Crea sito

Conversione burro olio: dosi per preparare dolci e torte

conversione burro olio

Chi mi segue da tempo sa che adoro preparare dolci e, per renderli più soffici e leggeri cerco sempre di utilizzare l’olio al posto del burro! Non so voi ma ho spesso rinunciato a provare ricette che d’impatto mi avevano colpito proprio perché prevedevano una dose esagerata di burro! Come fare in questi casi? Semplice, basta fare la conversione burro/olio! Niente paura, non vi serve la calcolatrice, basterà salvare questa tabella!

Altre ricette facili e gustose che vi consiglio di provare 😉
Crostata mascarpone e ricotta
Torta diplomatica
Chiacchiere, ricetta di famiglia senza burro nè olio
Crostata al cacao con ricotta e marmellata
Castagnole rosa al forno
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Preparazione

  1. Visto che non sono l’unica a cui piace preparare dolci senza burro e, viste anche le richieste di alcune lettrici, ho deciso di condividere con voi la tabella di conversione burro/olio utile per preparare dolci e torte più leggere e soffici.

  2. La proporzione più corretta sarebbe dell’80% ovvero 100 gr di burro corrispondono ad 80 gr di olio (che sia di semi oppure olio d’oliva non è specificato nelle tabelle che si trovano in giro sul web, io per i dolci ho sempre utilizzato olio di semi perché il sapore è decisamente più delicato).

  3. Nella tabella qui sopra trovate anche la conversione opposta, ovvero chi preferisce fare un dolce usando il burro invece dell’olio, così accontentiamo proprio tutti 🙂 Spero che questo articolo possa farvi comodo per preparare tanti golosissimi dolci più leggeri e genuini!

  4. Vi lascio qualche ricettina facile e golosa senza burro, chi vuole ovviamente può usare il burro seguendo le dosi sopra riportate 😉

    Ciambella al limone

    Torta di mandorle mrbidissima senza burro

    Torta Giuditta allo yogurt

    Ciambella di mele e pere grattugiate

    Torta di carote e mandorle senza lattosio

Note

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.