Continuano i miei esperimenti con il tofu! Stavolta volevo proprio prepararlo in un modo sfizioso e allora ho studiato un po’ un vecchissimo libro che ho portato con me da Londra, si chiama “The Tofu Cookbook”, l’autrice è Leah Leneman, ed è pieno di tante ricettine e consigli vari sull’uso del tofu. Io ero alla ricerca di una ricetta vegana e anche adatta a chi è celiaco, quindi senza glutine…
Leggendo il libro sono rimasta colpita da un consiglio che l’autrice ha scritto nella sua ricetta delle “tofu cutlet” (cotolette di tofu). Infatti lei consigliava di congelare il tofu a fette e poi scongelarlo per fare in modo che il tofu avesse un consistenza più soda. Io ho provato e devo dire che veramente resta più sodo così! Non è un’operazione necessaria ma io l’ho trovata utilissima anche per conservare metà panetto, visto che il panetto intero di tofu per me è troppo grande da consumare per un solo pasto!
Comunque alla fine mi sono decisa a provare queste cotolette di tofu del libro ma ho cambiato un po’ la ricetta. L’autrice insaporiva il tofu con la salsa di soia, invece io volevo proprio ricreare il look dei bastoncini di pesce del famoso capitano! Quindi ho usato spezie varie e latte di soia e ovviamente al posto della farina bianca ho usato la farina di mais… Che gusto! Sono veramente buonissimi e sfiziosi… da far provare anche ai tuoi bimbi! Andiamo a vedere come li ho fatti…
Altre ricette con il tofu le trovi qui:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni1
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaSalutare
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Punti Weight Watchers Propoints
Strumenti
Passaggi
Innanzitutto la sera prima ho tagliato a fette il tofu, l’ho avvolto in carta forno, imbustato e messo in freezer. Al mattino l’ho lasciato scongelare a temperatura ambiente e ho messo le fette tra due fogli di carta cucina e pressate un po’, in modo da far perdere l’acqua in eccesso. Questo passaggio nel freezer non è necessario ma in ogni caso asciuga il tofu molto bene: è una buona idea infatti pesarlo dopo aver fatto questa operazione perchè così ne potrai mangiare di più!
Prendi 2 piattini e metti in uno il latte di soia e nell’altro farina di mais, sale e spezie.
Mescola bene la farina di mais con le spezie in modo che non restino grumi. Bagna le fette di tofu una alla volta nel latte di soia e poi impanale bene nel mix di farina e spezie su tutti i lati. Mettile in un altro piattino man mano che son pronte.
Come puoi vedere, pur avendo usato latte e farina in abbondanza, ne resta comunque un po’ nei piatti: questi punti ovviamente non vanno contati. Se parti direttamente con meno farina e latte poi fai fatica ad impanare quindi bisogna rassegnarsi che un po’ ne avanzerà! Comunque, una volta che tutti i bastoncini di tofu sono pronti, lasciali in frigo per una mezzoretta: l’impanatura si rassoderà e sarà più semplice cuocerli.
Fai riscaldare una padella antiaderente con un cucchiaino di olio in modo da ungere appena il fondo della padella. Appoggia i bastoncini nella padella e falli cuocere a fiamma media per 2 o 3 minuti. Girali delicatamente e lasciali cuocere per un altro paio di minuti. I bastoncini diventeranno più dorati e in meno di 10 minuti saranno pronti. Adagiali su un foglio di carta cucina che ne assorbirà l’umidità.
Ed ecco i nostri bastoncini di tofu croccanti pronti, una bontà che non ti dico: da blando, il tofu è diventato improvvisamente tanto saporito! Io li ho serviti con delle verdure a dadini e una tazzina di Salsa allo yogurt quella con il cumino, troppo buona!
E poi il colore è veramente invitante! L’idea della curcuma è stata proprio ottima: assieme alla farina di mais rende l’aspetto di questi bastoncini tale da sembrare fritti e invece c’è solo un cucchiaino di olio!
Io li ho trovati ancora più gustosi una volta freddi, insomma secondo me son buoni anche da portare via al lavoro o in gita. Come puoi vedere sono rimasta entusiasta, ho trovato il modo di fare una ricetta vegana e senza glutine leggera e nutriente. E anche gustosa e sfiziosa! Resto in attesa del tuo parere…
Buon appetito!
by Giovanna Buono
NOTE:
Se hai bisogno di aiuto per fare la dieta Weight Watchers Propoints o se semplicemente desideri dimagrire e vuoi idee per delle ricette leggere, iscriviti al mio gruppo Facebook il Club di Mangia senza Pancia, una comunità dove vige tolleranza e gentilezza:
Puoi anche seguirmi sul mio nuovo canale Whatsapp iscrivendoti qui: link canale whatsapp. Basterà poi cliccare in alto su Aggiornamenti per vedere i miei post!
E non dimenticare di mettere il tuo like alla mia pagina: Mangia senza Pancia!
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.
Anch’io detesto il Tofu, un vero peccato essendo una “Quasivegana” …proveró questa “soluzione” al + presto! 🙂
Si Sarah-Jane, poi fammi sapere se ti è piaciuto così 🙂 Io invece non riesco proprio a mangiare il tempeh… suggerimenti? 😀
boooni.. al posto del latte di soia posso usare quello scremato?
Certamente Adelina!
Un invito a provare e lo farò durante il week end, prima devo trovare il panetto di tofu e so che in Svizzera c’è… Qui in Italia (almeno dove vado io) non ne ho visti.
Stai per caso diventando vegana Gio?
Beh nei negozi bio e nei supermercati grandi lo dovresti trovare, io a Faenza l’ho sempre visto anche solo al Conad! No non sto diventando vegana ma secondo me è sicuramente un’alimentazione più salutare e bene si adatta alla dieta 😉
… allora guarderò bene al Carrefour… ma io spesso vado a fare la spesa in Svizzera, sono abituata ai prodotti e mi trovo bene.
Oggi ho fatto la crema di arance, favolosa!
Buona serata e grazie Gio
Buona la crema di arance 🙂