Oggi facciamo una fresca insalata di melanzane grigliate aggiungendo qualche altro ingrediente per renderla più sfiziosa e nutriente. Le melanzane potete grigliarle voi o, per far prima, usare quelle pronte surgelate, tanto si scongelano in poco tempo!
Il resto degli ingredienti sono: formaggio feta, olive e pinoli tostati che danno un non so che di greco a questa insalata e aggiungono anche delle proteine e grassi buoni, rendendo questo piatto ideale anche come secondo oltre che contorno. Un piatto vegetariano da preparare anche in anticipo e perfetto anche come pasto da asporto, da spiaggia e per i picnic.
Vi consiglio di provare questa insalata, i gusti dei vari ingredienti si fondono benissimo tra loro e vi leccherete i baffi!
Insalata di melanzane grigliate – la ricetta
* Punti Weight Watchers ProPoints totali = 10 *
* Punti Weight Watchers ProPoints a porzione = 5 *
- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 15 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 2
- Costo: Economico
Ingredienti
-
3 melanzane
-
60 g formaggio feta (se si usa quello light tipo Milbona si possono usare anche 100 g)
-
2 cucchiaini olio extravergine di oliva
-
1 cucchiaio aceto balsamico
-
2 spicchi aglio
-
20 olive verdi
-
10 g pinoli
-
q.b. menta e basilico freschi
-
q.b. sale e pepe
Preparazione
-
Innanzitutto tostare i pinoli in una padella antiaderente: appena cominciano a dorarsi spegnere e lasciar raffreddare.
-
Pulire le melanzane e tagliarle a fette sottili, per il lungo o a rondelle, come preferite. Io le taglio per il verso lungo così vengono meno fette e faccio prima a grigliarle… pura pigrizia! 😀
E quindi passate a grigliarle su una buona padella antiaderente, magari in pietra come la mia: Bistecchiera Ballarini Cortina Granitium. Lasciate raffreddare. In alternativa fate scongelare le melanzane grigliate surgelate! -
Emulsionate bene in un bicchiere olio, aceto balsamico, aglio tagliato a pezzetti (o grande da eliminare dopo se non amate trovarvelo nell’insalata), menta e basilico tagliati finemente, poco sale e pepe. Io aggiungo anche un pochino di acqua fredda, d’estate 2 cubetti di ghiaccio… nulla è mai freddo abbastanza quando fa caldo!
-
Mettere le melanzane grigliate ormai fredde in una insalatiera e condire con l’emulsione di olio in modo da condire bene le melanzane. Al momento di servire aggiungere anche la feta spezzettata, le olive intere o tagliate a metà e i pinoli tostati. Un altro po’ di menta e basilico et voilà: l’insalata di melanzane grigliate è pronta!
-
A me e all’olandese è piaciuta tantissimo! Un piatto proprio mediterraneo al 100%, leggero e gustoso! E volendo si può anche mangiare tutta ma ne viene un bel po’ eh 😉
Buon appetito a tutti!
by Giovanna Buono
Note
Una raccolta che vi consiglio è questa: Ricette leggere con le melanzane. Tutte facili, veloci, leggerissime e una più buona dell’altra!
![]() |
![]() |
---|
buonissime! al posto della menta che non avevo, ho messo l’origano. 🙂
grazie per queste ricettine sfiziose
Anna Rita
Anna Rita grazie a te per i complimenti! Anche l’origano ci sta benissimo, ottima idea! 😉