Muffins con fragole e yogurt – morbidi e senza burro

muffins fragole

Rieccomi qui con una nuova ricetta light e gustosa! Oggi prepariamo insieme questi golosissimi muffins con fragole fresche e yogurt, morbidi e senza burro. Non so voi ma io adoro i muffin, si conservano per giorni e sono davvero deliziosi! Da anni la mia ricetta base per muffins non prevede né l’uso del burro né del latte. In questa maniera anche chi è intollerante potrà gustare questi fantastici dolcetti! Nel blog troverete tante versioni, persino salate! Una delle mie preferite è proprio questa, con fragole e yogurt. I muffins sono perfetti per una colazione sana, leggera e deliziosa ma anche per merenda. Non vi dico il profumo che hanno questi muffin con le fragole… irresistibile! Vi consiglio anche i Muffin con marmellata senza burro né latte, i Muffins rum e cioccolato senza burro e i Muffin con la nutella nell’impasto. Vediamo ora come si preparano i muffins con fragole e yogurt.

muffins fragole
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Porzioni10-12 pezzi in base alla dimensione degli stampini
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2Uova
  • 100 gZucchero
  • 140 gFarina 00
  • 40 gOlio di semi di mais
  • 170 gfragole (peso dopo averle pulite)
  • 125 gyogurt alla frutta (1 vasetto alle fragole)
  • Mezza bustinaLievito in polvere per dolci (8 grammi)
  • 1 q.b.Scorza di limone

Preparazione

muffins fragole e yogurt
  1. Per prima cosa lavate per bene le fragole e tagliatele a pezzetti. Il peso totale dopo averle pulite è di 170 grammi.

  2. Aggiungete qualche goccia di limone, un paio di cucchiaini di zucchero, mescolate e lasciate da parte.

  3. Setacciate in una ciotola INSIEME tutti gli INGREDIENTI SECCHI: la farina, il lievito, lo zucchero e mescolate con un cucchiaio.

  4. In un’altra ciotola rompete le uova intere e sbattetele con una frusta a mano, aggiungendo anche la scorza grattugiata di un limone.

  5. Unite poi lo yogurt alla fragola (va bene anche bianco oppure yogurt greco) e l’olio di semi. Amalgamate con la frusta.

  6. Poi versate un po’ alla volta il mix di ingredienti secchi nell’impasto e lavorate con le fruste elettriche.

  7. Dovrete ottenere un composto ben amalgamato e morbido. Incorporate per finire le fragole a pezzetti lasciandone un po’ per la decorazione.

  8. Amalgamate per bene con un mestolo, versate il composto all’interno degli stampini e riempite fino a metà per evitare che fuoriesca durante la lievitazione.

  9. Decorate sopra ogni pirottino con qualche pezzetto di fragola. Fate cuocere in forno preriscaldato a 170° per circa 25-30 minuti.

  10. Il tempo di cottura può variare. Trascorsi 25 minuti fate la prova stecchino, se è asciutto sfornate.

  11. Fate raffreddare e poi decorate ogni muffins con zucchero a velo, se vi piace.

  12. I vostri golosissimi muffins con fragole e yogurt, soffici e senza burro vi aspettano, buon appetito e alla prossima ricetta!

  13. Se utilizzate i classici pirottini di carta per muffins potrete ottenere circa 10-12 pezzi. I miei erano più grandi e ne ho ricavati 8.

  14. Ricetta e Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.