Muffin alle olive nere con parmigiano reggiano morbidi e gustosi

muffin alle olive

Oggi prepariamo i Muffin alle olive nere con parmigiano reggiano! Un finger food super facile, veloce e molto sfizioso! I muffin salati sono perfetti per chi pranza fuori casa, o per antipasti, buffet e aperitivi. Morbidi, profumatissimi, senza burro e senza latte. I muffin alle olive si mantengono morbidi se conservati in buste per alimenti. Possono essere anche congelati una volta cotti, per evitare inutili sprechi. Vediamo insieme il procedimento dei muffin senza lattosio alle olive!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzionicirca 8-10 pezzi
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2Uova (medie)
  • 150 gFarina 0
  • 50 gOlio di semi di mais
  • 100 gacqua (o latte)
  • 100 gOlive nere (denocciolate)
  • 100 gParmigiano reggiano (grattugiato oppure pecorino)
  • Mezzo cucchiainosale
  • 100 gEmmentaler (o formaggio a piacere)
  • Mezza bustinaLievito istantaneo per preparazioni salate

Preparazione

  1. Occorrente: stampo per muffins + pirottini di carta, oppure stampi per muffins in alluminio (monouso) oppure in silicone.

  2. Lasciare un paio di olive intere per decorare ogni muffin, il resto tagliarle a rondelle.

  3. In una ciotola sbattete le uova (medie) intere con una frusta elettrica e unite a filo l’acqua (oppure il latte) e l’olio di semi.

  4. In un’altra ciotola setacciare insieme farina 0, lievito per torte salate e il sale. Dopo aver lavorato i liquidi unire TUTTI gli ingredienti secchi e lavorare fino ad ottenere un impasto morbido.

  5. Aggiungete il parmigiano reggiano grattugiato e le olive (nere o verdi) tagliate a rondelle lasciando da parte quelle intere.

  6. Unire il formaggio tagliato a tocchetti (potete scegliere quello che preferite, tranne la mozzarella che in cottura rilascia liquidi).

  7. Con l’aiuto di una spatola mescolare tutti gli ingredienti con movimenti delicati, dal basso verso l’alto.

  8. Versare il composto all’interno dei pirottini (mi raccomando, riempire fino ad un terzo degli stampini altrimenti il contenuto fuoriesce).

  9. Solo se l’impasto è troppo asciutto aggiungere giusto un po’ d’acqua (o latte).

  10. Decorare ogni muffin con le olive intere, circa un paio per pezzo.

  11. Cuocere in forno preriscaldato a 180°, modalità statica, per 25 minuti circa (il tempo di cottura varia a seconda del tipo di forno, fare sempre la prova stecchino).

  12. Sfornate una volta pronti e fate raffreddare prima di toglierli dallo stampino altrimenti potrebbero rompersi.

  13. I vostri deliziosi Muffin alle olive nere con parmigiano reggiano sono pronti per essere gustati! Morbidi e sfiziosi, con un profumo incredibile!

  14. Alla prossima ricetta! Ricetta e Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

Note

In base alla dimensione dei pirottini può variare il numero di muffin che otterrete. Se gli stampini sono abbastanza grandi escono circa 8-9 pezzi, se sono più piccoli dai 12 ai 15 pezzi. L’importante è NON riempirli fino all’orlo altrimenti il composto fuoriesce.

I muffin salati restano morbidi per qualche giorno, basta metterli in una busta per alimenti.

Si possono anche congelare fino ad un massimo di 3 mesi.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

2 Risposte a “Muffin alle olive nere con parmigiano reggiano morbidi e gustosi”

    1. Ciao Giulia, il lievito di birra (fresco o secco) viene utilizzato per quelle ricette, dolci o salate, che richiedono una lunga lievitazione. Il lievito istantaneo, invece, usato per quelle preparazioni, tipo questa, dove la lievitazione è appunta istantanea, perciò non sostituibile con quello di birra. Grazie a te per la domanda e la visita! Torna presto a trovarmi se ti fa piacere 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.