Torta all’acqua morbidissima – ricetta senza burro e senza latte

Carissimi rieccomi con una coccola golosa, perfetta per gli amanti della colazione fatta in casa, genuina e con pochissimi grassi. Oggi prepariamo insieme questa semplice ma golosissima Torta all’acqua. Morbidissima senza burro e senza latte, perfetta per la colazione ma anche per la merenda dei più piccini, proprio perchè leggera e con pochi grassi. Velocissima da preparare e così morbida che è una tentazione!! Vediamo insieme il procedimento:

torta all'acqua
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    circa 15-20 minuti
  • Cottura:
    circa 40 minuti
  • Porzioni:
    circa 6-8 persone
  • Costo:
    Molto Basso

Ingredienti

  • 300 g Farina 00
  • 3 Uova
  • 220 g Zucchero
  • 1 Scorza di limone
  • 100 g Olio di semi di mais
  • 140 g Acqua (tiepida)
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci
  • 1 bustina Vanillina

Preparazione

  1. Potete preparare la torta all’acqua con due metodi: montare le uova intere con lo zucchero oppure separare i tuorli dagli albumi. E’ una vecchia ricetta della mia nonna ed entrambi i metodi permettono di ottenere una torta morbidissima e leggera. Nel secondo caso, ovvero separando gli albumi dai tuorli, avrete una torta ancora più soffice, dalla consistenza simile a quella di un pan di spagna.

  2. Preparazione primo metodo:

    Montate in una ciotola le uova intere con lo zucchero, aiutandovi con uno sbattitore elettrico, fino ad ottenere un composto spumoso (circa 10 minuti). Incorporate a filo l’olio e poi l’acqua e continuate a lavorare. Aggiungete poi la scorza di limone grattugiata, la vanillina, la farina e il lievito precedentemente setacciati e lavorare ancora fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti. Imburrate e infarinate uno stampo di 22 cm (oppure uno stampo da 20 cm con i bordi alti), versate tutto il composto all’interno e fate cuocere in forno preriscaldato a 170° per 40 minuti circa.

  3. Secondo metodo:

    Montate i tuorli con lo zucchero per circa 5 minuti, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete poi l’olio, la scorza grattugiata di un limone e l’acqua e frullate il tutto. Aggiungete la farina e il lievito setacciati e amalgamate bene con le fruste. Se il composto risulta essere troppo denso basta aggiungere un po’ di acqua. Montate a parte gli albumi a neve con qualche goccia di limone. Incorporateli al composto montato e amalgamate bene mescolando con una spatola dal basso verso l’alto. Versate il tutto in una tortiera e fate cuocere a 170° per circa 40 minuti.

  4. Terminata la cottura, fate raffreddare completamente la vostra torta all’acqua e se vi piace spolveratela con zucchero a velo, io uso sempre quello vanigliato perché ha un profumo delizioso!

    Con le stesse dosi potete preparare un ciambellone usando uno stampo per ciambelle da 22-24 cm.

  5. Vi svelo inoltre un piccolo segreto ottenuto da mia madre! Per rendere questa torta semplicissima ancora più golosa prima di metterla in forno spolverate la superficie con una bella manciata di zucchero (bianco o di canna), questo permetterà la formazione di una golosissima crosticina croccante in superficie… una bontà!

  6. La torta all’acqua è davvero morbidissima e si conserva benissimo per 3-4 giorni. Io la copro con un sacchetto per alimenti (misura grande) tagliato a metà e resta morbidissima come appena sfornata.

    Ricetta e Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

  7. Cerchi altre ricette sane e genuine per la colazione? Prova queste:

    Muffins al cioccolato fondente morbidi senza burro e senza latte

    Torta alle pesche e yogurt morbidissima e senza burro

    Sacher plumcake morbidissimo con albicocche e confettura

    Torta ananas e cacao con scaglie di mandorla (senza burro)

    Danubio con mele e marmellata

    Biscotti da colazione senza burro

    Muffins alle pesche senza burro e senza latte morbidissimi

     

Precedente Dolci senza latte ricette facili e golosissime per tutti i gusti Successivo Polpette di ricotta con prosciutto cotto e Parmigiano reggiano