Crepes ricetta base per preparazioni dolci e salate

crepes ricetta

Oggi vi lascio una ricetta base perfetta per realizzare tanti e gustosissimi piatti, sia dolci che salati a base di crepes. Le crepes non sono altro che una specie di frittatine sottilissime realizzate solo con farina uova e latte. Possono essere farcite sia con ingredienti salati che dolci. Questa ricetta infatti non prevede l’uso né di sale né di zucchero. Così possiamo utilizzarle per tutte le preparazioni. Io ad esempio ho preparato queste gustosissime Crepes con broccoli salsiccia e mozzarella. Se preferite la versione dolce provate le golosissime Crepes alle mele e cannella.

Ecco la mia besciamella cremosa se volete fare le crepes gratinate al forno!
crepes ricetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura4 Minuti
  • Porzionicirca 24 crepes
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gfarina 0 (in mancanza farina 00)
  • 2Uova (medie)
  • 400 gLatte

Preparazione

crepes ricetta
  1. Rompete le uova intere in una ciotola e sbattetele con una forchetta. Versate il latte e continuate a sbattere per amalgamare. Setacciate la farina e poi unitela, un po’ alla volta, alle uova sbattute.

  2. Potete usare le fruste per amalgamare bene la farina ed evitare la formazione di grumi. Dovrete ottenere una pastella liscia e fluida. Coprite la ciotola con la pellicola e fate riposare in frigo per 30 minuti. Servirà ad evitare la formazione di grumi.

  3. Trascorso il tempo prendete una padella antiaderente piuttosto grande. Ungete la padella con un tovagliolo di carta leggermente imbevuto di olio d’oliva e fatela scaldare per bene.

  4. Versare un mestolo di pastella al centro della padella e stendere l’impasto velocemente inclinando e roteando la padella per creare uno strato uniforme e sottile. Fate questa operazione velocemente perchè l’impasto cuoce in pochissimi minuti.

  5. Se la pastella non si stende bene sulla padella vuol dire che il composto non è abbastanza fluido (questo può dipendere dal tipo di farina usata, in questo caso dovete aggiungere un po’ di latte fino a raggiungere la giusta consistenza.

  6. Cuocere un paio di minuti su un lato, non appena i bordi cominciano a colorirsi e si staccano dalla padella girate la crepe con una paletta per cuocerla sull’altro lato. Quando è cotta sistemarla su un canovaccio per farla raffreddare. Ripetete l’operazione fino ad esaurimento della pastella.

  7. Il numero di crepes che si ottengono con queste dosi varia in base allo spessore della crepe e alla grandezza della padella usata, più sono spesse le crepes o più è grande la padella e minore sarà il numero, e viceversa.

  8. Una volta pronte potete usarle subito per realizzare ricette dolci o salate oppure congelarle e poi usarle al bisogno. Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

Note

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...