I friggitelli al pomodoro sono un contorno veramente gustoso e saziante. Nel mio blog ci sono già alcune ricette con questo ortaggio che io prediligo, a volte li chiamo friggitelli o friggiarelli, nome più usato al nord Italia, e altre volte li chiamo peperoncini verdi dolci, più usato al sud. A Napoli sono detti in dialetto puparulill d’o ciumm, ovvero peperoncini di fiume, e sono molto più piccoli, sottili e anche più teneri. Questa ricetta però è diversa dalle altre in quanto per la prima cottura ho usato la friggitrice ad aria.
Nella mia precedente ricetta di questo contorno, questa qui: Peperoncini verdi dolci al pomodoro, li ho cotti in padella utilizzando un po’ di olio in più che, a mio parere, ci vuole o si bruciacchiano troppo. Nella friggitrice ad aria invece se ne può fare totalmente a meno e riservare l’olio solo per ripassarli in padella con il pomodoro.
Questo significa che, con la mia amata Airfryer XXL della Philips, i punti Weight Watchers Propoints di questo contorno da 3 a porzione si riducono a 1 a porzione… mica male eh? E il procedimento è molto più semplice e veloce. Andiamo a vedere come ho fatto io…
Friggitelli al pomodoro nella friggitrice ad aria – la ricetta
* Punti Weight Watchers ProPoints a porzione = 1 *
- Preparazione: 5 Minuti
- Cottura: 10 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 2
- Costo: Economico
Ingredienti
-
500 g friggitelli
-
300 g pomodorini (maturi)
-
2 cucchiaini olio extravergine di oliva
-
1 spicchio aglio
-
q.b. basilico
-
q.b. sale
Preparazione
-
La cottura in friggitrice ad aria va fatta senza usare condimento, veramente non serve. Basterà semplicemente lavare i friggitelli, eliminare il picciolo facendo attenzione a non romperli, aggiungere un po’ di sale e farli cuocerli direttamente nel cestello nella friggitrice ad aria a 180° per circa 8 minuti. Agitare il cestello una o due volte durante la cottura. Può capitare che qualche peperoncino “scoppi” durante la cottura, non c’è da preoccuparsi, è normale!
-
Mentre i friggitelli cuociono, far soffriggere l’aglio in una padella antiaderente con 2 cucchiaini di olio. Aggiungere poi i pomodorini tagliati a pezzetti e lasciar cuocere dolcemente per qualche minuto. Quando i friggitelli sono pronti, aggiungerli nella padella e mescolare. Lasciar cuocere un paio di minuti per far insaporire il tutto, aggiustare di sale, aggiungere il basilico spezzettato e spegnere la fiamma.
-
Ecco che i nostri friggitelli al pomodoro nella friggitrice ad aria sono pronti per essere serviti a tavola. Oppure ci si può condire anche un bel piatto di pasta eh…
-
Vi dico che rispetto alla versione in padella questi mi sono piaciuti di più. I peperoncini non si asciugano tanto quanto in padella pur essendo cotti senza olio. Restano quindi molto più carnosi… insomma mi hanno dato più soddisfazione così! Provateli e poi fatemi sapere come sempre se vi sono piaciuti nel nostro gruppo facebook: Il Club di Mangia senza Pancia.
Buon appetito a tutti!
by Giovanna Buono
Note
E se non hai la friggitrice ad aria allora puoi realizzare questo contorno così: Peperoncini verdi dolci al pomodoro. Quindi in padella con un pochino di olio in più!
![]() |
![]() |
---|