Come scegliere la teglia giusta in base alle persone

teglia giusta in base alle persone

Come scegliere la misura della teglia? Questa è una domanda che mi sono sentita fare spesso da chi mi segue. In effetti non per tutti è semplice scegliere la teglia giusta in base alle persone.

teglia giusta in base alle persone

Sicuramente l’esperienza gioca un ruolo importante. Così come le nostre nonne preparavano quasi tutto ad occhio, col passare del tempo ti abitui anche a “misurare con gli occhi” gli stampi che utilizzi quotidianamente in cucina.

Tuttavia, non tutti abbiamo la stessa dimestichezza ai fornelli! In particolar modo, non tutti abbiamo voglia di rischiare che il nostro impasto fuoriesca in cottura perché la dimensione della teglia era errata!

Confesso che questo spiacevole inconveniente è successo anche a me! Soprattutto le prime volte, quando usavo teglie a caso senza sapere l’importanza delle giuste misure.

Così, dopo aver creato per voi, già da tempo, la mia amata tabella per scegliere la teglia giusta per il pan di spagna, oggi vi regalo un ampliamento dedicato alle teglie rettangolari e quadrate.

L’articolo precedente infatti riguarda solo le misure delle teglie tonde, quelle che principalmente uso io per fare il pan di spagna (ma anche torte classiche).

Poichè nel corso degli anni in tanti, anzi tantissimi, mi avete (tutt’ora) chiesto consigli per stampi rettangolari o quadrati ho deciso di fare una nuova tabella!

Ecco quindi un pratico schema che potrai salvare e memorizzare. Ti sarà di aiuto in cucina sia se vorrai preparare un pan di spagna, una deliziosa torta di mele oppure una torta salata o delle golosissime crostate.

Una precisazione importante, questa tabella non parla di dosi, ma di come scegliere lo stampo giusto in base al numero di persone.

Se vuoi realizzare una torta pensata per 6 persone con una teglia da 18 cm ma a te serve per 12 segui questo consiglio.

Raddoppia gli ingredienti previsti e scegli la teglia corrispondente al numero di persone, ovvero da 24 cm (sia essa tonda, rettangolare o quadrata).

Se invece vuoi mantenere le stesse dosi ma usare una teglia leggermente più grande potrai farlo sapendo però che otterrai un prodotto più basso ma anche più largo, soprattutto per quelle preparazioni che lievitano in altezza.

Non ti consiglio, invece, di fare il contrario, ovvero con le stesse dosi usare una teglia più piccola perché potresti rischiare che il composto esca fuori dallo stampo.

Con questi consigli potrai realizzare qualsiasi preparazione senza più bisogno di prendere le misure con il righello!

Una precisazione: il numero delle persone (o porzioni) potrebbe subire variazioni in base all’altezza dello stampo ma anche alle tue abitudini!

In una teglia standard da 22 cm possiamo preparare una torta per 10 persone. Tuttavia se le fette di quella torta sono tagliate troppo grandi (o viceversa) il numero di porzioni subirà una variazione non prevedibile😉

Stesso discorso se il tuo stampo da 22 cm è più alto di quelli standard (es. quelli per Bundt cake), in questo caso che sia dolce o salato otterrai un prodotto più alto e stretto e il numero di porzioni potrebbe variare.

Spero comunque di esserti stata utile con questa nuova tabella su come scegliere la teglia giusta in base alle persone!

Alla prossima e fammi sapere nei commenti se questo articolo ti è piaciuto!

Nel ringraziarti per la visita ti regalo alcuni consigli in cucina che potrebbero esserti utili❤️

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.