Falafel di barbabietola e ceci

Finalmente riesco a scrivere una ricetta che merita tantissimo: queste falafel di barbabietola e ceci sono davvero squisite! Sono semplicissime da realizzare in pochi minuti e sono vegane e leggere, solo 1 punto Weight Watchers l’una!

Falafel di barbabietola, Mangia senza Pancia

Gli ingredienti sono tutti sani e nutrienti: la barbabietola non sto nemmeno a indicare tutte le buone proprietà che ha e i ceci forniscono le proteine necessarie a rendere queste falafel un ottimo secondo piatto. Per la cottura se hai una friggitrice ad aria farai veramente in fretta, altrimenti puoi usare il forno tradizionale.

Falafel di barbabietola, Mangia senza Pancia

Però non posso prendermi il merito di questa ricetta, infatti l’ho tradotta dall’inglese e l’ho trovata su un blog di una ragazza che vive in Galles e che non solo pubblica tante buone ricettine ma è anche molto attiva nel catering per gruppi vegani e prepara per gli invitati tante buone cosine. Purtroppo spesso non sono troppo light ma vabbè, questa lo è! La ricetta originale è qui: Roast beetroot falafel. Andiamo a vedere come preparare queste falafel di barbabietola!

Altre ricette di polpette vegane le trovi qui

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2 da 4 falafel l’una
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaVegana

Ingredienti

3 barbabietole (grandi)
200 g ceci in scatola (più o meno sono 60g da secchi)
2 spicchi aglio
1 cucchiaino cumino in polvere
1 cucchiaino coriandolo in polvere
10 ml olio extravergine d’oliva (2 cucchiaini dosatori)
q.b. sale

Punti Weight Watchers Propoints

Punti totali = 7 punti WW
Punti per falafel = circa 1 punto WW
Punti per 4 falafel = 3,5 punti WW

Passaggi

Come sempre prepara e misura tutti gli ingredienti, mi raccomando.

Lava bene le barbabietole e tagliale a dadini con tutta la buccia. Per arrostirle puoi semplicemente stenderle sulla teglia del forno e cuocerle a 200° per 15-20 minuti (controlla che non si brucino, dipende dal tuo forno). O, più semplicemente, metterle nel cestello della friggitrice ad aria e farle cuocere a 170° per 10-15 minuti agitando il cestello ogni tanto. Un po’ devono bruciacchiarsi ma non troppo!

Una volta intiepiditi, metti i dadini di barbabietola arrostiti nel boccale del tuo mixer, aggiungi i ceci sciacquati e sgocciolati, i due spicchi di aglio tagliati a fettine, cumino, coriandolo, olio e mezzo cucchiaino di sale.

Frulla tutto assieme pulsando e se proprio hai difficoltà con il mixer puoi aggiungere un cucchiaino di acqua. L’impasto deve risultare ben compatto: se ne metti un po’ in mano devi poterlo schiacciare senza che si disfi. Più difficile a spiegare che a fare!

Con l’aiuto dell’aggeggio per fare i gelati, prepara tutte le falafel e adagiale nel cestello della friggitrice ad aria su della carta forno adatta. A me sono venute 8 falafel ma puoi anche farle più piccoline.

Falafel di barbabietola, Mangia senza Pancia

Cuocile in airfryer a 160° per 5 minuti, poi girale e cuoci per altri 5 minuti. A questo punto togli la carta forno e lasciale ancora andare a 180° per gli ultimi 5 minuti. Se le cuoci in forno dovrai comunque porle su carta forno ma cuocerle a 180°-200° per una ventina di minuti, girandole a metà cottura.

Falafel di barbabietola, Mangia senza Pancia

Ecco che le nostre falafel di barbabietola e ceci sono pronte da gustare! O puoi lasciarle raffreddare, sono buone calde o fredde!

Falafel di barbabietola, Mangia senza Pancia

Sono veramente saporite! Approvate anche dall’olandese che preferisce quando le polpette hanno una certa consistenza invece di altri tipi che hanno l’interno più morbido. E ci credo, con tante fibre che contengono si fanno masticare e con piacere visto che sono gustose! Fammi sapere se ti sono piaciute lasciando un commento qui sotto o nel mio Club su Facebook.

Enjoy!

By Giovanna Buono

Suggerimenti

Se non vuoi avere la mani rosse usa dei guanti quando tagli le barbabietole e formi le polpette.

Se vuoi puoi anche arrostire le barbabietole in anticipo, fino a due giorni prima.

Un modo gustoso per servirle è con una bella insalatona, qualche crostino e magari un po’ di hummus di ceci. La mia ricetta è questa: hummus di ceci leggero e per renderlo vegano dovrai solo usare uno yogurt di soia e evitare di aggiungere altra acqua.

Le falafel già cotte si conservano un paio di giorni in frigo e possono essere surgelate, se ne prepari in grande quantità.

NOTE:

Se hai bisogno di aiuto per fare la dieta Weight Watchers Propoints o se semplicemente desideri dimagrire e vuoi idee per delle ricette leggere, iscriviti al mio gruppo Facebook il Club di Mangia senza Pancia, una comunità dove vige tolleranza e gentilezza:

copertina Club di Mangia senza Pancia su Facebook

Puoi anche seguirmi sul mio nuovo canale Whatsapp iscrivendoti qui: link canale whatsapp. Basterà poi cliccare in alto su Aggiornamenti per vedere i miei post!

E non dimenticare di mettere il tuo like alla mia pagina: Mangia senza Pancia!

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.