Polpettone in crosta vegano

Era da tanto che volevo realizzare un polpettone in crosta vegano ed eccolo finalmente qua! E non solo è vegano ma anche abbastanza leggero nonostante non mi fossi posta troppi limiti in quanto questa è una ricetta per le feste, ideale per Natale o Capodanno.Polpettone in crosta vegano, Mangia senza Pancia

Questa è un’idea che parte dal classico arrosto alla Wellington che si prepara con un pezzo di filetto arrotolato prima nel prosciutto e poi nella sfoglia, per dirla molto brevemente! Per la versione vegana io ho creato degli strati di lenticchie, spinaci, funghi all’interno della pasta sfoglia. Buonissimo!

Polpettone in crosta vegano, Mangia senza Pancia

Il polpettone in crosta vegano fatto così è venuto veramente tanto gustoso e l’olandese anche ha approvato. Diciamo che era molto scettico all’inizio poi se l’è pappato con gusto.

Ne puoi ricavare 12 fette e direi che 2 fette sono sufficienti come porzione. Ora vediamo come l’ho preparato!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaVegana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Per quanto riguarda i punti Weight Watchers Propoints, dipenderanno anche dalla marca di pasta sfoglia vegana utilizzata. Io ho contato quella light marca Vivo Meglio ma, da quello che leggo su internet, anche quella Esselunga è vegana e anche più leggera, però più piccola, solo 230 g tutto il rotolo. Vedi tu cosa trovi e sappi che i punti della sfoglia Vivi Meglio sono un totale di 24 per un rotolo da 275 g.

In questa ricetta trovi anche il lievito alimentare, se non sai cos’è leggi qui: Lievito Alimentare: cos’è, come si usa e perché!

La sfoglia

1 rotolo pasta sfoglia (vegana e possibilmente light)
10 ml olio extravergine d’oliva (2 cucchiaini dosatori)
5 g semi di sesamo (circa 1 cucchiaino dosatore)

Il ripieno

400 g lenticchie cotte (circa 100 g da secche)
500 g spinaci (freschi)
500 g funghi
1 cipolla
3 spicchi aglio
1 carota
q.b. spezie (a piacere: rosmarino, salvia, timo, freschi o secchi)
10 g lievito alimentare (1 cucchiaio dosatore colmo)
5 ml olio extravergine d’oliva (1 cucchiaino dosatore)
q.b. sale
q.b. pepe

Punti Weight Watchers Propoints

Punti totali = 37 punti WW
Punti per 1 fetta = 3 punti WW
Punti per porzione da 2 fette = 6 punti WW

Strumenti

Ti servirà anche un frullatore o un mixer. Se ti interessa, il modello che uso io è questo: Ninja Robot da Cucina 3-in-1.

1 Padella
1 Frullatore
1 Teglia da forno
1 Pennello

Passaggi

Il ripieno

Fai cuocere uno spicchio di aglio tagliato a metà con gli spinaci e un pochino di sale, non serve acqua perché verrà rilasciata dagli spinaci. Quando gli spinaci si sono appassiti, circa 1 o 2 minuti, scolali. Una volta raffreddati strizzane un pugno alla volta benissimo. Poi tagliali a pezzetti grossolanamente.

Per i funghi procedi come per questa ricetta: Funghi trifolati, dunque taglia l’aglio in due e fallo soffriggere in un cucchiaino di olio. Aggiungi poi i funghi ben puliti e tagliati a fettine e falli cuocere. Se rilasciano molta acqua continua a cuocerli fino a quando si è asciugata del tutto. Aggiungi del sale, spegni e lascia raffreddare.

Inserisci nel frullatore o mixer prima la cipolla, 1 spicchio d’aglio e la carota tagliati a pezzi grossolani e frulla a intermittenza per renderli come grattugiati. Poi metti anche nel boccale le lenticchie sciacquate e sgocciolate, le spezie, un po’ di sale e pepe e di nuovo frulla a intermittenza. Il ripieno è più buono se non viene troppo liscio ma con dei pezzetti. Al termine assaggia e aggiusta di sale se necessario.

Farciamo la sfoglia

Srotola la pasta sfoglia lasciandola sulla carta forno in dotazione e componi il ripieno iniziando dal mix di lenticchie. Distribuiscilo uniformemente sulla sfoglia lasciando un po’ di spazio ai bordi. Poi fai uno strato di spinaci sulle lenticchie..

A questo punto metti un cucchiaio di lievito alimentare su tutta la superficie e poi distribusci i funghi.

Ora, aiutandoti con la carta forno, cerca di arrotolare la sfoglia quanto più stretta possibile e chiudi bene ai lati pizzicando i lembi che restano aperti. Fai dei tagli sul rotolo, spennella con 2 cc di olio il rotolo in alto e ai lati e metti 1 cucchiaino di semi di sesamo sulla superficie.

Polpettone in crosta vegano preparazione, Mangia senza Pancia

Sposta il polpettone con la carta forno in dotazione in una teglia da forno o sulla leccarda. Taglia l’eccesso di carta e inforna in basso in forno preriscaldato a 180°-200° per 20-25 minuti. I tempi dipendono molto dal forno.

Se realizzi un rotolo più piccolo o anche 2 rotoli, puoi cuocerli in friggitrice ad aria. Non ho ancora provato ma credo che 20 minuti a 160° dovrebbe andar bene.

Polpettone in crosta vegano, Mangia senza Pancia

Una volta sfornato fai raffreddare per circa 15 minuti e il nostro polpettone in crosta vegano è pronto per essere affettato. Volendo puoi anche servirlo a temperatura ambiente accompagnato da qualche salsina light, da un contorno di verdure a piacere e delle patate sabbiose. Io fatto questa mia ricetta: Patatine croccanti ma tagliando le patate più spesse e passandole in un po’ di pangrattato, semplice no?

Polpettone in crosta vegano, Mangia senza Pancia

Che buono che è venuto, sono proprio contenta di questo esperimento. Forse potevo anche far cuocere prima le verdurine assieme alle lenticchie per ottenere un ripieno più compatto ma anche così ci siamo leccati i baffi! Fammi sapere cosa ne pensi quando lo farai, puoi lasciare un commento qui sotto o nel mio Club su Facebook.

Buon appetito!

By Giovanna Buono

Suggerimenti

Puoi preparare i vari ingredienti del ripieno anche uno o due giorni prima. Ma ti consiglio di cuocere il polpettone in crosta vegano qualche ora prima di servirlo al massimo o la sfoglia perderà la croccantezza.

Se ti avanzano delle fette, puoi ripassarle in padella appena unta di olio o anche riscaldare a 180° nella friggitrice ad aria.

Non ho provato a surgelare le fette perché è finito… se tu ci provi fammi sapere se ha funzionato bene!

NOTE:

Se hai bisogno di aiuto per fare la dieta Weight Watchers Propoints o se semplicemente desideri dimagrire e vuoi idee per delle ricette leggere, iscriviti al mio gruppo Facebook il Club di Mangia senza Pancia, una comunità dove vige tolleranza e gentilezza:

copertina Club di Mangia senza Pancia su Facebook

Puoi anche seguirmi sul mio nuovo canale Whatsapp iscrivendoti qui: link canale whatsapp. Basterà poi cliccare in alto su Aggiornamenti per vedere i miei post!

E non dimenticare di mettere il tuo like alla mia pagina: Mangia senza Pancia!

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.