Insalata di scarola riccia

Questa insalata di scarola riccia con frutta e noci ha la sua storia e ora te la racconto. Intanto sappi che trovandomi con 2 cassette di scarola riccia fresca regalatami mentre ero in vacanza in Italia qualcosa dovevo pur farla! Anni fa feci una collaborazione con un’azienda agricola internazionale in Emilia Romagna. Mi chiesero di fare due ricette con la scarola riccia per un loro opuscolo e quindi eccone una…

Il progetto era gestito da Letizia, una simpatica ragazza che cura qui in Italia il progetto Love my Salad. L’ho incontrata tanti anni fa a Bologna e mi diede un po’ di cassette di verdura. Le scarole ricevute (abbiamo mangiato scarola per giorni e giorni…) erano di due varietà che si chiamano Timehal e Avral.

Io ho aggiunto questa insalatona vegana nei contorni ma altro che contorno… questo è un pasto! E non solo: se vuoi mettere un bel piatto a centrotavola da cui tutti possano servirsi, colorato e leggero, anche per la tavola di Natale, questa insalata di scarola è perfetta veramente! E ovviamente questa varietà di scarola è stata buonissima e amara al punto giusto, ma qualsiasi tipo di scarola riccia andrà benissimo.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura2 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaSalutare
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

1 scarola (indivia) (riccia)
1 mela Gala (o altro tipo di mela croccante e dolce)
1/2 melagrana (*)
4 noci (sgusciate)
10 g pinoli (circa 1 cucchiaio)
15 g mirtilli rossi essiccati (o anche uvetta)
2 cucchiaini olio extravergine d’oliva
2 cucchiai aceto balsamico
2 cucchiai acqua
q.b. sale

Punti Weight Watchers Propoints

Punti per porzione = 5 punti WW

Strumenti

Passaggi

Innanzitutto fai tostare per un paio di minuti i pinoli e i gherigli delle noci in padella facendo attenzione a non farli bruciare. Lasciali poi in un piattino a raffreddare. Elimina le parti dure della scarola, lava benissimo tutte le foglie tagliando le più grandi e scola bene.

Sgrana i chicchi della melagrana raccogliendo l’eventuale succo in una scodella. Lava la mela benissimo (meglio se biologica) così da poter lasciare la buccia, elimina il torsolo e tagliala a fettine sottili.

In un bicchierino metti un po di sale, 2 cucchiaini di olio e l’aceto balsamico. Aggiungi 1 o 2 cucchiai di acqua e mescola bene. Tutto è pronto per comporre l’insalata!

Poni in una grande insalatiera tutta la scarola a raggiera. Distribuisci le fettine di mela, i chicchi di melagrana con il loro succo, i mirtilli rossi secchi, noci e pinoli sulla scarola e termina versando a filo il condimento di olio e aceto balsamico.

Ecco pronta questa bellissima insalata di scarola riccia con frutta e noci: piena di colore e sapore. A noi è piaciuta molto e a me in particolar modo perché, a parte che è squisita, c’è tanto da masticare e quindi ci vuole tanto tempo a finirla! E’ tanto saziante e la consiglio, oltre che come contorno, come antipasto. Falla e dimmi se ti è piaciuta…

Buon appetito!

by Giovanna Buono

Suggerimenti

Ti consiglio di mangiare una metà porzione di questa insalatona a mo’ di antipasto così da partire già abbastanza sazia ed evitare di abbuffarti con il resto delle pietanze.

Infatti io la metterei a centrotavola nei giorni di festa, a Natale mi sembra perfetta, così tutti possono prenderne un po’ e pizzicare quindi qualcosa di poco calorico e saziante!

(*) con l’altra metà della melagrana puoi preparare la Bevanda depurativa melagrana, zenzero e menta

NOTE:

Se hai bisogno di aiuto per fare la dieta Weight Watchers Propoints o se semplicemente desideri dimagrire e vuoi idee per delle ricette leggere, iscriviti al mio gruppo Facebook il Club di Mangia senza Pancia, una comunità dove vige tolleranza e gentilezza:

copertina Club di Mangia senza Pancia su Facebook

Puoi anche seguirmi sul mio nuovo canale Whatsapp iscrivendoti qui: link canale whatsapp. Basterà poi cliccare in alto su Aggiornamenti per vedere i miei post!

E non dimenticare di mettere il tuo like alla mia pagina: Mangia senza Pancia!

 

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.