Wurstel di tofu leggeri

Sono felicissima di poter condividere con te questa ricetta, per farti vedere come preparare in maniera molto semplice dei wurstel di tofu leggeri e veramente tanto saporiti! E dire che tante persone che seguono un’alimentazione vegetariana o vegana comprano questi prodotti al supermercato: saranno sicuramente buoni ma chissà quanti ingredienti conterranno per insaporire e conservare, di sicuro tanti grassi in più…

Wurstel di tofu leggeri, Mangia senza Pancia

Questi wurstel di tofu invece no, sono genuini e leggeri, senza grassi e preparati con prodotti semplicissimi da reperire, niente di strano, e sono anche tutti ingredienti economici. Inoltre è possibile prepararne in gran quantità e surgelarli: una volta fuori dal freezer torneranno come appena fatti!

Wurstel di tofu leggeri, Mangia senza Pancia

Li puoi gustare stile hot dog o con del buon pane integrale, della senape e tante verdurine. Ma sono ottimi anche con un bel piatto di Patatine croccanti. Andiamo a vedere come si preparano!

Prima di passare alla ricetta ti lascio anche qualche altra idea gustosa e leggera sempre con il tofu:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni12Pezzi
  • Metodo di cotturaBollituraGrigliaFrittura ad aria
  • CucinaSalutare
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

450 g tofu
100 g pangrattato (meglio se integrale)
4 cucchiai salsa di soia
2 scalogni (o 4 cipolline con tutto il gambo)
2 spicchi aglio
2 cucchiai erbe aromatiche (a piacere)
2 cucchiai prezzemolo tritato
2 cucchiaini olio extravergine d’oliva (per grigliare i wurstel)
q.b. sale
q.b. pepe

Punti Weight Watchers Propoints

Punti totali = 26 punti WW
Punti per wurstel = 2 punti WW

Strumenti

Ti lascio gli strumenti che uso io al momento per preparare questa ricetta:

Passaggi

Innanzitutto, come ho già spiegato nella mia ricetta dei Bastoncini di tofu croccanti, il mio consiglio è di surgelare il tofu la sera prima e poi scongelarlo e strizzarlo benissimo. In questo modo il tofu perderà veramente tanto liquido e il risultato finale avrà una consistenza più soda e simile alla carne.

Una volta strizzato inserisci il tofu a pezzi nel boccale del mixer.

Frulla il tofu e poi inizia ad aggiungere gli altri ingredienti: il pangrattato e la salsa di soia per cominciare.

Per ultimo aggiungi gli scalogni o cipolline e gli spicchi di aglio tagliati grossolanamente e le erbe secche e fresche.

Un po’ di sale e pepe a piacere e frulla ancora, in modo da ottenere un composto cremoso ma molto sodo.

Pesa l’impasto finale e dividilo in 12 porzioni. Inserisci una porzione su un pezzo grande di pellicola per alimenti, di quelle adatte per il microonde, e arrotola per formare il wurstel. Chiudi le estremità molto bene a caramella, facendo dei nodini stretti.

Wurstel di tofu leggeri, Mangia senza Pancia

Una volta che tutti i wurstel sono pronti, falli bollire in un tegame in acqua per circa 8 minuti, poi scolali bene e lasciali raffreddare. A questo punto i wurstel di tofu sono pronti per essere grigliati o surgelati, come preferisci tu!

Wurstel di tofu leggeri, Mangia senza Pancia

Io li preparo in due modi: o li griglio interi con un paio di cucchiaini di olio oppure li taglio a metà per il lungo, li spennello con l’olio e li arrostisco in friggitrice ad aria a 180° per 8 minuti circa.

Qui in foto vedi la versione con le cipolline incluso il gambo, la mia preferita!

Ed ora i nostri wurstel di tofu leggeri sono pronti per andare a finire in un bel panino conditi con la senape o altro condimento di tuo gradimento e tante buone verdurine fresche! Alcune idee per dei condimenti leggeri le trovi qui: Salsa allo yogurt leggera in 4 gusti.

Wurstel di tofu leggeri, Mangia senza Pancia

Si vede che sono rimasta entusiasta di questa ricetta? Eh si, ormai li ho già fatti più volte, ne ho pronti in freezer e all’occorrenza li scongelo e li griglio… e poi gnam! Che dire, sono piaciuti persino all’olandese, il che è dire, perchè lui non è particolarmente amante del tofu.

Provali e fammi sapere nei commenti o su facebook se ti sono piaciuti.

Buon appetito!

by Giovanna Buono

NOTE:

Se hai bisogno di aiuto per fare la dieta Weight Watchers Propoints o se semplicemente desideri dimagrire e vuoi idee per delle ricette leggere, iscriviti al mio gruppo Facebook il Club di Mangia senza Pancia, una comunità dove vige tolleranza e gentilezza:

copertina Club di Mangia senza Pancia su Facebook

Puoi anche seguirmi sul mio nuovo canale Whatsapp iscrivendoti qui: link canale whatsapp. Basterà poi cliccare in alto su Aggiornamenti per vedere i miei post!

E non dimenticare di mettere il tuo like alla mia pagina: Mangia senza Pancia!

 


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.