Sostituire il latte nelle ricette dolci e salate – dosi e consigli

sostituire il latte

Chi mi segue ormai sa che la mia passione più grande in cucina è quella per i dolci! Li preparo spesso anche per fare contenti amici e parenti! Cerco però di renderli più leggeri possibili! Così evito burro o latte ogni volta che posso! Spesso mi chiedete come sostituire determinati ingredienti nelle ricette. Tra le sostituzioni più richieste c’è il burro e il latte! Ecco perchè ho pensato di creare questo articolo, adatto anche agli intolleranti al lattosio. Ho realizzato questa tabella per Sostituire il latte nelle ricette sia dolci che salate che potrà esservi molto utile. Qui di seguito troverete ingredienti e dosi sostitutive e tante ricette da cui prendere spunto. Se l’avete persa vi consiglio anche la tabella di Conversione burro olio: dosi per preparare dolci e torte dedicata a chi preferisce dolci senza burro.

.
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Preparazione

  1. Come potete vedere dalla tabella è possibile sostituire il latte sia per preparare dolci che salati. La proporzione è in grammi visto che io peso sempre tutti gli ingredienti in grammi per praticità.

  2. Ad esempio 100 grammi di latte possono essere sostituiti da 100 gr di acqua (a temperatura ambiente). Ecco alcune ricette realizzate con l’acqua al posto del latte.

  3. Oppure 100 grammi di latte possono essere sostituiti con 125 gr di yogurt ovvero un vasetto (al naturale, alla frutta, di soia o yogurt greco).

  4. Oppure potete sostituire 100 gr di latte con 100 gr di panna (sia fresca che vegetale a lunga conservazione).

    Torta amaretti e cioccolato fondente. Muffins alla panna e caffè con gocce di cioccolato. Torta caffè e panna solo albumi.  

  5. Per finire potete sostituire 100 gr di latte con 100 gr di bevande vegetali (latte di mandorla, latte di riso, latte di soia, latte di cocco, latte di avena ecc.)

    Ciambella di mele al latte di soia morbida e senza burro. Plumcake al latte di soia senza burro. Ciambellone al latte di mandorle senza burro.  

Note

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.