iscriviti al mio gruppo Facebook il Club di Mangia senza Pancia, una comunità dove vige tolleranza e gentilezza:

copertina Club di Mangia senza Pancia su Facebook

Puoi anche seguirmi sul mio nuovo canale Whatsapp iscrivendoti qui: link canale whatsapp. Basterà poi cliccare in alto su Aggiornamenti per vedere i miei post!

E non dimenticare di mettere il tuo like alla mia pagina: Mangia senza Pancia!

 

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.