Plumcake morbidissimo al limone senza burro

Rieccomi con una nuova ricettina dedicata agli amanti dei dolci light semplici veloci da preparare perfetti sia per la colazione che merenda. Oggi prepariamo insieme questo delizioso Plumcake morbidissimo al limone senza burro, si prepara in 10 minuti e in circa 30 minuti è pronto per essere gustato. Uno di quei dolci davvero semplici e genuini che piace a tutti, anche alle mamme per la colazione o merenda dei propri bimbi! Vediamo insieme gli ingredienti:

plumcake morbidissimo
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    circa 10 minuti
  • Cottura:
    circa 30-40 minuti
  • Porzioni:
    8-10 persone
  • Costo:
    Molto Basso

Ingredienti

  • 3 Uova
  • 250-270 g Farina 00
  • 160-180 g Zucchero
  • 1 bicchiere Latte (circa 200 gr)
  • mezzo bicchiere Olio di semi di mais (circa 100 gr)
  • 2 Limoni
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci (16 gr)

Preparazione

  1. Con l’aiuto di una frusta elettrica montate le uova (medie intere) con lo zucchero (chi vuole può aumentare la dose di zucchero fino a 200, io non amo i dolci troppo dolci e ho usato 160 gr) e lavorate per circa 5 minuti fino ad ottenere un composto chiaro gonfio e spumoso. Aggiungete poi l’olio di semi e continuate a lavorare. Ora incorporate il latte (a temperatura ambiente) e amalgamate con le fruste. Grattugiate la scorza di 2 limoni possibilmente biologici e precedentemente lavati per bene e amalgamate con le fruste.

  2. Aggiungete ora, un po’ alla volta, la farina setacciata e per finire il lievito per dolci e frullate fin quando gli ingredienti saranno ben amalgamati. Imburrate e infarinate uno stampo per plumcake da circa 29 cm (oppure rivestitelo di carta forno così evitate di usare altri grassi!) e versate tutto il composto all’interno.

  3. Fate cuocere il vostro plumcake in forno preriscaldato modalità statica a 170° per circa 35-40 minuti. Il tempo di cottura può variare in base al forno usato, quindi trascorso il tempo fate la prova stecchino e se è asciutto sfornate. Una volta pronto togliete dal forno e fate raffreddare prima di togliere dallo stampo. Et voilà, il vostro plumcake morbidissimo al limone è pronto per essere gustato, profumato e così buono che sono sicura durerà pochissimo! Alla prossima ricetta!

    Ricetta e Foto Gabry © – tutti i diritti riservati

  4. P.s.

    E’ sufficiente anche un solo limone a dare gusto e profumo al vostro plumcake, io ho abbondato usandone 2 perchè mi piace troppo il gusto e il profumo che dona il limone ai dolci!

    Chi vuole può aggiungere anche 3-4 gocce di aroma al limone che trovate tranquillamente nei supermercati in fialette monodose.

    E se ti piacciono dolci e biscotti da colazione morbidi e perfetti per essere inzuppati non perderti queste ricette:

    Muffins rum e cioccolato morbidissimi e senza burro

    Plumcake alle mele con amaretti e cioccolato fondente

    Ciambellone al latte di mandorle soffice e senza burro

    Torta al cacao con pere al Brandy noci e cannella senza burro

Precedente Torta con crema all'arancia ricetta senza pan di spagna Successivo Zeppole nutella e mascarpone ricetta golosissima