Muffin con la nutella nell’impasto morbidi e golosissimi

Voglia di un dolcetto facile veloce e golosissimo? Detto fatto, ma anche fatto e mangiato!!! Ecco i miei Muffin con la nutella nell’impasto. Preparati con l’olio al posto del burro e l’acqua invece del latte. Sono così morbidi e golosi che possiamo gustarli sia a colazione che merenda! Una vera coccola per grandi e piccini! I muffin con la nutella si mantengono morbidi per giorni. Per evitare sprechi possiamo anche congelarli una volta cotti. In questa maniera ne avremo sempre una scorta in freezer per una voglia improvvisa! Preparare i muffin con la Nutella è davvero facile e veloce. Possiamo anche arricchirli con granella di nocciole! Vediamo insieme il procedimento!


Altre ricette che potrebbero interessarti!
Biscottini con Nutella morbidi (foto passo passo)
Muffin al limone senza burro e senza latte
Torta cocco e Nutella morbidissima
Tartufini arlecchino con Nutella
Sbriciolata alla Nutella
muffin con nutella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni10 muffin
  • CucinaItaliana

Ingredienti Muffin con la nutella

  • 2Uova
  • 150 gFarina 00
  • 130 gZucchero
  • 45 gOlio di semi di mais
  • 100 gAcqua (o latte)
  • 2 cucchiaiNutella®
  • 8 gLievito in polvere per dolci

Preparazione Muffin con la nutella nell’impasto

muffin con nutella
  1. In una ciotola setacciate la farina, il lievito (mezza bustina), lo zucchero e mescolate con un cucchiaio di legno. In un’altra ciotola rompete le uova intere e sbattetele con una frusta elettrica giusto per un minuto per farle diventare spumose.

  2. Aggiungete ora l’olio di semi e poi l’acqua (io ho scelto di usare l’acqua ma potete tranquillamente sostituirla con il latte, intero o parzialmente scremato). Mescolate con le fruste elettriche per qualche secondo.

  3. Ora versate tutti gli ingredienti secchi nell’impasto, un po’ alla volta, e lavorate con le fruste elettriche fin quando otterrete un composto ben amalgamato e morbido. Per finire aggiungete due-tre cucchiai di Nutella e amalgamate con le fruste.

  4. Sistemate i pirottini su una leccarda (io ho usato quelli di alluminio usa e getta, con queste dosi ne serviranno dai 10 ai 12 stampini), versate all’interno il composto ottenuto aiutandovi con un mestolo. Mi raccomando, riempite gli stampini solo per un terzo altrimenti durante la cottura l’impasto uscirà fuori.

  5. Se volete rendere i vostri muffin con la nutella ancora più golosi potete aggiungere anche un po’ di nocciole tostate (tagliuzzatene circa 40 gr e mettetele nell’impasto).

  6. Fate cuocere i vostri muffin in forno preriscaldato a 170° per circa 25 minuti (il tempo di cottura varia da forno a forno, trascorso il tempo previsto fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura).

  7. Se dopo la prova stecchino i vostri muffin sono cotti sfornate ed toglieteli dai pirottini solo dopo essersi raffreddati. Decorate i vostri muffin con zucchero a velo.

  8. Chi vuole può prendere una formina piccola per biscotti poggiarla su ogni muffin e spolverare con zucchero a velo per renderli ancora più belli!

  9. Et voilà, i vostri golosissimi muffin con la nutella sono pronti da gustare in qualsiasi momento della giornata! Alla prossima ricetta!

  10. Foto e ricetta Gabry © – tutti i diritti riservati

Note

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.