Muffins rum e cioccolato morbidissimi e senza burro

muffins rum e cioccolato

Oggi vi voglio coccolare con questi muffins davvero golosissimi. Sono dei deliziosi dolcetti al Rum e gocce di cioccolato, soffici soffici, senza latte e senza burro, per renderli più leggeri e adatti anche agli intolleranti. Il profumo del Rum rende questi muffins davvero irresistibili, perfetti da gustare in ogni momento della giornata, che sia a colazione o come dessert a fine pasto! Vediamo insieme il procedimento:

muffins rum e cioccolato
  • Preparazione: circa 10 Minuti
  • Cottura: circa 25 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 10-12 pezzi
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 130 g Farina 00
  • 2 Uova
  • 150 g Zucchero
  • 20 g Cacao amaro in polvere
  • 50 g Olio di semi di mais
  • 100 g Acqua (o latte)
  • 3 cucchiai Gocce di cioccolato
  • 8 g Lievito in polvere per dolci
  • 3-4 cucchiai Rum (oppure 1 fialetta di Aroma al Rum)

Preparazione

  1. In una ciotola setacciate la farina, il lievito (mezza bustina), lo zucchero il cacao amaro e mescolate con un cucchiaio di legno. In un’altra ciotola rompete le uova intere e sbattetele con una frusta elettrica giusto per un minuto per farle diventare spumose.

  2. Aggiungete ora l’olio di semi e poi l’acqua (io ho scelto di usare l’acqua ma potete tranquillamente sostituirla con il latte, intero o parzialmente scremato). Unite anche 1 o 2 fialette di aroma al Rum per dolci (oppure 3-4 cucchiai di Rum se lo avete in casa), mescolate con le fruste elettriche per qualche secondo.

  3. Ora versate tutti gli ingredienti secchi nell’impasto, un po’ alla volta, e lavorate con le fruste elettriche fin quando otterrete un composto ben amalgamato e morbido. Per finire aggiungete tre cucchiai di gocce di cioccolato fondente e amalgamate con una spatola.

  4. Sistemate i pirottini su una leccarda (io ho usato quelli di alluminio usa e getta, con queste dosi ne serviranno dai 10 ai 12 stampini), versate all’interno il composto ottenuto aiutandovi con un mestolo. Mi raccomando, riempite gli stampini solo per un terzo altrimenti durante la cottura l’impasto uscirà fuori.

  5. muffins rum e cioccolato

    Fate cuocere i vostri muffins in forno preriscaldato modalità statica a 170° per circa 25 minuti (il tempo di cottura varia da forno a forno, trascorso il tempo previsto fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura).

  6. Se dopo la prova stecchino i vostri muffins sono cotti sfornate ed toglieteli dai pirottini solo dopo essersi raffreddati. Decorate con zucchero a velo se vi piace altrimenti sono ottimi anche senza.

  7. Et voilà, i vostri golosissimi Muffins rum e cioccolato sono pronti da gustare in qualsiasi momento della giornata! Alla prossima ricetta!

    Foto e ricetta Gabry © – tutti i diritti riservati

    Cercate altre ricette super golose ma genuine per la colazione? Allora date qui un’occhiata:

    Ricetta biscotti al limone morbidissimi e senza burro

    Plumcake variegato al cacao morbido senza burro né latte

    Ciambella di mele e pere grattugiate con noci e cannella

    Torta al cacao con pere al Brandy noci e cannella senza burro

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...