Marmellata di Castagne, Cacao e Rum Ricetta

Marmellata di Castagne, Cacao e Rum

Marmellata di Castagne Cacao e Rum

Oggi vi presento questa deliziosa marmellata di castagne, arricchita e resa ancora più golosa dall’aggiunta di cacao in polvere e rum. E’ una vera delizia, che può essere utlizzata in varie preparazioni dolci, come ad esempio crostate, torte, biscotti, dolcetti farciti, ecc …

Ingredienti:

1 kg di castagne già pulite

500 g di zucchero semolato

1 bicchierino di rum

40 g di cacao amaro in polvere

 

Preparazione:

Sbucciate le castagne, togliendole dalla buccia esterna, quindi mettetele in una pentola, coprendole abbondantemente di acqua.

Portate a bollore: dopo 15 minuti di cottura scolate le castagne e togliete la seconda buccia (quello strato sottile marrone che riveste le castagne). Questa operazione è necessaria per eliminare più facilmente questo sottile involucro, altrimenti risulterebbe più complesso eliminarlo dalle castagne crude.

Fatto questo, rimettetele in una pentola con 500 ml di acqua e fate bollire nuovamente a fuoco moderato, finchè non sono cotte.

Scolate le castagne e passatele al passaverdure.

Una volta terminata anche quest’altra operazione, rimettete di nuovo le castagne in una pentola, aggiungete lo zucchero, il cacao amaro in polvere e fate cuocere lentamente, sempre mescolando, finchè non si addensa il tutto.

Una volta tolta la marmellata dal fuoco, aggiungete il rum e mescolate nuovamente, in modo da farlo amalgamare bene alla marmellata.

Mettete la confettura di castagne nei barattoli di vetro ben sterilizzati a chiusura ermetica, ricoprendone la superficie con un po’ di zucchero, in modo da mantenere la marmellata più a lungo.

Chiudete i vasetti con i rispettivi coperchi e conservateli in un luogo fresco, asciutto e buio: ed ecco che la nostra conserva è pronta.

Come tutte le marmellate e confetture, una volta aperta, bisognerà conservare la marmellata di castagne in frigorifero.

Siete amanti delle castagne e volete scoprire nuove idee per cucinarle o utilizzarle nei dolci? Date uno sguardo alla mia sezione Ricette con le Castagne.

P. S. Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere sempre aggiornati sulle mie ultime pubblicazioni, seguite la mia pagina Facebook Una Pasticciona in Cucina mettendo un “mi piace”.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

16 Risposte a “Marmellata di Castagne, Cacao e Rum Ricetta”

  1. E’ una marmellata perfetta per questo periodo quando si raccolgono le castagne. Ho già assaggiato in passato marmellate di castagne e le ho trovate buonissime, ma non ricordo che ci fosse anche il cacao: hai avuto un’ottima idea, brava!
    Buona settimana
    Pamela

  2. Davvero una bella idea quella di aggiungere il cacao in polvere alla marmellata. Deve conferirgli un sapore ancora più buono. Seguirò sicuramente il suggerimento.
    Buon inizio di settimana.

  3. Vorrei provare a fare questa marmellata ma non ho capito quanta acqua devoo aggiungere alle castagne, al cacao ed allo zucchero per farla cuocere. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.