Torta Panda – ” Il Bello della Natura, pardon : i 2 Belli della Natura “

torta di compleanno

torta panda

Sabato scorso è stato il compleanno di mio padre e, dal momento che a lui piacciono molto i panda, ho pensato di relizzare per l’occasione una torta simpatica ed allegra, che avesse come protagonisti proprio questi simpatici animali : 2 teneri panda immersi nella natura, con tanto di albero, fiume e ponticello (e non dimentichiamoci dell’ombrello per ripararsi dal sole ) !!! Ecco la mia torta panda .

Come base, una bella e soffice torta allo yogurt ripiena di crema diplomatica e scagliette di cioccolato : e così il compleanno ( e la torta panda ) è fatto !!

 Io questa volta ho usato un panetto di pasta di zucchero già pronto ; ma se volete prepararla in casa, potete seguire la mia ricetta del MMF che ho postato varie volte sul mio blog e che ho seguito per le mie  torte in pasta di zucchero, questo è il link : http://blog.giallozafferano.it/lapasticciona/2011/06/il-mio-compleanno-parte-prima-torta-gita-al-lago-2/

 torta di compleanno

 

torta di compleanno

Ingredienti per la torta panda :

250 g di Pasta di Zucchero Bianca  ITALIAN CUPCAKES

q.b. di Colorante Verde

q.b. di Colorante Nero

q.b. di Colorante in gel Blu

q.b. di Puro Succo di Liquirizia in Polvere  AMARELLI   da usare come Colorante Marrone

(Per realizzare i panda, l’albero ed il ponte ho utilizzato la pasta modellabile Artista De Luxe ; per realizzare, invece, l’ “effetto mattoncini”  sul ponte ho usato il Patchwork Cutter Brickwork ; per la copertura ho utilizzato il Colorante in Pasta Peach ; l’Artista De Luxe, il Colorante in Pasta e il Patchwork Cutter sono in vendita presso ITALIAN CUPCAKES )

 

Per la base della torta panda :

250 g di Farina Dolci e Sfoglie  ROSIGNOLI MOLINI

250 g di Yogurt

180 g di Zucchero di Canna  Mauritius Muscovado BRONSUGAR distribuito da D&C

170 g di Burro

4 Uova

1 Bustina di Lievito per Dolci

 

Per la crema diplomatica :

2 cucchiai di Farina

2 cucchiai di Zucchero

2 Uova

500 ml di Latte

mezzo baccello di Vaniglia di Haiti  EMPORIO DELLE SPEZIE

300 ml di Panna zuccherata da montare

 

q.b. di Scagliette di Cioccolato Fondente  DULCIAR

 

 

Preparazione torta panda :

Innanzitutto preparate la torta : mettete nel robot le uova e sbattetele con lo zucchero, fino ad ottenere una spuma, quindi, aggiungete il burro, lo yogurt, la farina e la bustina di lievito e continuate a sbattere il tutto . Verstae il composto in uno stampo (io ho usato lo stampo in silicone Easy Cake  in vendita presso il negozio di casalinghi  GIOIA DELLA CASA ) e cuocete in forno caldo a 180° per circa 45 minuti ; una volta cotta, sfornate la torta e lasciatela raffreddare .

Nel frattempo preparate la crema diplomatica : montate innanzitutto la panna (io ho usato il Multi Mixer a Immersione 4in1  MELCHIONI Family )

e lasciate da parte . In una pentola sbattete le uova con lo zucchero, quindi, incorporate la farina ed i semi di vaniglia estratti dal baccello ; versate gradatamente il latte, ponete sul fuoco e fate cuocere, mescolando con cura . Lasciate raffreddare, dopodichè incorporate la panna montata e mescolate con cura, dal basso verso l’alto .

Prendete la torta, poggiatela su un vassoio e dividetela in 2 parti : stendetevi la crema preparata, quindi, cospargete con le scagliette e richiudete la torta .

Adesso passate alla decorazione della torta : colorate la pasta di zucchero, stendetela  e adagiatela sulla torta ; decorate a piacere (io ho usato il Decopen in vendita presso il negozio di casalinghi GIOIA DELLA CASA )

e ponete in frigorifero .

 

Per servire torta panda :

Vassoio Tondo Golden Age  POLOPLAST

Tovaglia Clorophille in fiandra verde pistacchio  CREATIVITAVOLA

 

 

La Farina Dolci e Sfoglie Rosignoli Molini è perfetta per ottenere dolci soffici e gustosi ; la mia torta infatti è risultata morbidissima, anche il giorno successivo : utilizzando una classica farina le torte non vengono sempre soffici e, soprattutto, non conservano questa caratteristica il giorno seguente !!

Con questa ricetta partecipo al contest pdz o mmf?

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

22 Risposte a “Torta Panda – ” Il Bello della Natura, pardon : i 2 Belli della Natura “”

  1. Simpaticissima la torta, sono sicura che il festeggiato l’avrà molto gradita 🙂 Peccato però che per il contest non posso accettarla, è scaduto ieri :(! Sarà per la prossima volta. Buona settimana, baci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.