Qualche settimana fa il nonno olandese (il papà del mio compagno) ha compiuto 90 anni e noi abbiamo organizzato il buffet che includeva anche questi gustosissimi involtini di melanzane con tonno e olive. Sono venuti buonissimi e anche leggeri: solo 1 punto Weight Watchers Propoints a involtino.
Buoni, leggeri e facilissimi da realizzare. Infatti si possono anche usare le melanzane grigliate surgelate, basta scongelarle e asciugarle benissimo con la carta cucina.
Però non è detto che si possano solo servire come finger food: vanno benissimo anche per una semplice cena. Basterà aggiungere qualche crostino e un’insalata per un bel pasto completo.
Involtini di melanzane con tonno – la ricetta
* Punti Weight Watchers ProPoints a involtino = 1 *
- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 15 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 8 involtini
- Costo: Molto economico
Ingredienti
-
8 fette melanzane
-
110 g tonno al naturale sgocciolato
-
20 g olive nere denocciolate
-
70 g ricotta
-
1 cucchiaino olio extravergine di oliva
-
q.b. basilico
-
q.b. prezzemolo
-
1/2 cucchiaini origano
-
1 pizzico aglio in polvere
-
q.b. sale e pepe
Preparazione
-
Innanzitutto ricavare 8 fette di melanzane di simile grandezza usando la parte centrale della melanzana. Lo scarto si può utilizzare in tanti altri modi, come ad esempio per preparare questa ricetta: Melanzane a funghetto non fritte. Grigliarle su una piastra antiaderente dopo averle spennellate con un cucchiaino di olio. Più avanti vi farò vedere come riesco a grigliare 2 melanzane nella friggitrice ad aria, promesso! In alternativa usare le melanzane grigliate già pronte, surgelate: bisogna farle scongelare benissimo e asciugarle con la carta cucina.
-
Preparare il ripieno con ricotta, tonno ben sgocciolato, olive nere a pezzettini, basilico e prezzemolo tritati, sale, pepe, origano e un po’ di aglio in polvere.
-
Mescolare il ripieno e disporre le melanzane sul piano di lavoro.
-
Distribuire uniformemente il ripieno sulle fette di melanzane, spalmarlo e arrotolare. Fermare gli involtini con uno stuzzicadenti. Per un buffet usate dei stuzzicadenti più carini ovviamente…
-
Ed ecco pronti i nostri involtini di melanzane con tonno e olive. Sono proprio carini no?
-
Devo dire che sono piaciuti molto sia a me che a tutti gli invitati, quindi vi invito a provarli: ci vuole talmente poco tempo a prepararli. E magari anche con le fette di zucchine grigliate saranno molto squisiti no? Attendo i vostri commenti nel mio gruppo su facebook qui: Il Club di Mangia senza Pancia.
Enjoy!
by Giovanna Buono
Note
E per chi non ama il tonno ecco un’altra versione di questo finger food: Involtini di melanzane vegetariani. Che buoni…