Ecco per te una bella bowl con riso basmati asparagi, gamberi, carote e pomodorini!
Prepara le bacchette per gustare insieme a me questa deliziosa pokè bowl primaverile! Un piatto fresco, colorato, sano e completo, perfetto per ogni stagione!
Ma cos’è la pokè? E’ un piatto tipico delle Hawaii di cui fino a qualche anno fa non conoscevamo nemmeno l’esistenza. Nella sua origine pokè stava ad indicare una ciotola di riso bollito servito insieme a pesce crudo. Verdure, frutta e salse varie facevano da accompagnamento. C’è chi dice che veniva preparato dai pescatori a fine giornata per riutilizzare il pescato in avanzo.
E cosa vuol dire pokè? E’ più semplice di quanto si possa pensare! Vuol dire “tagliato a cubetti“. La caratteristica di questo piatto, infatti, è quella di tagliare gli ingredienti a cubetti (o comunque pezzetti) ed inserirli all’interno di un’unica ciotola, la bowl, dove vengono gustati come piatto unico.
Dalle Hawaii questo piatto ha fatto il giro del mondo. Ha subito le influenze della cucina asiatica per arrivare fino alla cucina occidentale. E se nasceva come piatto povero, con ingredienti utilizzati nel quotidiano, oggi lo troviamo anche in versione gourmet, grazie all’utilizzo di materie prime ricercate e di eccellente qualità.
E’ diventato così famoso che ormai, da circa 10 anni, anche in Italia possiamo gustare le pokè quasi ovunque! Sono nate le cosiddette pokerie che hanno permesso di diffondere e far apprezzare questa specialità hawaiana a chiunque.
Una precisazione: in molti (anche io prima di documentarmi!) pronunciano non correttamente il termine pokè, con l’accento sulla e. La pronuncia corretta, in realtà, sarebbe “poh-kay” 😉
Dopo qualche accenno su questo piatto tipico hawaiano, concentriamoci sulla mia pokè di primavera con riso basmati gamberi e verdure pensata per voi!
Preparare una pokè di riso non è assolutamente difficile e possiamo personalizzarla in base ai nostri gusti e stili di vita. Sicuramente la stagionalità dei prodotti che scegliamo ci permette di rendere questo piatto adatto in qualsiasi momento dell’anno.
Utilizzare prodotti freschissimi, soprattutto se si sceglie una pokè a crudo, è uno dei consigli principali che ti lascio.
Quale riso scegliere per realizzare una pokè bowl? Oltre al tipico riso giapponese per sushi utilizzato nei paesi d’origine, il riso Basmati è sicuramente ottimo per preparare delle gustosissime ciotole.
Per la mia bowl primaverile ho scelto infatti il Curtiriso Basmati, una varietà di riso coltivata in India e Pakistan. Nella lingua Hindi basmati significa ‘Regina di Fragranza’, proprio per indicare il suo tipico profumo.
Il Curtiriso Basmati ha un gusto delicato ed un profumo inconfondibile, ideale per accompagnare piatti a base di carne, pesce e verdura. Ecco che si sposa perfettamente con gli ingredienti che ho scelto per la preparazione di questa bowl. Inoltre, non scuoce ed è pronto in 10 minuti.
La bowl di riso si può considerare a tutti gli effetti un piatto sano e bilanciato. Per definirsi tale però dobbiamo fare attenzione alla scelta degli ingredienti per garantire tale equilibrio. Io ho usato come fonte di carboidrati il riso, per la parte proteica (una sola) i gamberi, e poi un mix di verdure (asparagi, pomodorini e carote) ricche di fibre e vitamine.
Per quanto riguarda la fonte proteica la mia bowl è a base di pesce (non crudo) ma possiamo optare anche per carne, oppure per una versione completamente vegetariana o vegana. Infondo all’articolo ti lascio qualche idea per sostituire gli ingredienti che ho utilizzato.
Dopo questo fiume di parole direi che possiamo passare alla preparazione della bowl primaverile con riso basmati, gamberi e verdure.
Prima però ti lascio qualche altra ricetta che potrebbe interessarti!
Leggi fino in fondo, troverai consigli sull’esecuzione di questa ricetta, possibili varianti ed un piccolo regalo per te!
Sponsorizzato da Curtiriso
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo15 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni1 persona
- Metodo di cotturaBollitura
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioniPrimavera, Estate
Ingredienti
Pokè bowl primaverile con riso basmati
Strumenti
Bowl con riso basmati asparagi e gamberi
Passaggi
Pokè bowl con riso basmati gamberi e asparagi
Non temere, se l’introduzione a questa preparazione è stata lunga, la realizzazione avverrà in men che non si dica!
La modalità di cottura sarà la più sana che ci sia! Senza l’utilizzo di grassi, né insaporitori, andremo a lessare gli ingredienti che, una volta freddi, comporranno la nostra pokè.
Cominciamo dal riso Basmati.
Prendere una casseruola non troppo grande, all’interno versare l’acqua e portare ad ebollizione. Calare giù il Basmati Curtiriso e cuocere per il tempo indicato sulla confezione coperto da un coperchio.
Una volta pronto scolare, metterlo in una ciotola e poi immergere la ciotola in un contenitore più grande con ghiaccio, o semplicemente acqua fredda. In questa maniera andiamo a fermare la cottura del riso. Fare completamente raffreddare.
Passiamo alle verdure.
Per quanto riguarda le carote possiamo scegliere se lasciarle crude oppure, come ho fatto io, tagliarle a rondelle e lessarle. Il tempo di cottura è di circa 10-15 minuti (dipende dallo spessore delle rondelle), dopo averle ovviamente pelate e sciacquate per bene.
Lavare i pomodorini e tagliarli a metà.
Prendere gli asparagi, eliminare la parte finale più legnosa e lavarli per bene. Metterli all’interno di una padellina con acqua in ebollizione.
Lessarli per circa 8 minuti. Il tempo di cottura varia anche in questo caso in base alla dimensione degli asparagi. Più sono grandi e “carnosi” più tempo occorre. Una volta pronti fermare la cottura immergendo gli asparagi in acqua ghiacciata e mettere da parte.
Infine pensare ai gamberi.
Possiamo utilizzare sia quelli freschi che surgelati. Chi preferisce consumare i gamberi crudi o marinati dovrà usare solo pesce freschissimo.
Per chi come me ha preferito lessarli potrà optare anche per quelli surgelati. In quest’ultimo caso vi consiglio prima di farli completamente scongelare e poi passare alla cottura.
Pulire per bene i gamberi. Incidere il dorso e, con un coltello, estrarre l’intestino sfilandolo. Sciacquare sotto l’acqua.
Prendere una casseruola, inserire acqua all’interno e portare ad ebollizione. Lessare i gamberi per circa 5 minuti e poi far completamente raffreddare.
Fatto!
Se ti stai chiedendo perchè non ho mai citato l’utilizzo del sale non è per una dimenticanza!
Ho scelto di condire la mia pokè all’orientale, usando solo salsa di soia, nota per la sua sapidità. Se preferisci condire la tua pokè all’occidentale potrai usare sale e olio di oliva, o di semi.
Veniamo alla composizione della bowl primaverile! Prendere una ciotola abbastanza grande per contenere tutti gli ingredienti.
Al centro disporre il riso Basmati cercando di creare una specie di cupola e di non spargerlo su tutto il fondo della ciotola.
Tutt’intorno disponi gli altri ingredienti creando per ciascuno dei mucchietti. Da una parte tutti i gamberi, poi tutte le carote, poi gli asparagi e infine i pomodorini.
A questo punto non ti resta che condire il tutto con uno o due cucchiai di salsa di soia e una generosa spolverata di semi di sesamo bianco e di semi di papavero (oppure semi di sesamo nero).
Poco succo di limone o lime e la tua pokè bowl con riso basmati, gamberi e verdure è pronta per essere gustata, con bacchette o forchetta!
Spero che questa ricetta ti sia piaciuta! Dai… provala anche tu! E’ buonissima!
Articolo protetto da copyright © – Gabriella Geroni © Riproduzione Riservata
FAQ (Domande e Risposte)
Posso sostituire gli asparagi con le zucchine?
Come sopra anticipato potrai sostituire gli ingredienti che ho utilizzato con quelli che più preferisci.
Ad esempio al posto degli asparagi le zucchine, che puoi lessare o grigliare. Oppure melanzane, piselli, broccoli, cavoletti.
Per una versione completamente a crudo cetrioli, finocchi, ravanelli, mais, olive.
Possiamo inoltre arricchire le nostre bowl con frutta secca (mandorle, arachidi, pistacchi, noci) e frutta fresca (mango, avocado, ananas, lamponi, fragole, kiwi, mirtilli, melograno).
Al posto dei gamberi cosa posso usare?
Per una pokè a base di pesce possiamo usare quello crudo (in questo caso dev’essere freschissimo), come prevede il piatto originario, oppure cotto (in questo caso va bene anche surgelato) o marinato (con pesce freschissimo).
Potrai optare per salmone, tonno, polpo o surimi.
Come posso comporre una bowl vegetariana?
Per la versione vegetariana possiamo usare fagioli, ceci, lenticchie, fave, soia, uova, come base proteica oppure feta o altri formaggi (tipo primo sale) per chi segue una dieta latto-ovo-vegetariana. Più verdure e frutta a piacere.
Per una versione vegana cosa mi consigli?
Anche chi è vegano potrà gustare fantastiche bowl. Ad esempio con tofu (oppure seitan), avocado, mais e cetrioli (o con la verdura/frutta) che più ci piace.
Come si conserva una pokè bowl?
Dopo averla preparata possiamo conservarla in frigo per un giorno.
Quante volte a settimana possiamo consumare una pokè?
Per la versione a base di crostacei, pesce o carne circa 2-3 volte a settimana. Se scegliamo quella con tofu o formaggi una volta a settimana. A base di uova 2 volte a settimana.
Nel ringraziarti per la visita ti regalo alcuni consigli in cucina che potrebbero esserti utili❤️
- Conversione burro olio: dosi per preparare dolci e torte
- Dosi pan di spagna: scegliere la misura giusta della teglia
- Come fare una besciamella cremosa in casa
- Crema pasticcera con foto passo passo
- Come scegliere la teglia giusta in base alle persone
- Come sterilizzare i barattoli per le conserve fatte in casa
- Sostituire il latte nelle ricette dolci e salate
- Come montare gli albumi a neve: trucchi consigli e miti da sfatare
- Soffritto: come si prepara, trucchi e consigli
- Come preparare una bagna alcolica per torte
Dosi variate per porzioni