Crostata morbida senza burro ricetta base per dolci

crostata morbida senza burro

La Crostata morbida è una ricetta base perfetta per realizzare tanti dessert gustosi e molto scenografici. Per renderla più leggera ho preferito evitare il burro così avremo meno sensi di colpa!! Per la farcitura possiamo dare libero sfogo alla nostra fantasia e divertirci con la decorazione. C’è chi ama usare creme di vario gusto, nutella, panna, mascarpone oppure frutta fresca e di stagione per un dessert goloso e più light. Vediamo insieme il procedimento facile e veloce:

crostata morbida senza burro
  • Preparazione: circa 10 Minuti
  • Cottura: circa 30 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: circa 6-8 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 200 g Farina 00
  • 3 Uova (medie intere)
  • 175 g Zucchero
  • 75 g Olio di semi di mais
  • 100 g Acqua (o latte)
  • 8 g Lievito in polvere per dolci (mezza bustina)

Preparazione

  1. OCCORRENTE: stampo per crostate con fondo rialzato detto anche “stampo furbo” necessario per la riuscita di questa crostata.

    Il mio stampo ha un diametro di circa 28 centimetri e con queste dosi la mia crostata è arrivata quasi fino al bordo, alta e soffice. Non usate uno stampo più piccolo di 28 cm mentre potete usarne uno più grande, in questo caso la crostata sarà leggermente più bassa e più larga.

  2. In una ciotola montate le uova medie intere con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio chiaro e spumoso, per almeno 5 minuti. Aggiungete poi a filo l’olio e il latte e amalgamate. Se volete potete aromatizzare le uova a vostro piacimento usando ad esempio cannella in polvere, vaniglia, oppure fialette monodose per dolci al Rum al limone alle mandorle ecc, solo se vi piace e se siete abituati.

  3. Ora incorporate, un po’ alla volta, gli ingredienti secchi che avrete precedentemente setacciato, ovvero la farina (se volete potete anche usare 150 gr di farina 00 + 50 gr di amido di mais) ed il lievito e continuate a lavorare fino a quando avrete ottenuto un composto omogeneo.

  4. Imburrate e infarinate il vostro stampo con fondo rialzato (mi raccomando, lo stampo è fondamentale per la riuscita di questa crostata che una volta cotta verrà capovolta e farcita come più vi piace).

  5. Versate il composto all’interno e fate cuocere in forno preriscaldato a 170° per circa 25-30 minuti modalità statica (il tempo di cottura varia a seconda del forno che utilizzate, fate sempre la prova stecchino). Una volta pronta sfornatela e dopo 5-10 minuti capovolgete lo stampo su un piatto da portata. Fate raffreddare completamente e farcite come desiderate. Alla prossima!!

    Ricetta e Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

  6. Con questa base potete preparare tante gustosissime crostate che potete farcire con creme varie e frutta fresca proprio come questa golosissima Crostata morbida con crema pasticcera ananas e mirtilli

Note

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...