Kefir Fatto in Casa senza Grani e Fermenti

Kefir Fatto in Casa senza Grani e Fermenti

Kefir Fatto in Casa senza Grani e Fermenti

Buono e genuino, il kefir fatto in casa senza grani e fermenti è davvero semplice da preparare, come lo yogurt fatto in casa. Di seguito vi spiego come fare il kefir senza i grani o i fermenti che spesso è difficile reperire. Basta usare il kefir già pronto che si trova ormai in quasi tutti i supermercati; dovrete usare il kefir comprato solo la prima volta, perchè poi sarà sufficiente utilizzare come base il kefir che avrete autoprodotto: un po’ come succede per preparare lo yogurt.

Ingredienti:

500 ml di latte fresco intero (freddo di frigorifero)

200 ml di kefir (freddo di frigorifero)

 

Kefir Fatto in Casa senza Grani e Fermenti

Preparazione:

Per prima cosa prendete un barattolo di vetro grande, precedentemente sterilizzato, e versatevi dentro 200 ml di kefir freddo. La prima volta usate il kefir pronto del supermercato, dalla seconda in poi usate il kefir fatto da voi. Aggiungete mezzo litro di latte fresco, anch’esso freddo, e mescolate il tutto con un cucchiaio. Coprite il barattolo con un tovagliolo di carta, fissandolo con un elastico (NON bisogna chiudere il barattolo con il coperchio). Ora dovete conservare il barattolo a temperatura ambiente (NON in frigorifero) in luogo lontano da luce diretta. Lasciatelo quindi fermentare per 36-48 ore (d’estate ci vorrà di meno). Trascorso questo lasso di tempo, il kefir avrà assunto la sua consistenza leggermente densa e sarà pronto. Chiudete il barattolo con il rispettivo coperchio e conservatelo in frigorifero per 1 giorno. Trascorse le 24 ore di riposo in frigo, il kefir è pronto da bere. Il kefir autoprodotto si conserva in frigorifero per 3-4 giorni. Per produrre altro kefir, vi basterà usare, oltre al latte fresco, il kefir fatto da voi. Ripeto ciò che ho detto prima: il kefir del supermercato serve solo la prima volta che preparate il kefir.

come fare kefirkefirkefir fatto in casacome fare kefir in casa

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

24 Risposte a “Kefir Fatto in Casa senza Grani e Fermenti”

    1. non bisogna farlo nella yogurtiera, perchè il kefir deve fermentare a temperatura ambiente, a differenza dello yogurt per il quale si utilizza la yogurtiera che permette di raggiungere una temperatura elevata. Se fai fermentare il kefir nella yogurtiera i fermenti probiotici e tutta la colonia di enzimi e lieviti che contiene, verrebberro uccisi dal calore elevato.

  1. Gentilmente volevo sapere se posso mettere il kefir in yogurtiera x accellerare i tempi non l ho mai fatto ho preso i grani dal biologico e volevo provare grazie infinite;-))

  2. Ho provato anche io a fare il kefir seguendo i tuoi consigli.l’ ho tenuto a t.a. per 44 ore , poi ho messo in frigo,ho temuto che inacidisse troppo perché in superficie era comparsa una leggera patina gialla .ho fatto bene?
    Dopo 24 ore di frigo l’ ho assaggiato è dolce con una leggere punta di acido che non da fastidio, ma non è venuto cremoso, è un po liquido.è giusto che sia così oppure ho sbagliato qualcosa? io l’ ho rigirato un poco mentre era a t.a. per controllarlo, ho sbagliato?
    Scusa se ti ho sommerso di domande

  3. Per gentilezza vorrei sapere:
    Qual’è il metodo più semplice per sterilizzare il barattolo di vetro?
    Il coperchio va sterilizzato prima di avvitarlo sul barattolo?
    Quale tipo di tovagliolo di carta usare? Io in casa ho quelli 16×16 cm, piegati in 4, apparentemente meno “permeabili” all’aria rispetto a quello nella foto.
    Grazie in anticipo.

  4. E farlo con il latte parzialmente scremato? Funziona comunque? Ho purtroppo un problema con valori di colesterolo assai elevati….

  5. Una volta ottenuto il nostro kefir, quando lo utilizzeremo per produrre altro, dobbiamo ripetere tutti i passaggi del primo? Ossia rispettare le 36/48 ore di fermentazione più le 24 ore di riposo in frigo? Grazie

  6. Ho cominciato a farmi il Kefir in casa. È facilissimo, basta aggiungere del latte intero ad un brick con delle rimanenze di Kefir, coprire l’imboccatura con della carta ed attendere 48 ore. Pronto.

  7. Se si separa la parte acquosa da quella più densa cosa faccio? Devo filtrare e buttare quella liquida? Come posso migliorare il sapore, non mi piace acido, ora che ci sono ancora 27-28 gradi, quante ore devo tenerlo? Più fermenta e più aumenta l’acidità? Magari potrei prolungare la fermentazione in frigo e ridurre quella fuori frigo? Grazie mille.

    1. Ciao, non devi filtrare e buttare la parte acquosa perché contiene principi anche quella: basta mescolare tutto così da farla riassorbire.
      Sicuramente il kefir più fermenta, più acido diventa; fallo fermentare per 24 ore fuori frigo e vedi come va 😊

  8. Seguendo passo passo le tue istruzioni, ho ottenuto il mio primo kefir fatto in casa, buonissimo!!
    Ho “rischiato”, mischiando tre kefir di marca diversa (66 ml. di ciascuno) e devo dire che l’esperimento è pienamente riuscito! Grazie Grazie 😊

  9. Ciao, volevo chiedere se è necessario usare latte intero o scremato fresco, oppure vanno bene anche quelli a lunga conservazione?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.