Friggitelli al pomodoro nella friggitrice ad aria

I friggitelli al pomodoro sono un contorno veramente gustoso e saziante. Nel mio blog ci sono già alcune ricette con questo ortaggio che io prediligo, a volte li chiamo friggitelli o friggiarelli, nome più usato al nord Italia, e altre volte li chiamo peperoncini verdi dolci, più usato al sud. A Napoli sono detti in dialetto puparulill d’o ciumm, ovvero peperoncini di fiume, e sono molto più piccoli, sottili e anche più teneri. Questa ricetta però è diversa dalle altre in quanto per la prima cottura ho usato la friggitrice ad aria.

Friggitelli al pomodoro nella friggitrice ad aria, Mangia senza Pancia

Nella mia precedente ricetta di questo contorno, questa qui: Peperoncini verdi dolci al pomodoro, li ho cotti in padella utilizzando un po’ di olio in più che, a mio parere, ci vuole o si bruciacchiano troppo. Nella friggitrice ad aria invece se ne può fare totalmente a meno e riservare l’olio solo per ripassarli in padella con il pomodoro.

Friggitelli al pomodoro nella friggitrice ad aria, Mangia senza Pancia

Questo significa che, con la mia amata Airfryer XXL della Philips, i punti Weight Watchers Propoints di questo contorno da 3 a porzione si riducono a 1 a porzione… mica male eh? E il procedimento è molto più semplice e veloce. Andiamo a vedere come ho fatto io…

Friggitelli al pomodoro nella friggitrice ad aria – la ricetta

* Punti Weight Watchers ProPoints a porzione = 1 *

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 500 g friggitelli
  • 300 g pomodorini (maturi)
  • 2 cucchiaini olio extravergine di oliva
  • 1 spicchio aglio
  • q.b. basilico
  • q.b. sale

Preparazione

  1. Friggitelli al pomodoro nella friggitrice ad aria, Mangia senza Pancia

    La cottura in friggitrice ad aria va fatta senza usare condimento, veramente non serve. Basterà semplicemente lavare i friggitelli, eliminare il picciolo facendo attenzione a non romperli, aggiungere un po’ di sale e farli cuocerli direttamente nel cestello nella friggitrice ad aria a 180° per circa 8 minuti. Agitare il cestello una o due volte durante la cottura. Può capitare che qualche peperoncino “scoppi” durante la cottura, non c’è da preoccuparsi, è normale!

  2. Friggitelli al pomodoro nella friggitrice ad aria, Mangia senza Pancia

    Mentre i friggitelli cuociono, far soffriggere l’aglio in una padella antiaderente con 2 cucchiaini di olio. Aggiungere poi i pomodorini tagliati a pezzetti e lasciar cuocere dolcemente per qualche minuto. Quando i friggitelli sono pronti, aggiungerli nella padella e mescolare. Lasciar cuocere un paio di minuti per far insaporire il tutto, aggiustare di sale, aggiungere il basilico spezzettato e spegnere la fiamma.

  3. Friggitelli al pomodoro nella friggitrice ad aria, Mangia senza Pancia

    Ecco che i nostri friggitelli al pomodoro nella friggitrice ad aria sono pronti per essere serviti a tavola. Oppure ci si può condire anche un bel piatto di pasta eh…

  4. Friggitelli al pomodoro nella friggitrice ad aria, Mangia senza Pancia

    Vi dico che rispetto alla versione in padella questi mi sono piaciuti di più. I peperoncini non si asciugano tanto quanto in padella pur essendo cotti senza olio. Restano quindi molto più carnosi… insomma mi hanno dato più soddisfazione così! Provateli e poi fatemi sapere come sempre se vi sono piaciuti nel nostro gruppo facebook: Il Club di Mangia senza Pancia.

    Buon appetito a tutti!

    by Giovanna Buono 

Note

E se non hai la friggitrice ad aria allora puoi realizzare questo contorno così: Peperoncini verdi dolci al pomodoro. Quindi in padella con un pochino di olio in più!

segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia
4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.