Sfogliata di mele alla cannella con noci e confettura

sfogliata di mele

Se qualcuno mi chiede “cosa non manca mai nella tua cucina?” La mia risposta è “Mele cannella e un rotolo di pasta sfoglia”! Perchè quando mi prende quella voglia improvvisa di dolce e il tempo scarseggia mi basta prendere questi 3 ingredienti unirli e ottenere un dolce a cui è impossibile resistere! Sfogliata di mele al profumo di cannella con noci e confettura… non vi dico il profumo incredibile che invade la cucina… Un dessert super facile, veloce, economico e perfetto per ogni occasione! Vediamo insieme il procedimento per realizzare la vostra Sfogliata di mele alla cannella con noci e confettura:

sfogliata di mele
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: circa 25-30 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 6-8 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 1 rotolo Pasta Sfoglia (tonda)
  • 2 Mele (grandi)
  • 50 g Noci
  • 4-5 Biscotti secchi
  • q.b. Confettura di amarene
  • q.b. Zucchero
  • q.b. Cannella in polvere

Preparazione

  1. Sfogliata di mele alla cannella con noci e confettura

    Per prima cosa tagliate le mele a fettine e mettetele in una ciotola. Aggiungete un cucchiaino di cannella in polvere e 2-3 cucchiai di zucchero (bianco o di canna), mescolate e lasciate insaporire. Chi vuole può aggiungere anche una fialetta di Rum per dolci per aromatizzarle e renderle ancora più golose.

  2. Prendete una teglia e rivestitela con il rotolo di pasta sfoglia tonda. Sul fondo sbriciolate 3-4 biscotti secchi. Potete scegliere quelli che preferite (amaretti, Digestive, biscotti secchi da colazione ecc ecc). Sopra versate la confettura di amarene (solitamente uso quella di pesche o albicocche ma stavolta ho voluto cambiare gusto. Potete scegliere la confettura che preferite).

  3. sfogliata di mele

    Sistemate ora tutte le mele a raggiera. Ripiegate con una forchetta i bordi della pasta sfoglia che avanzano, spolverate la superficie con un po’ di cannella in polvere, aggiungete le noci tagliate grossolanamente e spolverate con una manciata di zucchero.

  4. Fate cuocere la sfogliata di mele in forno preriscaldato a 170° per circa 25-30 minuti. Non appena diventa dorata sfornate e fate intiepidire prima di servire. Potete gustare la vostra golosissima Sfogliata di mele con del gelato alla vaniglia… strepitoso! Buon appetito e alla prossima ricetta!

    Ricetta e Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

  5. Cerchi altre ricette facili e golose con protagonista le mele? Eccone alcune da provare e gustare 😉

    Torta speziata di mele con zenzero e cannella senza burro

    Bocconotti alle mele e noci con confettura di albicocche

    Muffins con le mele e cannella senza burro e senza latte

    Strudel di mele e noci con pasta sfoglia già pronta

    Ciambella di mele e pere grattugiate con noci e cannella

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...