Pitta ‘mpigliata di San Giovanni in Fiore (Cs)

Pitta 'mpigliata di San Giovanni in Fiore ( Cs )
La Pitta ‘mpigliata è un dolce tradizionale natalizio, preparato un po’ in tutta la provincia di Cosenza, ma la sua vera patria è San Giovanni in Fiore (Cs), località montana specializzata nella produzione artigianale di pitte ‘mpigliate e che vanta il record della pitta ‘mpigliata più lunga del mondo: ben 130 metri di lunghezza!
Infatti, la pitta ‘mpigliata può assumere diverse forme: lunga a guisa di un cilindro, a treccia, a forma di singole roselline, a spirale oppure a ferro di cavallo. Ed è quest’ultima la forma che solitamente si lascia preferire alle altre.

La ricetta che ho seguito mi è stata data da una dolcissima signora di San Giovanni in Fiore, nostra amica di famiglia; lei , nonostante i suoi 85 anni, è attivissima e per le festività natalizie prepara sempre tanti dolci buonissimi, tra cui la Pitta ‘mpigliata. Quest’anno ho deciso di chiederle la ricetta, dal momento che, tra tutte le pitte ‘mpigliate che ho assaggiato fino ad ora, la migliore è proprio quella che ogni anno prepara lei; mi ha subito dato la ricetta, però mi ha detto: ” per preparare bene la pitta ‘mpigliata, bisogna prima vedere come si fa, dal vivo: vieni qui, a San Giovanni in Fiore e ti farò preparare la pitta ‘mpigliata, spiegandoti, di volta in volta, tutti i passaggi!!”
E così è stato; un’ esperienza bellissima!
La ricetta che ho realizzato serve per preparare 4 pitte ‘mpigliate e si basa soprattutto su tazze e cucchiai, in quanto è la ricetta tradizionale sulla quale, la mia cara signora, si basa da moltissimi anni. Io realizzato le pitte ‘mpigliate a forma di ferro di cavallo, ma , come già detto, si possono creare diverse forme a scelta, anche un semplice cilindro avvolto su se stesso.

Ingredienti  per 4 pitte ‘mpigliate:

Per la pasta:

1 kg di Farina 00

1 tazza grande (circa 200 ml) di Olio Extravergine d’Oliva

1 tazza grande (circa 200 ml) di Vermouth Bianco

1 tazza grande (circa 200 g) di Zucchero

1 cucchiaino di Chiodi di Garofano macinati

1 cucchiaino di Cannella macinata

1 cucchiaio di liquore Anice

1 cucchiaio di liquore StregaPaisanella (grappa tipica silana)
100 ml di succo d’Arancia o Mandarino

1 pizzico di Sale

25 g di Miele di Arancia

Per il ripieno:

1 kg  di Uva Passa

1 kg di Noci spezzettate

1 cucchiaino di Cannella macinata

1 cucchiaino di Chiodi di Garofano macinati

q.b. di Olio Extravergine d’Oliva

q.b. di Zucchero

100 ml di succo d’Arancia

50 ml di liquori misti (Paisanella, Anice, Strega, Mandarinetto)

30 g di Miele d’Arancia

Preparazione della farcia:
Metti a bagno l’uvetta per 15 minuti in acqua tiepida, scolala e mettila in una ciotola, quindi aggiungi le noci, la cannella, i chiodi di garofano, il succo d’arancia, il misto di liquori e il miele, quindi mescola il tutto.

Preparazione della pasta:
Metti in una ciotola la farina e lascia da parte; in un pentolino versa l’olio, il vermouth ed aggiungi lo zucchero, il succo d’arancia, il miele, la cannella, il liquore, il sale e i chiodi di garofano, quindi fai riscaldare un po’, dopodiché aggiungi tutto alla farina: impasta (l’impasto deve venire molto duro) e ricava dall’impasto 4 panetti; ogni panetto va steso con il matterello, molto sottile e su ogni panetto si stende un po’ d’olio e un po’ di zucchero, dopodiché distribuisci la farcia preparata precedentemente su ogni panetto, quindi, arrotola ogni pitta ‘mpigliata su se stessa, molto stretta. Piega le pitte ‘mpigliate a ferro di cavallo e chiudi bene le estremità con degli stuzzicadenti. Inforna a 170°-180° per 1 ora e mezza. Togli dal forno e fai raffreddare, quindi servi.

Con questa ricetta partecipo al contest  mani in pasta – la tradizione del natale
Partecipo anche al contest a cena con babbo natale per la sezione babà
Vi ricordo che è partito il mio 1° contest Cremosità o Frutta Secca ?
In palio ricche forniture di prodotti GRAN CUCINA e HULALA’
Vi aspetto numerosi !!!
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.