Girelle di mela e cannella

E’ sempre difficile realizzare un dolcetto che sia facile, goloso e anche leggero… ma con queste girelle di mela e cannella non ci si può sbagliare! Sono sfiziose e per farle non ci vuole niente, anche perchè ho usato la pasta sfoglia già pronta. Volendo si possono fare in versione vegana molto semplicemente, basterà usare una sfoglia vegana e spennellarle con latte vegetale invece che con l’uovo.Girelle di mela e cannella, Mangia senza Pancia Considerato il periodo di festa ho provato a fare qualche foto in versione natalizia… io non sono molto creativa e quindi questo è quello che ne è venuto fuori! Sono certa che voi mi farete vedere delle foto molto più carine di come presentare le girelle di mela per NataleGirelle di mela e cannella, Mangia senza Pancia Come sempre l’importante è dosare bene le quantità e quindi, se la sfoglia la utilizziamo in questo modo, ogni dolcetto ne conterrà poca e il risultato finale saranno delle girelle con pochissimi punti Weight Watchers. Ovvio che il ripieno non dev’essere molto calorico e allora via alla frutta! La frutta migliore è quella che non rilascia troppi liquidi in cottura e quindi ho usato le mele con l’immancabile cannella. Andiamo a prepararle…

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni20 girelle
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 rotolopasta sfoglia rettangolare (il mio era 40 x 24 cm. Nelle Note più informazioni per la versione vegana)
  • 3mele
  • 20 gzucchero di canna
  • q.b.limone (serve il succo, la quantità a piacere)
  • 3 cucchiainicannella in polvere
  • 1uovo (chi è vegano può usare un po’ di latte vegetale)
  • 1 cucchiainozucchero a velo

Punti Weight Watchers Propoints

  • Punti per girella = 1,6 punti WW
  • Punti per 2 girelle = 3 punti WW

Preparazione

  1. Lavare, pelare e togliere i torsolo a 3 mele, grattugiarle e condirle con succo di limone, zucchero e cannella. Mescolare bene.

  2. Stendere la pasta sfoglia e distribuire le mele uniformemente fino ai bordi lasciando solo un po’ di vuoto su uno dei due bordi lunghi, come si vede dalle foto. Iniziare ad arrotolare dal verso lungo cercando di creare un rotolo che sia “cicciotto” in maniera uniforme su tutta la lunghezza e ben stretto, senza lasciare vuoti all’interno…

  3. Una volta arrotolato, chiuderlo nella sua carta e metterlo in freezer per una mezzoretta in modo che si solidifichi. Se per questioni di spazio così è troppo lungo da mettere nel freezer, tagliarlo in due metà facendo molta attenzione a fare un taglio netto perchè è ancora molto morbido. Una volta freddo sarà più facile tagliarlo in 20 rondelle da circa 2 cm l’una.

  4. Disporre le girelle a faccia in su direttamente sulla leccarda del forno coperta da carta forno e spennellare con l’uovo sbattuto sopra e sui bordi. Di uovo ne serve veramente poco… Per l’alternativa vegana bagnare con un po’ di latte vegetale.

  5. Cuocere in forno preriscaldato a 200° per 15-20 minuti, fino a quando le girelle di mela saranno ben dorate. Poi lasciar raffreddare le girelle benissimo altrimenti saranno troppo umide da staccare dalla carta forno: questo passaggio è importantissimo! Staccarle con una paletta molto delicatamente e servire.

  6. Le girelle di mela e cannella sono buonissime anche così ma con un po’ di zucchero a velo sono certamente più carine…

  7. E per Natale si può comporre un alberello come ho fatto io o magari una ghirlanda. Sono buone? Eh si, buonissime… 20 girelle qui sono durate 15 minuti, ci credete? Approvate a pieni voti da tutta la famiglia!

    Ed ora a voi la parola, vi aspetto con le vostre foto, intanto:

    Enjoy!

    by Giovanna Buono 

Note

Chiara, una lettrice che mi segue da tanto tempo, mi ha detto che lei usa la “Pasta sfoglia light” rettangolare vegana della marca “Vivo Meglio”. Dimensioni e peso sono praticamente uguali alla sfoglia che ho usato io ma i punti con la sfoglia light diminuiscono: 1 girella viene 1,30 PP e 2 girelle vengono 2,70 PP. Buono a sapersi!

E se come me vi piacciono le mele ecco qui tantissime ricette leggere: Ricette leggere con le mele, dolci e salate. Una più buona dell’altra!

3,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.