Muesli casalingo senza zucchero

Il muesli casalingo non è altro che una semplice ricetta per preparare in casa un muesli leggero vegano, con pochi ingredienti sani e genuini e soprattutto evitando di usare qualsiasi forma di zucchero, come in quasi tutte le confezioni di muesli che si trovano in commercio. Puoi usare come base i classici fiocchi di avena o, per un muesli senza glutine, anche i fiocchi di grano saraceno.

Muesli casalingo senza zucchero, Mangia senza Pancia

Infatti l’idea di preparare il muesli fatto in casa è nata proprio dal fatto che i prodotti sul mercato sono veramente pieni di tanti ingredienti che secondo me non sono tanto sani, zuccheri e grassi aggiunti, e il prodotto finale è costoso. Io invece preferisco utilizzare un muesli leggero e di facile preparazione ed ecco quindi ho pensato a questo muesli casalingo senza zucchero.

Muesli casalingo senza zucchero, Mangia senza Pancia

Sono rimasta molto soddisfatta e l’ho gustato prima di tutto con yogurt, fragole e banana, ma è possibile usare qualsiasi tipo di frutta e anche abbinarlo al latte invece che allo yogurt. Dura anche tanto tempo, troverai le informazioni più avanti.

Qualche altra ricetta che può interessarti:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni4 circa
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaSalutare
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Con questi ingredienti otterrai 175 g di muesli. La porzione da usare dipende molto da quanto ne vuoi utilizzare. Per una colazione che contenga almeno 3 punti WW di carboidrati ti consiglio di utilizzarne 40 g circa. Più sotto trovi le varie indicazione sui punti Weight Watchers.

Per il muesli

120 g fiocchi di avena integrali (o di grano saraceno)
20 g mandorle (circa 5 pezzi)
20 g uvetta

Punti Weight Watchers Propoints

Punti totali = 21 punti WW
Punti per 10 g = 1,2 punti WW
Punti per 25 g = 3 punti WW
Punti per 40 g = 5 punti WW (questa è la porzione consigliata)

Passaggi

Con un coltello ben affilato spezzetta le mandorle, io cerco di farle a pezzetti piccoli così si distribuiscono meglio nel muesli.

Metti i fiocchi di avena o grano saraceno in una ciotola. Io ho usato i fiocchi di avena più piccoli, ma solo perchè in casa quelli avevo quando ho fatto le foto. Aggiungi le mandorle spezzettate, i semi di zucca e l’uvetta.

Mescola tutti gli ingredienti benissimo.

Non resta altro che travasare nei barattoli e il nostro muesli casalingo senza zucchero è pronto per andare in dispensa o essere usato.

Muesli casalingo senza zucchero, Mangia senza Pancia

Ma che buono! Una cosa che non ti ho spiegato è la scelta degli ingredienti: preferisco usare mandorle e semi di zucca in quanto, dopo aver letto tante informazioni sulla frutta secca e i semi oleosi, ho deciso che questi due alimenti sono i più nutrienti e contengono un po’ di proteine in più rispetto alle varie alternative. E ho aggiunto l’uvetta per dare un po’ di dolcezza senza usare zuccheri.

Muesli casalingo senza zucchero, Mangia senza Pancia

Ora non resta altro che usarlo per preparare delle buone colazioni leggere e sane o anche delle merende. E magari utilizzarlo per fare delle barrette, cosa che spero di poterti proporre in futuro. Se lo prepari fammelo sapere!

Enjoy!

by Giovanna Buono

Quanto dura questo muesli?

Io lo metto in dei barattoli ben chiusi, tipo weck, e lo lascio in dispensa in cucina, lontano dalla luce. Più di 3 mesi non mi dura perchè finisce ma credo che la durata reale dipenda da quella delle mandorle che sono l’ingrediente che può deteriorarsi per primo.

Posso usare altri ingredienti?

Certo che puoi! Il muesli di base vuole i fiocchi di avena ma, appunto per evitare il glutine, puoi usare i fiocchi di grano saraceno. Per la frutta secca puoi usare noci, anacardi, noci pecan, mirtilli secchi. Per i semi oleosi puoi usare semi di girasole. Ma ovviamente dovrai anche rifare il conteggio dei punti WW che potrebbero variare.

Inoltre:

Se hai bisogno di aiuto per fare la dieta Weight Watchers Propoints o se semplicemente desideri dimagrire e vuoi idee per delle ricette leggere, iscriviti al mio gruppo Facebook il Club di Mangia senza Pancia, una comunità dove vige tolleranza e gentilezza:

copertina Club di Mangia senza Pancia su Facebook

Puoi anche seguirmi sul mio nuovo canale Whatsapp iscrivendoti qui: link canale whatsapp. Basterà poi cliccare in alto su Aggiornamenti per vedere i miei post!

E non dimenticare di mettere il tuo like alla mia pagina: Mangia senza Pancia!

 


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

14 Risposte a “Muesli casalingo senza zucchero”

  1. ciao gio! provato stamattina davvero buono!!! io detesto l’uvetta non sapevo come sostituirla,quindi ho detto vabbè non è tanta proviamo..beh alla fine nell’insieme mi è piaciuta! o_O sono tutta strana io! comunque ottima!ho usato banane e kiwi

    1. vedi vedi che quando si mangiano meno dolci si cominciano ad apprezzare anche cibi che prima non piacevano troppo, cambia il palato secondo me 🙂
      Mi fa molto piacere Manu! Un bacio 🙂

  2. Questi li adoro ottima idea, chiaramente come tu sai i miei non saranno accompagnati da frutta ma bensì affogati o_O nel latte. …li farò sicuramente brava Gió…..

    1. si Anto e vedi magari la banana? L’uva? Le fragole però ti piacciono no? Provaaaaaa 🙂
      Un bacione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.