Gattò di Patate Ricetta

Gattò di Patate Ricetta

Gattò di Patate

Il Gattò di Patate, nome con cui è meglio conosciuto il gateau di patate, è una ricetta tipica della cucina napoletana. Un piatto molto gustoso e ricco di ingredienti, che ho voluto personalizzare con l’aggiunta di fette di pollo .

Ingredienti:

4 fette di pollo

125 g di mozzarella

100 g di salsiccia stagionata

100 g di caciocavallo (o provola)

q. b. di parmigiano reggiano grattugiato

2 cucchiai di pangrattato

un po’ di burro

 

Per il purè di patate: (se avete fretta, usate il purè già pronto in fiocchi)

500 g di patate

250 ml di latte

30 g di burro

1 uovo

q. b. di sale

q. b. di pepe nero

1 cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato

una grattuggiata di noce moscata

 

Preparazione:

Prendete le patate e lessatele, per circa 10 – 12 minuti; nel frattempo, tagliate a tocchetti la salsiccia, affettate la mozzarella e tagliate il caciocavallo. Una volta che le patate sono cotte, sbucciatele ancora calde e schiacciatele con un passapatate, dopodichè mettetele in una casseruola ed aggiungete il burro, una grattugiata di noce moscata, un pizzico di sale e il pepe nero, quindi mettete a cuocere il purè a fuoco basso, aggiungendo il latte precedentemente scaldato e mescolando con un mestolo di legno; dopo circa 10 minuti di cottura, aggiungete il parmigiano reggiano e togliete la pentola dal fuoco, quindi unite l’uovo e mescolate. Nel frattempo cuocete in una padella il petto di pollo per circa 6 minuti; una volta pronto, prendete 4 piccole pirofile (o un’unica pirofila grande), ungetele con il burro e cospargetele con il pangrattato, dopodichè adagiate un po’ di purè di patate sul fondo, ponetevi sopra una fetta di petto di pollo ed aggiungete  la mozzarella,  e il caciocavallo, qualche tocchetto di salsiccia e il parmigiano.

gattò

Fate un altro strato uguale al precedente, in ultimo coprite la superficie con altro pangrattato, il parmigiano grattugiato e qualche fiocchetto di burro. Infornate a 190° per circa 25 minuti; una volta pronto, sfornate il gattò di patate e servitelo caldo.

Tovagliolo in lino CREATIVITAVOLA

 

Precedente Zucca Lunga Ripiena Ricetta Successivo Crema Spalmabile alle Mandorle

Un commento su “Gattò di Patate Ricetta

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.