Torta golosona al cacao con Nutella mascarpone e fragole

torta golosona

Rieccomi amici cari con una ricetta facile facile che vi conquisterà! La mia torta golosona al cacao farcita con Nutella mascarpone e fragole… inutile dirvi che è golosissima e va letteralmente a ruba! E’ perfetta per festeggiare compleanni, occasioni speciali, come dessert della domenica o per una cenetta romantica! Vediamo insieme il procedimento:

torta golosona
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 30-40 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 8-10 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

Per la torta al cacao

  • 3 Uova
  • 150 g Farina 00
  • 150 g Zucchero
  • 100 g Latte
  • 80 g Olio di semi
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci
  • 3 cucchiai Cacao amaro in polvere

Per la facitura

  • 250 g Mascarpone
  • 4-5 cucchiai Nutella
  • 500 g Fragole

Preparazione

Preparazione torta al cacao

  1. Stampo da 22-24 cm

    In una ciotola setacciate insieme farina, 3 cucchiai di cacao e il lievito per dolci. Separate i tuorli dagli albumi. Montate bene e a lungo i rossi con lo zucchero. Aggiungete poi a filo l’olio e il latte. Infine aggiungete un po’ alla volta tutti gli ingredienti secchi ovvero farina, cacao e lievito setacciati precedentemente. Continuate a lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo.

  2. torta golosona

    Montate a parte i bianchi con qualche goccia di limone (serve per montare gli albumi perfettamente a neve) e poi incorporateli al composto amalgamando con una spatola dal basso verso l’alto per non farli smontare. Rivestite di carta forno una teglia, versate all’interno l’impasto e fate cuocere in forno preriscaldato a 170° per circa 30-40 minuti. Una volta pronta, sfornate la torta e fate completamente raffreddare prima di toglierla dallo stampo.

Assemblaggio

  1. Tagliate la torta e realizzate uno o due dischi. In una ciotola lavorate con una forchetta il mascarpone per farlo ammorbidire. Unite poi 4-5 cucchiai di Nutella e amalgamate bene con una spatola o se preferite con una frusta da cucina. Lavate le fragole sotto acqua fredda, lasciatene alcune intere per la decorazione finale e le altre tagliatele a tocchetti, tamponate l’acqua in eccesso su un foglio di carta assorbente.

  2. Farcite la base della vostra torta con questa deliziosa crema di Nutella e mascarpone, aggiungete anche le fragole a tocchetti e ricoprite con l’altro disco. Per finire Spolverate la superficie con zucchero a velo e decorate con le fragole fresche lasciate intere. Et voilà, la vostra meravigliosa Torta golosona è pronta per essere gustata!

    Ricetta e Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

  3. Se ti piacciono i dolci facili e cioccolatosi prova a leggere anche queste ricette 🙂

    Torta amaretti e cioccolato fondente

    Crostata ai lamponi con crema pasticcera al cioccolato

    Bon bon golosi con nocciola e Nutella senza cottura

    Cheesecake duetto con Nutella e nocciole senza cottura

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

2 Risposte a “Torta golosona al cacao con Nutella mascarpone e fragole”

  1. Ciao Gabriella, volevo farti solo una domanda riguardo alla Torta golosona al cacao con Nutella mascarpone e fragole: negli ingredienti manca la quantità di cacao da mischiare alla farina e lievito. Si va ad occhio?
    Grazie e complimenti
    Marina

    1. Ciao Marina, buongiorno ti ringrazio per questa domanda perché non mi ero accorta che distrattamente non avevo scritto le dosi del cacao! Servono 3 cucchiai, ho anche aggiornato la ricetta ti ringrazio ancora è passa a trovarmi quando vuoi buona giornata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.