Seitan Fatto in Casa Ricetta

Seitan Fatto in Casa Ricetta

Seitan Fatto in Casa

Oggi vi lascio la ricetta del Seitan Fatto in Casa, uno degli ingredienti principali della dieta vegetariana e vegana. La preparazione è molto semplice, anche se un po’ lunga, ma se seguirete tutti i passaggi potrete preparare a casa vostra un seitan buono come quello venduto nei supermercati, ma molto più genuino! Ecco come fare il seitan:

Ingredienti:

1 kg di farina manitoba TRE GRAZIE

550-600 ml di acqua

3 cucchiai di salsa di soia

1 dado vegatale

mezza carota

mezza costa di sedano

un pezzetto di cipolla

q. b. di acqua per il brodo

 

Preparazione Seitan Fatto in Casa:

In una ciotola versate la farina ed aggiungete poco per volta l’acqua,

DSCF2960quindi cominciate ad impastare il tutto con le mani, fino a chè l’acqua non si sarà assorbita ed avrete ottenuto un impasto piuttosto compatto.

DSCF2961

Riempite la ciotola con acqua e lasciate riposare l’impasto immerso in acqua per alcune ore,

DSCF2963dopodichè lavate l’impasto sotto l’acqua corrente, strizzandolo con le mani, in modo da eliminare l’amido contenuto nella farina e mantenere solo il glutine, lavandolo prima con acqua fredda e dopo con acqua calda.

DSCF2966Quando l’acqua di lavaggio sarà diventata limpida ed incolore, significa che l’impasto è pronto e potete concludere il lavaggio. Adagiatelo su un canovaccio bagnato e dategli la forma di un salsicciotto,

DSCF2970quindi avvolgetelo nel canovaccio e chiudete le estremità con uno spago.

DSCF2972In una pentola capiente preparate il brodo: fate bollire l’acqua con il dado vegetale, la salsa di soia, la carota, il sedano e la cipolla; appena comincia a bollire, mettete dentro l’impasto preparato e fatelo cuocere a fuoco medio per circa 1 ora e mezzo.

DSCF2974Una volta cotto, togliete il seitan dalla pentola e lasciatelo intiepidire per alcuni minuti: a questo punto il vostro Seitan Fatto in Casa è pronto per essere preparato in mille modi!!

DSCF2976Potete tagliarlo a fette e cuocerlo alla piastra, friggerlo, oppure preparare delle scaloppine di seitan, o ancora tagliarlo a striscioline e realizzare un delizioso spezzatino! Potete conservare il vostro seitan in frigorifero per alcuni giorni, chiuso in un contenitore assieme al suo brodo di cottura.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Seitan Fatto in Casa Ricetta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.