Friggitelli al pomodoro nella friggitrice ad aria

I friggitelli al pomodoro sono un contorno veramente gustoso e saziante. Nel mio blog ci sono già alcune ricette con questo ortaggio che io prediligo, a volte li chiamo friggitelli o friggiarelli, nome più usato al nord Italia, e altre volte li chiamo peperoncini verdi dolci, più usato al sud. A Napoli sono detti in dialetto puparulill d’o ciumm, ovvero peperoncini di fiume, e sono molto più piccoli, sottili e anche più teneri. Questa ricetta però è diversa dalle altre in quanto per la prima cottura ho usato la friggitrice ad aria.
Friggitelli al pomodoro nella friggitrice ad aria, Mangia senza Pancia
Nella mia precedente ricetta di questo contorno, questa qui: Peperoncini verdi dolci al pomodoro, li ho cotti in padella utilizzando un po’ di olio in più che, a mio parere, ci vuole o si bruciacchiano troppo. Nella friggitrice ad aria invece se ne può fare totalmente a meno e riservare l’olio solo per ripassarli in padella con il pomodoro.
Friggitelli al pomodoro nella friggitrice ad aria, Mangia senza Pancia
Questo significa che, con la mia amata Airfryer i punti Weight Watchers Propoints di questo contorno si riducono da 3 a 1 solo punto a porzione, mica male eh? E il procedimento è molto più semplice e veloce. Andiamo a vedere come ho fatto io…

Altre ricette che possono interessarti:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornelloFrittura ad aria
  • CucinaSalutare
  • StagionalitàEstateEstate, Autunno

Ingredienti

500 g friggitelli
300 g pomodorini (maturi)
2 cucchiaini olio extravergine di oliva
1 spicchio aglio
q.b. basilico
q.b. sale

Punti Weight Watchers Propoints

Punti per porzione = 2 punti WW

Preparazione

La cottura in friggitrice ad aria va fatta senza usare condimento, veramente non serve. Basterà semplicemente lavare i friggitelli, eliminare il picciolo facendo attenzione a non romperli, aggiungere un po’ di sale e farli cuocerli direttamente nel cestello nella friggitrice ad aria a 180° per circa 8 minuti. Agita il cestello una o due volte durante la cottura. Può capitare che qualche peperoncino “scoppi” durante la cottura, non c’è da preoccuparsi, è normale!

Mentre i friggitelli cuociono, fai soffriggere l’aglio in una padella antiaderente con 2 cucchiaini di olio. Aggiungi poi i pomodorini tagliati a pezzetti e lascia cuocere dolcemente per qualche minuto. Quando i friggitelli sono pronti, aggiungili nella padella e mescola. Lascia cuocere un paio di minuti per far insaporire il tutto, aggiusta di sale, aggiungi il basilico spezzettato e spegni.

Ecco che i nostri friggitelli al pomodoro nella friggitrice ad aria sono pronti per essere serviti a tavola. Oppure ci si può condire anche un bel piatto di pasta eh…

Ti dico che rispetto alla versione in padella questi mi sono piaciuti di più. I peperoncini non si asciugano tanto quanto in padella pur essendo cotti senza olio. Restano quindi molto più carnosi… insomma mi hanno dato più soddisfazione così! Provali e poi fammi sapere come sempre se ti sono piaciuti!

Buon appetito a tutti!

by Giovanna Buono 

Note


Inoltre:

Se hai bisogno di aiuto per fare la dieta Weight Watchers Propoints o se semplicemente desideri dimagrire e vuoi idee per delle ricette leggere, iscriviti al mio gruppo Facebook il Club di Mangia senza Pancia, una comunità dove vige tolleranza e gentilezza:

copertina Club di Mangia senza Pancia su Facebook

Puoi anche seguirmi sul mio nuovo canale Whatsapp iscrivendoti qui: link canale whatsapp. Basterà poi cliccare in alto su Aggiornamenti per vedere i miei post! Mi trovi anche qui: Pinterest.

E non dimenticare di mettere il tuo like alla mia pagina Facebook: Mangia senza Pancia!

 


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.