Una delle prima ricette del mio blog è stata quella del porridge, rispettando quella classica inglese che mangiavo spesso quando abitavo a Londra. Infatti ho imparato a farlo lì, come si prepara in famiglia, nessuna ricetta da chef, solo pratica e veloce! E ora ve la ripropongo in versione vegana.
Inoltre spesso mi viene chiesto come fare il porridge anche per chi è intollerante al glutine. Certo, esistono i fiocchi di avena certificati per celiaci, ma possiamo anche usare i fiocchi di grano saraceno che sono ugualmente buoni e perfetti per questa ricetta.
Ed ecco a te una colazione che faccio spesso e che mi piace tantissimo! Un porridge leggero, vegano e senza glutine ancora più goloso arricchito con mela cotta e cannella che lo addolcisce e lo rende perfetto per i primi freddi autunnali.
Sul mio blog trovi anche altri modi di preparare il porridge:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di riposo8 Ore
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni1
- Metodo di cotturaFornelloMicroonde
- CucinaSalutare
- StagionalitàAutunnoAutunno, Inverno
Ingredienti
Punti Weight Watchers Propoints
Strumenti
Passaggi
Mi raccomando, come sempre prepara prima i vari ingredienti pesandoli accuratamente.
La sera prima metti i fiocchi di grano saraceno nell’acqua fredda e lasciali a bagno per tutta la notte: questo velocizzerà tantissimo la cottura al mattino.
Poi al mattino, prima di iniziare la preparazione, metti l’uvetta o i mirtilli rossi secchi a bagno in un pochino di acqua tiepida, così che si ammorbidiscano.
Al mattino i fiocchi di grano saraceno avranno assorbito quasi tutta l’acqua: versali in un pentolino assieme all’acqua rimasta e aggiungi un pizzico di sale.
Fai cuocere a fiamma moderata mescolando per un minuto, giusto il tempo che l’acqua evapori.
Aggiungi quindi il latte di mandorla e cuoci per altri 2-3 minuti.
Quando il porridge è diventato liscio e cremoso spegni la fiamma.
Mentre il porridge cuoce prepara la mela: sbucciala e tagliala a pezzettini in un piatto, aggiungi metà dello sciroppo di agave, un po’ di cannella e mescola bene.
Cuoci in microonde per 2 minuti (io ho usato la potenza 700). Ovviamente si può anche far appassire in un pentolino per qualche minuto.
Versa il porridge in un piatto senza lasciarlo raffreddare: il porridge si mangia caldo!
A questo punto versa i pezzettini di mela cotti al centro del porridge, aggiungi l’uvetta ben strizzata, versa a filo il resto dello sciroppo di agave e spolvera con la cannella… a sentimento! Ed ecco pronto un delizioso porridge leggero vegano e senza glutine che non ha niente da invidiare al classico porridge, ma veramente!
Dirò la verità: ho provato i fiocchi di grano saraceno al mattino, solo imbevuti di acqua, e ho pensato “mah, non sono tanto buoni”. Poi però con gli altri ingredienti e ovviamente dopo la cottura sono diventati buonissimi, proprio tanto cremosi!
Ovviamente puoi sostituire sia fiocchi di grano saraceno che latte di mandorla con altri ingredienti equivalenti se non hai esigenze di dieta vegana o intolleranza al glutine.
Spero la ricetta sia di tuo gradimento, lasciami un commento per farmelo sapere!
Enjoy!
by Giovanna Buono
Inoltre:
Se hai bisogno di aiuto per fare la dieta Weight Watchers Propoints o se semplicemente desideri dimagrire e vuoi idee per delle ricette leggere, iscriviti al mio gruppo Facebook il Club di Mangia senza Pancia, una comunità dove vige tolleranza e gentilezza:
Puoi anche seguirmi sul mio nuovo canale Whatsapp iscrivendoti qui: link canale whatsapp. Basterà poi cliccare in alto su Aggiornamenti per vedere i miei post!
E non dimenticare di mettere il tuo like alla mia pagina: Mangia senza Pancia!
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.
Il porridge 🍚 è diventato dall’inizio di questa dieta (circa 2 mesi fa) la mia colazione preferita, non solo perché è una bontà se preparato bene ma anche perché essendo utilizzato per la sua preparazione un cereale(avena o grano saraceno),il suo rilascio di zucchero è graduale nell’arco della mattinata e la sensazione di fame arriva molto tardi.
Un buona idea quella di utilizzare anche le mele nella sua preparazione con latte di mandorla o di riso.Purtroppo a me la frutta inserita a colazione con il latte vaccino mi crea tanta acidità.
Violeta ciao, buongiorno! Hai fatto un giusto ragionamento sugli zuccheri, per questo considero il porridge una delle migliori colazioni specialmente quando si fa una dieta. Altro che fette biscottate…
Mi spiace che la frutta ti fa quell’effetto, ma anche cotta? Hai provato con diversi tipi di frutta?
Provato… ma il sapore del grano saraceno da solo è tremendo, se ti finisce prima la frutta (frutta fresca o secca che sia), ti viene da piangere per finire il piatto xD adesso l’ho comprato e lo finirò, cercando di farne davvero soli 30 gr con tanta frutta vicino!
Veronica è una questione di gusti, a me, come a tante persone, piace molto proprio quel gusto di “integrale” 😀 E comunque puoi anche usare i fiocchi di avena eh, se non hai problemi di intolleranza al glutine 😉
Questo lo faccio..non avevo ancora visto la ricetta…. E sarà buonissimo…. Le tue ricette sono una garanzia di bontà.. grazie Gio..
ma come Giovannaaaaa… io pensavo a te quando la scrivevo 😀 Lo so che ti piacciono le mie colazioni 😉
questa ricetta deve essere deliziosa… la proverò
A proposito di grano saraceno, ho fatto questo miscuglio: grano saraceno bollito,
broccoletti sbollentati con un po’ di curcuma, ho mischiato il tutto con un c. di olio extravergine e spolverato con scaglie di mandole tostate. una vera delizia!! chissa se riesci a rifare e darci i punti.
grazie per tutto il tuo grande lavoro, che davvero apprezzo molto