Zucca Lunga Ripiena Ricetta

zucca lunga ripiena

Zucca Lunga Ripiena

La zucca lunga ripiena è un gustoso piatto di stagione, preparato con un ingrediente davvero particolare, la cosiddetta Zucca Lunga, o Cucuzza Longa in dialetto, il cui nome scientifico è Lagenaria Longissima, che può raggiungere anche i due metri di lunghezza e la si trova in estate. Cliccando qui trovate anche un’altra mia ricetta preparata con la zucca lunga.

Ingredienti

Per il ripieno:

1 zucca lunga

300 g di carne tritata di bovino

120 g di pane raffermo

1 uovo

70 g di caciocavallo (o provola)

2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato

un ciuffo di prezzemolo

uno spicchio d’aglio

q. b. di sale

q. b. di pepe nero

 

Per il sugo:

500 g di passata di pomodoro

1 spicchio d’aglio

q. b. di olio extra vergine di oliva

q. b. di sale

2-3 foglie di basilico

 

Preparazione Zucca Lunga Ripiena:

Per prima cosa mettete in ammollo il pane raffermo con dell’acqua. Prendete la zucca, levate la buccia con un pelapatate ed eliminate le due estremità. Tagliatela a metà, nel senso della lunghezza (se è molto grande, tagliatela in più parti), svuotatela dai semi e lessatela in acqua salata per circa 7-8 minuti, dopodichè scolatela e lasciatela raffreddare. Nel frattempo preparate il sugo: fate soffriggere l’aglio e l’olio extra vergine di oliva in una pentola, quindi aggiungete la passata di pomodoro, il sale, il basilico, e fate cuocere per circa 15 minuti. A parte preparate il ripieno: prendete il pane ammollato, strizzatelo ed aggiungetevi la carne tritata,  aggiungete 3 cucchiai di sugo, l’uovo, il caciocavallo tagliato a tocchetti, il sale, il pepe, il prezzemolo, l’aglio tritato, il parmigiano reggiano grattugiato, ed impastate per bene tutti gli ingredienti. Farcite la zucca con il ripieno preparato, dopodichè prendete una teglia da forno, stendetevi un po’ di salsa di pomodoro sul fondo e adagiatevi la zucca ripiena, quindi cuocetela in forno già caldo per 25-30 minuti a 220°.

Tovagliolo in lino CREATIVITAVOLA

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “Zucca Lunga Ripiena Ricetta”

  1. Non avevo proprio idea che questo tipo di zucchina si potesse fare ripiena, io l’ho sempre cucinata bollita 😀 devo assolutamete provare questa ricetta, dev’essere gustosissima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.