Wurstel di tofu leggeri e facilissimi

Sono felicissima di poter condividere questa ricetta con voi, per farvi vedere come preparare in maniera molto facile dei wurstel di tofu leggeri e veramente tanto saporiti! E dire che tante persone che seguono un’alimentazione vegetariana o vegan comprano questi prodotti al supermercato: saranno sicuramente buoni ma chissà quanti ingredienti conterranno per insaporire e conservare…

Wurstel di tofu leggeri, Mangia senza Pancia

Questi wurstel di tofu invece no, sono genuini e preparati con prodotti semplicissimi da reperire, niente di strano, e sono anche tutti ingredienti economici. Inoltre è possibile prepararne in gran quantità e surgelarli: una volta fuori dal freezer torneranno come appena fatti!

Wurstel di tofu leggeri, Mangia senza Pancia

Li possiamo gustare come dei veri e propri hot dog, quindi qui nelle foto ve li ho presentati grigliati e serviti nel panino morbido, conditi con la senape e con tante verdurine. Ma sono ottimi anche con un bel piatto di Patatine croccanti. Andiamo a vedere come si preparano!

Wurstel di tofu leggeri – la ricetta


Informazioni

Tipo: Secondi piatti vegetariani
Porzioni: 12 wurstel di tofu
Preparazione: 10 min
Cottura: 10 min
Difficoltà: facile
Punti Weight Watchers ProPoints totali = 26
Punti Weight Watchers ProPoints per wurstel = 2


Ingredienti

450 g di tofu (il panetto sodo, non quello cremoso) pesato dopo averlo strizzato benissimo
100 g di pangrattato
4 cucchiai di salsa di soia
2 scalogni o 1 cipolla grande dolce
2 spicchi di aglio
2 cucchiai di erbe secche a piacere tipo origano e timo
2 cucchiai di prezzemolo fresco tritato
2 cucchiaini di olio extravergine di oliva per grigliare i wurstel di tofu
sale e pepe q.b.


Procedimento

Wurstel di tofu leggeri, Mangia senza Pancia

Innanzitutto, come ho già spiegato nella mia ricetta dei Bastoncini di tofu croccanti, il mio consiglio è di surgelare il tofu la sera prima e poi scongelarlo e strizzarlo benissimo. In questo modo il tofu perderà veramente tanto liquido e il risultato finale avrà una consistenza più soda e simile alla carne. Una volta strizzato inserire il tofu nel boccale del mixer.

Wurstel di tofu leggeri, Mangia senza Pancia

Frullare il tofu e poi iniziare ad aggiungere gli altri ingredienti: il pangrattato e la salsa di soia per cominciare.

Wurstel di tofu leggeri, Mangia senza Pancia

Per ultimi aggiungere scalogni e spicchi di aglio tagliati grossolanamente a pezzetti e le erbe secche e fresche. Un po’ di sale e pepe a piacere e frullare ancora, in modo da ottenere un composto cremoso ma molto sodo.

Wurstel di tofu leggeri, Mangia senza Pancia

Pesare l’impasto e dividerlo in 12 porzioni in maniera abbastanza precisa. Inserire una porzione su della pellicola di quelle adatte per il microonde e arrotolare per formare il wurstel. Avvolgere ancora in un altro pezzo di pellicola e chiudere le estremità molto bene a caramella, facendo due nodini stretti.

Wurstel di tofu leggeri, Mangia senza Pancia

Una volta che tutti i wurstel sono pronti, farli bollire in acqua per circa 8 minuti, poi scolarli bene e lasciarli raffreddare sulla carta cucina. A questo punto i wurstel di tofu sono pronti per essere grigliati o surgelati, come preferite voi!

Wurstel di tofu leggeri, Mangia senza Pancia

Basterà scaldare una griglia con un paio di cucchiaini di olio e grigliare i wurstel interi, tagliati a metà per il lungo o anche a rondelle: a piacere vostro!

Wurstel di tofu leggeri, Mangia senza Pancia

Ed ora sono pronti per andare a finire in un bel panino conditi con la senape o altro condimento di vostro gradimento e tante buone verdurine fresche! Alcune idee per dei condimenti leggeri qui: Salsa allo yogurt leggera in 4 gusti.

Wurstel di tofu leggeri, Mangia senza Pancia

Si vede che sono rimasta entusiasta di questa ricetta? Eh si, ormai li ho già fatti più volte, ne ho pronti in freezer e all’occorrenza li scongelo e li griglio… e poi gnam! Che dire, sono piaciuti persino all’olandese, il che è dire, perchè lui ama la sua carne. Provateli e fatemi sapere nei commenti quanto vi sono piaciuti! Nel frattempo:

Buon appetito!

by Giovanna Buono 

segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.