Marmellata di Funghi Porcini
Sfiziosa e originale, la marmellata di funghi porcini è una conserva che non può mancare nella vostra dispensa. Siamo nella stagione dei funghi: via libera quindi ad antipasti, primi e secondi piatti arricchiti con questi squisiti e profumati ingredienti!! Ma perchè non preparare con i funghi anche una marmellata? Ecco come è nata la mia idea della marmellata di funghi porcini. Si può abbinare a formaggi stagionati, semistagionati o carni rosse. Ecco la mia ricetta spiegata passo passo!
Ingredienti:
500 g di funghi porcini (freschi o surgelati)
320 g di zucchero
5 bicchieri di acqua
Preparazione:
Pulite i funghi porcini e tagliateli in piccoli pezzi, dopodichè mettteteli in una pentola con 5 bicchieri di acqua. Aggiungete lo zucchero e fate cuocere il tutto a fiamma moderata, mescolando con un mestolo di legno. Dopo circa 10 – 15 minuti di cottura, schiacciate i funghi porcini con una forchetta (o con l’apposito attrezzo per schiacciare le patate), quindi proseguite la cottura, finchè la marmellata si sarà addensata. Una volta che la marmellata è pronta, versatela ancora calda nei vasetti di vetro, precedentemente sterilizzati. Chiudete subito i vasetti con i rispettivi coperchi, e metteteli in dispensa. Dopo l’apertura, conservate la marmellata di funghi porcini in frigo. La marmellata, una volta aperta, si mantiene per circa 2 settimane. Come sterilizzare i vasetti di vetro: immergete i vasetti con i loro coperchi in una pentola abbastanza capiente, riempita d’acqua, e fateli bollire per 15 – 20 minuti circa; una volta sterilizzati, asciugateli bene con un canovaccio pulito. Un altro metodo più semplice per sterilizzare i vasetti è quello di lavarli semplicemente in lavastoviglie, ad alta temperatura.
Tra le mie ricette di marmellate, ne ho scelto per voi alcune tra le più particolari:
Marmellata di Peperoncini
Marmellata di Cipolle di Tropea
Marmellata di Pomodori Verdi
Marmellata di Castagne, Cacao e Rum
Marmellata di Cachi
Uaaahhhhhh che deliziosa, bravissima e grazieeeeeeeeeee…………..
Onestamente non ho mai assaggiato una marmellata di funghi, dev’essere davvero deliziosa, ma anche le altre che ci proponi mi ispirano parecchio….devo assolutamente provarle!!! Grazie cara, bravissima come sempre!!!