Peperoni patate e salsiccia in pentola ricetta facile

L’ora della cena si avvicina, le idee scarseggiano e la voglia di preparare qualcosa di sfizioso ma veloce prevale su tutto il resto ! Il piatto di oggi è uno di quelli che ti salva in calcio d’angolo! Una bella teglia di Peperoni patate e salsiccia farà contenti i vostri invitati con zero fatica! E’ un piatto davvero semplice e gustoso che sicuramente avrete provato in altre occasioni e quindi perchè non prepararlo di nuovo?! Vediamo insieme gli ingredienti:

  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Porzioni:
    4-6 persone
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • 6 Peperoni
  • Salsiccia (1 a persona)
  • 3 Patate (grandi)
  • q.b. Aglio
  • q.b. Olio di oliva
  • q.b. Sale
  • q.b. Rosmarino

Preparazione

  1. Per prima cosa lavate per bene i peperoni e tagliateli a metà, eliminate picciolo e semini all’interno aiutandovi con un coltello. Tagliateli i peperoni a tocchetti o striscioline della dimensione che preferite. Io ho usato sia peperoni gialli che rossi.

  2. Lavate ora le patate, sbucciatele e lavatele di nuovo per bene, tagliatele a tocchetti non troppo spessi e mettetele in una ciotola con acqua. Prendete le salsicce e tagliatele in 3-4 rondelle. La dose delle salsicce può variare in base al numero della persone, io ne metto una a testa quindi regolatevi in base alle persone che mangeranno questo piatto.

  3. A questo punto prendete una padella antiaderente abbastanza capiente, versate qualche cucchiaio di olio d’oliva e fate dorare un paio di spicchi di aglio. Unite poi i peperoni le patate (che avrete prima scolate bene dall’acqua) e le salsicce, tutto insieme. Aggiustate di sale e pepe, aggiungete un rametto di rosmarino e coprite con un coperchio.

  4. Fate cuocere a fiamma moderata girando spesso con un mestolo e facendo attenzione a non far spezzare le patate. Il vapore rilasciato in cottura grazie al coperchio dovrebbe essere sufficiente ad evitare che gli ingredienti si asciughino troppo. Se necessario aggiungere un goccio d’acqua alla volta. Potete aggiungere anche un po’ di vino bianco per insaporire, lasciatelo evaporare del tutto e proseguite con la cottura.

  5. Una volta che peperoni e patate saranno belli morbidi e le salsicce rosolate spegnete il fuoco e servite in tavola. Il vostri gustosissimo piatto di Peperoni patate e salsiccia è pronto… buono da leccarsi i baffi.

    E se dovesse avanzarne un po’ che si fa? Il giorno dopo potete preparare una gustosissima frittata con peperoni patate e salsiccia, conquisterà tutti!! Buon appetito e alla prossima ricetta 🙂

    Ricetta e Foto Graby – tutti i diritti riservati

  6. Altre ricette sfiziose facili e veloci? Provate anche queste:

    Orata al forno con arancia e limone

    Peperoni al tonno in padella

    Polpettine cremose ricotta e spinaci fritte o al forno

    Scaloppine funghi prosciutto cotto e sottiletta

Piatti unici, Ricette salate, Secondi

Informazioni su Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!), ho 36 anni e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

Precedente Crostata morbida con mortadella e burrata Successivo Crostata morbida senza burro ricetta base per dolci