Strudel di mele light

Tempo fa mi sono imbattuta in una ricetta della Weight Watchers olandese: lo strudel di mele. Viene leggerissimo e anche vegano, come potevo resistere a non provarlo? La sfoglia è facilissima da realizzare si riesce a stendere talmente sottile che sembra un po’ come la pasta fillo. Finalmente ho trovato una sfoglia semplicissima da fare che può essere utile per tante preparazioni light.

Strudel di mele light, Mangia senza Pancia

Io poi adoro le mele che ben si prestano a tanti dolci ma per lo strudel sono indispensabili. Qui nelle foto ho usato quelle selvatiche dell’albero del nonno, che buone che sono, perfette per questo strudel di mele light molto genuino.

Strudel di mele light, Mangia senza Pancia

La ricetta originale considerava lo strudel di 6 porzioni a 4 punti WW l’una. Sinceramente a me è venuto uno strudel molto grande che ritengo sufficiente per 8 porzioni soddisfacenti da solo 3 punti l’una: ottimo no? Andiamo a fare la ricetta!

Qualche altra ricetta con le mele la trovi qui:

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaSalutare
  • StagionalitàAutunnoAutunno, Inverno

Ingredienti

Sfoglia

130 g farina
1 cucchiaio farina (serve per stendere la sfoglia)
50 g margarina vegetale leggera al 40% grassi (divisa in 25+25 grammi)
60 ml acqua tiepida
1 pizzico sale

Ripieno

750 g mele
45 g uvetta
30 g zucchero di canna
1 cucchiaino cannella in polvere

Decorazione

15 g zucchero a velo (opzionale: i punti per porzione non variano)

Punti Weight Watchers Propoints

Punti per porzione = 3 punti WW

Preparazione

la sfoglia

Sciogli 25 g di margarina nel microonde o a bagnomaria e lasciala raffreddare. Metti farina e sale in una ciotola e versa l’acqua tiepida e la margarina liquefatta. Mescola con una spatola in modo da amalgamare bene gli ingredienti.

Poni l’impasto sulla spianatoia e lavoralo per circa 10 minuti a mano, fino a farlo diventare una palla lucida e liscia. Avvolgilo nella pellicola e lascialo riposare a temperatura ambiente per circa mezzora.

il ripieno

Lava, sbuccia ed elimina il torsolo alle mele. Tagliale a pezzetti piccoli mettendoli man mano in una ciotola. Aggiungi zucchero di canna, uvetta e cannella, mescola bene e metti da parte.

lo strudel

Stendi uno strofinaccio pulito su una superficie ampia e spolveralo uniformemente con circa un cucchiaio di farina. Togli la pallina di sfoglia dalla pellicola e ponila al centro dello strofinaccio. Con l’aiuto di un mattarello tenuto sempre leggermente infarinato stendi la sfoglia fino a farla diventare molto sottile (è veramente semplice e la sfoglia è molto resistente e malleabile). Dovresti ottenere un rettangolo di circa 35 x 52 cm.

Ruota lo strofinaccio sul piano di lavoro in modo da metterlo in verticale. Distribuisci il ripieno di mele sulla sfoglia lasciando un bordo di circa 3 cm ai quattro lati. Piega prima i due lati lunghi di sfoglia sul ripieno e poi il lato corto davanti.

Con l’aiuto dello strofinaccio, arrotola lo strudel partendo dal lato corto già piegato. Mentre arrotoli cerca di stringere bene ma attenzione a non rompere la sfoglia: le mele tendono a tagliuzzarla facilmente!

Poni lo strudel su una teglia ricoperta di carta forno, sciogli gli altri 25 g di margarina e spennellane metà subito e il rimanente dopo, a metà cottura.

Preriscalda il forno a 220°C se statico o 200°C se ventilato e quando arriva a temperatura inforna. La cottura totale è di 35-40 minuti ma a metà cottura tira fuori la teglia e spennella la rimanente margarina.

Strudel di mele light, Mangia senza Pancia

A fine cottura, quando lo strudel sarà dorato, sfornalo e lascialo raffreddare. Se lo gradisci puoi spolverizzare lo strudel con lo zucchero a velo.

Strudel di mele light, Mangia senza Pancia

Puoi gustare lo strudel di mele light tiepido (difficile aspettare che si raffreddi a causa del profumo intenso e tentatore che ci sarà per tutta la casa) o freddo, accompagnato magari da una pallina di gelato alla vaniglia o da un po’ di Crema Pasticcera light senza uova. Questa è una ricetta più complicata da spiegare che da fare: provala e mi saprai dire stesso tu!

Enjoy!

by Giovanna Buono

Quanto si conserva?

Fino a 3 giorni di sicuro perchè ho provato, di più non so! E non ho provato a congelarlo ma credo si possa fare.

La margarina non fa male?

Lo so che tante persone hanno paura della margarina. Io prendo quella senza grassi idrogenati, olio di palma e 100% vegetale e ne uso pochissima: soprattutto per preparare biscotti e sfoglie, in quanto da una friabilità che usando solo olio non si ottiene. Ma se preferisci evitarla puoi fare questa sfoglia son solo olio, partendo con 1-2 cucchiai al posto della margarina e poi procedendo come da ricetta. Mi raccomando di rifare il conteggio dei punti Weight Watchers considerando l’olio utilizzato.

Inoltre:

Se hai bisogno di aiuto per fare la dieta Weight Watchers Propoints o se semplicemente desideri dimagrire e vuoi idee per delle ricette leggere, iscriviti al mio gruppo Facebook il Club di Mangia senza Pancia, una comunità dove vige tolleranza e gentilezza:

copertina Club di Mangia senza Pancia su Facebook

Puoi anche seguirmi sul mio nuovo canale Whatsapp iscrivendoti qui: link canale whatsapp. Basterà poi cliccare in alto su Aggiornamenti per vedere i miei post!

E non dimenticare di mettere il tuo like alla mia pagina: Mangia senza Pancia!

 


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Strudel di mele light”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.