Plumcake alle fragole e yogurt, morbido e senza burro

plumcake alle fragole

Con l’arrivo della primavera si affacciano sui banchi dei supermercati le tanto amate fragole, frutto che adoro e che uso spesso per preparare dolci golosissimi! Proprio come questo delizioso plumcake alle fragole e yogurt, morbido e senza burro, perfetto non solo a colazione ma anche per una sana merenda per i più piccini o dessert di fine pasto 🙂 Vediamo insieme il procedimento:

plumcake alle fragole
  • Preparazione: circa 15 Minuti
  • Cottura: circa 35-40 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 8-10 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 250 g Farina 00
  • 180-200 g Zucchero
  • 3 Uova
  • 250 g Fragole
  • 80 g Olio di semi di mais
  • 1 vasetto Yogurt alla fragola (125 g)
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci

Preparazione

  1. Dimensioni stampo utilizzato:
    29 cm lunghezza x 6 cm altezza x 10 cm larghezza

    Per prima cosa lavate per bene le fragole e tagliatele a tocchetti non troppo spessi, metteteli da parte in una ciotola. Con l’aiuto di una frusta elettrica montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete l’olio e continuate a lavorare.

  2. plumcake alle fragole

    Poi incorporate lo yogurt (io ho scelto gusto fragole ma se preferite potete usare il gusto che più vi piace) e amalgamate con le fruste. Aggiungete, un po’ alla volta, la farina setacciata e per finire il lievito per dolci e frullate fin quando gli ingredienti saranno ben amalgamati.

  3. Versate metà del composto nello stampo, precedetemene imburrato e infarinato (oppure rivestito di carta forno così evitate di usare altri grassi!). Sopra aggiungete metà delle fragole a dadini, versate sopra di nuovo tutto il resto del composto e finite col sistemare le fragole rimaste in superficie. Fate cuocere in forno preriscaldato a 170° per circa 35-40 minuti, modalità statica (scegliete sempre la modalità statica per cuocere i dolci).

  4. Trascorso il tempo fate la “prova stecchino” per verificare la cottura. Sfornate e lasciate raffreddare prima di servire. Il vostro Plumcake alle fragole e yogurt, morbido e senza burro è pronto per essere gustato!! Potete spolverizzarlo con zucchero a velo se vi piace! Buon appetito e Alla prossima ricetta!!

    Ricetta e Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

  5. Se ti piacciono i dolci con le fragole ti consiglio anche questi:

    Charlotte estiva con panna fragole e frutti di bosco

    Cheesecake Philadelphia con coulis di fragole senza cottura

    Sbriciolata fragole crema e amaretti

    Torta golosona al cacao con Nutella mascarpone e fragole

Note

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

4 Risposte a “Plumcake alle fragole e yogurt, morbido e senza burro”

  1. La faccio da un paio d’anni ormai, viene sempre ottima.
    Una domanda: è possibile mettere le banane al posto delle fragole?

    1. Ciao 😊 Mi fa molto piacere 🙏 Certo, puoi personalizzare questo plumcake utilizzando la frutta che più preferisci, un solo tipo di frutta per volta oppure anche un mix, ad esempio io preparo una semplice ma deliziosa torta con fragole e banane e l’abbinamento è ottimo. Nel caso in cui utilizzi più tipi di frutta il dosaggio sarà sempre quello indicato nella ricetta che dovrai adattare in base alle tue esigenze (ad esempio: 250 grammi di fragole, oppure 250 di banane o mele, mirtilli ecc. Oppure 125 grammi di fragole + 125 grammi di altra frutta). Grazie ancora per la domanda e torna presto a trovarmi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.