Sappiamo tutti come arrostire o grigliare le verdure al forno o in padella ma come arrostire le melanzane nella friggitrice ad aria? Il cestello, per quanto grande sia la friggitrice, è un po’ piccolo per permetterci di adagiare le fette senza sovrapporle e allora come si fa? Beh, con un semplice trucchetto!
In questa guida viene descritto come arrostire le melanzane a fette lunghe o tonde. Per arrostirle a cubetti consiglio di seguire le istruzioni presenti in questa ricetta: Melanzane a funghetto non fritte
Io ho usato la mia friggitrice ad aria che è abbastanza potente, questa: Philips Airfryer XXL. Per altre friggitrici la preparazione è identica ma magari ci vorrà qualche minuto in più.
Ingredienti
Cosa serve
- melanzane
- olio extravergine di oliva1 cucchiaino per melanzana
Punti Weight Watchers Propoints
- Per 1 melanzana1 punto WW Propoint
Strumenti
- spiedini di legno
- friggitrice ad aria
Istruzioni
Preparazione
Tagliare gli spiedini di legno in modo che possano entrare nel cestello della friggitrice.
Fette lunghe
Lavare la melanzana, spuntarla e tagliarla a fette lunghe dello spessore desiderato. Spennellare con un cucchiaino di olio tutte le fette.
Ricomporre la melanzana e infilare i due spiedini alle estremità della melanzana.
Allargare le fette in modo da lasciare un po’ di spazio tra ogni fetta.
Inserire la melanzana nel cestello e cuocere a 200° per circa 10 minuti.
Fette tonde
Lavare la melanzana, spuntarla e tagliarla a fette tonde dello spessore desiderato. Spennellare con un cucchiaino di olio tutte le fette.
Dividere le fette di melanzana in due blocchi, avvicinarle e infilare uno spiedino al centro di ogni blocco.
Allargare le fette in modo da lasciare un po’ di spazio tra ogni fetta.
Inserire i due spiedini nel cestello uno a fianco all’altro e cuocere a 200° per circa 10 minuti.
Risultato finale
Ecco che le nostre melanzane sono pronte. Perfettamente arrostite, pronte per altre preparazioni o semplicemente per essere condite con sale, olio, aglio e basilico o menta, o in modo un po’ più elaborato come ad esempio in questa ricetta: Insalata di melanzane grigliate. Semplice no? Prova a farle anche tu e fammi sapere se questa ricetta ti è stata utile nei commenti qui sotto o nel mio gruppo Facebook: il Club di Mangia senza Pancia.
Enjoy!
by Giovanna Buono
Suggerimenti
Non buttare gli spiedini, si possono riutilizzare svariate volte!
Ecco un’altra idea per come puoi utilizzare le melanzane arrostite: Involtini di melanzane con tonno e olive. Perfetti anche come finger food o come pasto da asporto.
Se hai bisogno di aiuto per fare la dieta Weight Watchers o se semplicemente vuoi dimagrire e vuoi idee per delle ricette leggere, iscriviti al mio gruppo Facebook: il Club di Mangia senza Pancia. Una comunità dove vige tolleranza e gentilezza (si, proprio su Facebook, incredibile ma vero!)
IDEA GENIALE.GRAZIE!!!!!
Grazie a te, gentilissima!
Salve ho friggitrice la prima volta ,
Chiedo per melanzane per forza con Olio ? se senza olio come alla griglia si puo ?
Grazie .
Ciao Emanuele! Si certo puoi anche farle senza spennellare con l’olio, specialmente se poi le usi per fare la parmigiana, quindi comunque poi si ammorbidiranno con il sugo 😉