Conversione burro olio: dosi per preparare dolci e torte

conversione burro olio

Chi mi segue da tempo sa che adoro preparare dolci e, per renderli più soffici e leggeri cerco sempre di utilizzare l’olio al posto del burro! Non so voi ma ho spesso rinunciato a provare ricette che d’impatto mi avevano colpito proprio perché prevedevano una dose esagerata di burro! Come fare in questi casi? Semplice, basta fare la conversione burro/olio! Niente paura, non vi serve la calcolatrice, basterà salvare questa tabella!

Altre ricette facili e gustose che vi consiglio di provare 😉
Crostata mascarpone e ricotta
Torta diplomatica
Chiacchiere, ricetta di famiglia senza burro nè olio
Crostata al cacao con ricotta e marmellata
Castagnole rosa al forno

Alcuni consigli utili in cucina:
Dosi pan di spagna – scegliere la misura giusta della teglia
Come montare gli albumi a neve trucchi consigli e miti da sfatare
Come sterilizzare i barattoli per le conserve fatte in casa
Sostituire il latte nelle ricette dolci e salate – dosi e consigli
Soffritto come si prepara trucchi e consigli utili
  • Porzioni
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Esempio ciambellone all’olio

  • 300 gfarina 00
  • 3uova (medie intere)
  • 220 gzucchero
  • 100 golio di semi di mais
  • 140 gacqua (o latte)
  • q.b.scorza di limone
  • 1 bustinalievito in polvere per dolci (16 gr)

Esempio conversione ciambellone al burro

  • 300 gfarina 00 (circa, potrebbe volercene qualche grammo in meno)
  • 3uova (medie intere)
  • 220 gzucchero
  • 125 gburro
  • 140 gacqua (o latte)
  • q.b.scorza di limone
  • 1 bustinalievito in polvere per dolci (16 gr)

Preparazione

conversione burro olio
  1. Visto che non sono l’unica a cui piace preparare dolci senza burro e, viste anche le richieste di alcune lettrici, ho deciso di condividere con voi la tabella di conversione burro/olio utile per preparare dolci e torte più leggere e soffici.

  2. La proporzione più corretta sarebbe dell’80% ovvero 100 gr di burro corrispondono ad 80 gr di olio (che sia di semi oppure olio d’oliva non è specificato nelle tabelle che si trovano in giro sul web, io per i dolci ho sempre utilizzato olio di semi perché il sapore è decisamente più delicato).

  3. Nella tabella qui sopra trovate anche la conversione opposta, ovvero chi preferisce fare un dolce usando il burro invece dell’olio, così accontentiamo proprio tutti 🙂 Spero che questo articolo possa farvi comodo per preparare tanti golosissimi dolci più leggeri e genuini!

  4. Nelle dosi degli ingredienti vi ho messo un esempio di ricetta con l’olio e la conversione con il burro.

  5. Trovate qui il procedimento intero della ricetta a base di olio: Torta all’acqua morbidissima senza burro e senza latte.

  6. Per la ricetta convertita con il burro il procedimento è il seguente: Sciogliere il burro a bagnomaria e raffreddare.

  7. Montare le uova e lo zucchero con le fruste elettriche per circa 10 minuti, aggiungere la scorza di limone.

  8. Setacciare farina e lievito e versare, un po’ alla volta, nel composto, alternando con un po’ di acqua (o latte).

  9. Per finire versare il burro fuso all’interno e amalgamare bene. Trasferire in uno stampo e cuocere seguendo le stesse modalità dell’altra ricetta.

  10. Un consiglio importante: quando si fa la conversione burro/olio potrebbe variare la dose della farina.

  11. Il composto con il burro avrà una consistenza completamente diversa, più corposa e potrebbe volere meno farina.

  12. Regolatevi quindi ad occhio in base alla consistenza dell’impasto 🙂

Note

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

4 Risposte a “Conversione burro olio: dosi per preparare dolci e torte”

    1. Ciao Valeria, in effetti non sono riuscita a far stare dentro a quello spazio ridotto tutti i possibili esempi 🤦‍♀️ Se non trovi nella tabella la dose che interessa a te ti puoi basare sulla regola generale dell’80%, ovvero 100 gr di burro corrispondono ad 80 gr di olio 😉 Grazie per la visita!

  1. Salve, per piacere, e scusate la seguente situazione che non comprendo, io ho scritto su Google: in che percentuale si usa il burro nelle ricette? e mi è uscito:
    80%
    La proporzione più corretta sarebbe dell’ 80% ovvero 100 gr di burro corrispondono ad 80 gr di olio (che sia di semi oppure olio d’oliva non è specificato nelle tabelle che si trovano in giro sul web, io per i dolci ho sempre utilizzato olio di semi perché il sapore è decisamente più delicato).
    Cuisine: Italiana
    Servings: 1
    Conversione burro olio: dosi per preparare dolci e torte
    blog.giallozafferano.it/melacannellaefantasia/conversione-burro-olio/
    nel leggere più in grandicello 80% subito ne ho fatto tesoro e sono stato entusiasta della risposta, ma quando poi mi sono riportato a continuare leggere: ovvero 100 gr di bu…, all’improvviso mi sono perso inceppato, si può sapere ne va usato/considerato 80% o 100 gr per 1 kg di farina? com’è questa cosa? nel attesa di aiuto/risposta di chiarimento, porgo distinti Saluti.

    1. Ciao Francesco, non so se ho capito bene la tua domanda. Nella tabella come vedi non è citato nessun altro ingrediente al di fuori del burro e dell’olio. La proporzione, come specificato, è 100 grammi di burro = 80 grammi di olio. Per quanto riguarda la farina ho precisato il seguente: “quando si fa la conversione burro/olio potrebbe variare la dose della farina. Il composto con il burro avrà una consistenza completamente diversa, più corposa e potrebbe volere meno farina”. In questo caso il mio consiglio è quello di inserire la farina NON tutta insieme, ma poco per volta, fino ad ottenere un composto dalla consistenza comunque morbida. Spero di esserti stata utile, per qualsiasi cosa chiedi pure 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.