Muffin con la nutella nell’impasto morbidi e golosissimi

Voglia di un dolcetto facile veloce e golosissimo? Detto fatto… ma anche fatto e mangiato!!! Ecco i miei semplicissimi Muffin con la nutella nell’impasto. Preparati con l’olio al posto del burro e l’acqua invece del latte per limitare le calorie e accontentare tutti. Sono così morbidi e golosi che possiamo gustarli sia a colazione che merenda e fare contenti grandi e piccini! Vediamo insieme il procedimento:

muffin con la nutella
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    10 minuti
  • Cottura:
    circa 25 minuti
  • Porzioni:
    10 muffin
  • Costo:
    Molto Basso

Ingredienti

  • 2 Uova
  • 150 g Farina 00
  • 130 g Zucchero
  • 45 g Olio di semi di mais
  • 100 g Acqua (o latte)
  • 2 cucchiai Nutella®
  • 8 g Lievito in polvere per dolci

Preparazione

  1. In una ciotola setacciate la farina, il lievito (mezza bustina), lo zucchero e mescolate con un cucchiaio di legno. In un’altra ciotola rompete le uova intere e sbattetele con una frusta elettrica giusto per un minuto per farle diventare spumose.

  2. Aggiungete ora l’olio di semi e poi l’acqua (io ho scelto di usare l’acqua ma potete tranquillamente sostituirla con il latte, intero o parzialmente scremato). Mescolate con le fruste elettriche per qualche secondo.

  3. Ora versate tutti gli ingredienti secchi nell’impasto, un po’ alla volta, e lavorate con le fruste elettriche fin quando otterrete un composto ben amalgamato e morbido. Per finire aggiungete due-tre cucchiai di Nutella e amalgamate con le fruste.

  4. Sistemate i pirottini su una leccarda (io ho usato quelli di alluminio usa e getta, con queste dosi ne serviranno dai 10 ai 12 stampini), versate all’interno il composto ottenuto aiutandovi con un mestolo. Mi raccomando, riempite gli stampini solo per un terzo altrimenti durante la cottura l’impasto uscirà fuori.

  5. muffin con la nutella

    Se volete rendere i vostri muffin con la nutella ancora più golosi potete aggiungere anche un po’ di nocciole tostate (tagliuzzatene circa 40 gr e mettetele nell’impasto).

  6. Fate cuocere i vostri muffin in forno preriscaldato a 170° per circa 25 minuti (il tempo di cottura varia da forno a forno, trascorso il tempo previsto fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura).

  7. Se dopo la prova stecchino i vostri muffin sono cotti sfornate ed toglieteli dai pirottini solo dopo essersi raffreddati. Decorate i vostri muffin con zucchero a velo. Chi vuole può prendere una formina piccola per biscotti poggiarla su ogni muffin spolverare con zucchero a velo e sollevare la formina delicatamente, in base al disegno scelto avrete dei muffin ancora più belli da presentare!

  8. Et voilà, i vostri golosissimi muffin con la nutella sono pronti da gustare in qualsiasi momento della giornata! Alla prossima ricetta!

    Foto e ricetta Gabry © – tutti i diritti riservati

    Anche voi adorate i muffin? Allora vi consiglio anche queste semplici e golosissime ricette:

    Muffins con le mele e cannella senza burro e senza latte

    Muffin con amaretti e cioccolato senza burro e senza latte

    Muffin farina di castagne e cioccolato ricetta senza burro

    Muffin alla confettura di mirtilli senza burro né latte

    Muffins con uva e ribes senza burro e senza latte morbidissimi

Precedente Crostata con farina di castagne e crema al mascarpone Successivo American pancakes (ricetta originale facile e veloce)