Polpettine cremose ricotta e spinaci fritte o al forno

Oggi ci concediamo un secondo davvero sfizioso facile e veloce da preparare. Delle super gustosissime Polpettine cremose ricotta e spinaci con un cuore di provola filante… mamma mia che bontà! Una ricetta semplice e sfiziosa che piace sia a grandi che piccini, perfetta anche per vegetariani. Potete sia friggerle che cuocerle al forno per renderle più leggere. Vediamo ora insieme gli ingredienti per prepararle.

polpettine ricotta e spinaci
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Porzioni:
    4 persone
  • Costo:
    Molto Basso

Ingredienti

  • 300 g Ricotta vaccina
  • 80 g Spinaci (peso dopo cottura)
  • 1 Uova
  • 1 cucchiaio Pangrattato
  • 1 cucchiaio Parmigiano reggiano
  • q.b. Provola (oppure formaggio a piacere)
  • q.b. Prezzemolo
  • q.b. Aglio
  • q.b. Sale
  • Olio di semi di mais (per friggere)
  • q.b. Pepe

Preparazione

  1. Per realizzare le vostre polpettine potete usare sia spinaci freschi che surgelati. Vi serviranno solo 80 gr di spinaci e il peso è dopo la cottura, quindi regolatevi per la quantità da cuocere, potete anche lessarne un po’ di più e gustarli per contorno.

  2. Quindi una volta lessati strizzate per bene gli spinaci, pesateli e poi tritateli con un coltello. In una ciotola mettete la ricotta ben asciutta (mi raccomando prendete quella fresca da banco e se necessario mettetela a scolare 1 ora prima per eliminare il siero).

  3. Aggiungete alla ricotta 1 uovo, 1 cucchiaio abbondante di pangrattato, un cucchiaio di parmigiano grattugiato, sale, pepe, una manciata di prezzemolo tritato, giusto un po’ di aglio tritato e gli spinaci. Mescolate per bene il tutto.

  4. Se dopo aver amalgamato gli ingredienti vi rendete conto che è necessario aggiungere altro pangrattato per legare meglio il tutto aggiungetene un po’ alla volta. Ora prelevate un po’ del composto e aiutandovi con i palmi delle mani formate le vostre polpettine. Al centro di ogni polpettina sistemate un pezzetto di formaggio e poi richiudete. Io ho scelto di usare la provola che avevo precedentemente tagliato a tocchetti, potete scegliere il formaggio che preferite e regolatevi ad occhio per la quantità, ne serve giusto un pezzetto per ogni polpettina.

  5. polpettine ricotta e spinaci

    Una volta realizzate tutte le polpettine prendete una padella e mettete a scaldare l’olio di semi. Una volta raggiunta la giusta temperatura potete cuocerle (per verificare la temperatura dell’olio basta immergere uno stuzzicadenti, se l’olio “sfrigola” vuol dire che è pronto). Mi raccomando l’olio dev’essere abbondante.

  6. Immergete le polpettine all’interno dell’olio un po’ alla volta e fatele dorare girandole spesso con un mestolo. Scolate poi su carta da cucina e fate asciugare. Proseguite così fino a cuocerle tutte. Se preferite potete cuocere le vostre polpettine al forno, preriscaldato a 180° modalità statica per circa 20 minuti o comunque fino a quando diventano belle dorate.

  7. Et voilà, le vostre Polpettine cremose ricotta e spinaci sono pronte per andare a ruba, croccanti fuori e cremose all’interno… troppo buone! Buon appetito e alla prossima ricetta!

    Ricetta e Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

  8. Cercate altre ricette sfiziose per secondi da leccarsi i baffi e facili da preparare? Allora date qui un’occhiata:

    Involtini di pollo con provola affumicata e prosciutto cotto

    Cotolette farcite con prosciutto e formaggio

    Orata al forno con arancia e limone

    Mozzarella in carrozza al forno con prosciutto cotto

    Polpette melanzane e provola affumicata

Ricette economiche, Ricette salate, Secondi

Informazioni su Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!), ho 36 anni e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

Precedente Crostata ricotta e arancia cremosa profumata e golosissima Successivo Muffins rum e cioccolato morbidissimi e senza burro