Torta carote e mandorle senza burro né latte

Oggi vi voglio coccolare con una torta così semplice ma così golosa che conquista proprio tutti, grandi e piccini!! E’ una delle mie preferite, la Torta carote e mandorle senza burro né latte. Facile e veloce da preparare, profumata e morbidissima, perfetta per una colazione sana ed energica o per una merenda golosa e genuina. Se pensiamo poi che le carote sono considerate da sempre amiche per il nostro corpo perchè ricche di proprietà benefiche questa torta mi piace ancora di più! Vediamo insieme il procedimento:

torta carote
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    circa 20 minuti
  • Cottura:
    circa 45 minuti
  • Porzioni:
    8-10
  • Costo:
    Molto Basso

Ingredienti

  • 130 g Farina 00
  • 130 g Farina integrale
  • 3 Uova
  • 150 g Zucchero
  • 85 g Olio di semi di mais
  • 80 Mandorle
  • 250 g Carote (grattugiate)
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci
  • 2-3 gocce Essenza di mandorla

Preparazione

  1. Per prima cosa lavate bene ed eliminate la buccia alle carote. Grattugiatele finemente e lasciatele riposare in un colino a maglie strette per eliminare l’acqua in eccesso.

  2. Tritate le mandorle grossolanamente e mettete da parte (ho preferito usare mandorle sgusciate senza eliminare la buccia, per un sapore più intenso, se preferite potete usare quella già pelate).

  3. In una ciotola montate con le fruste elettriche le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso ed omogeneo. Unite ora l’olio e due-tre gocce di Aroma di mandorle (sono fialette singole che trovate tranquillamente nei supermercati) e continuate a lavorare.

  4. Incorporate poi, un po’ alla volta, i due tipi di farina (00 e quella integrale) e il lievito per dolci e continuate a frullare fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete per finire le mandorle tritate e tutte le carote grattugiate e mescolate per bene con una spatola.

  5. Versate tutto il composto in una tortiera rivestita con carta forno oppure imburrata e infarinata, fate cuocere in forno preriscaldato modalità statica a 170° per circa 45 minuti (il tempo varia a seconda del forno, fate sempre la prova stecchino).

  6. Una volta pronta sfornate e fate raffreddare del tutto prima di toglierla dallo stampo. Servite con una bella spolverata di zucchero a velo. Et voilà, la vostra golosissima morbidosa e profumata Torta carote e mandorle senza burro né latte è pronta per essere servita, buon appetito!!

    Ricetta e Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

  7. N.B.

    Per questa ricetta ho usato uno stampo con diametro 20 cm e altezza 9 cm per avere una torta più alta e stretta. Se invece volete una torta più bassa e più larga potete usare stampi da 24 a 28 cm. La scelta della teglia può variare i tempi di cottura. Se scegliete teglie larghe e basse il dolce cuoce prima, se invece scegliete teglie piccole e alte dovrete prolungare la cottura e man mano controllare con uno stecchino 😉

  8. Vi consiglio anche alcune delle mie ricette più lette e apprezzate 😉

    Torta amaretti e cioccolato fondente

    Torta di mandorle senza burro morbida e profumata

    Torta Nutella e mascarpone – ricetta di famiglia facile e veloce

    Scrippelle abruzzesi ricetta tradizionale di famiglia

    Plumcake zucchine funghi e olive facile e veloce

Precedente Sfogliata di mele alla cannella con noci e confettura Successivo Zucca in agrodolce ricetta facile per contorni sfiziosi

22 commenti su “Torta carote e mandorle senza burro né latte

    • non sei la sola cara, anche io non avevo mai preparato dolci con le carote e ti giuro che sono rimasta molto colpita dal sapore e dal profumo… poi ha un colore davvero bellissimo 😉 un abbraccio :*

  1. I Sapori di Ethra il said:

    Sa proprio di buono.. la farò anche io grazie per la ricetta

  2. sandra il said:

    Ottima davvero!! Grazie perché adoro le carote nei dolci e così proverò anche la tua ricetta!

  3. Che meraviglia di torta. Adoro i dolci con le carote, questa poi senza burro mi piace molto, copio!

  4. Annamaria tra forno e fornelli il said:

    Ma lo sai che non ho mai mangiato la torta alle carote? Questa ricetta mi incuriosisce, poi vedo pure che non c’è nè latte, nè burro quindi ci sentiremo meno n colpa nel mangiarla.

    • anche per me è stata la prima volta, quando ero piccola adoravo le famose camille e mi ero sempre ripromessa di fare un dolce alle carote e sono rimasta proprio soddisfatta, è profumatissima, leggera e soffice, insomma perfetta 😉

I commenti sono chiusi.