Cupcakes allo Yogurt di Halloween Ricetta

cupcakes allo yogurt halloween ricetta

Cupcakes allo yogurt di Halloween Ricetta

Oggi preparerò questi deliziosi cupcakes allo yogurt per la festa più mostruosa dell’anno e cioè Halloween ; questi dolci sono simili ai muffin, al contrario dei muffin però si usano decorati con creme al burro, al  formaggio, glasse e con pasta di zucchero . Se volete potrete decorare i vostri cupcakes di Halloween con zucche e ragni realizzati in pasta di zucchero, come ho fatto io : li ho preparati il giorno prima con calma, in modo da consentire alla pdz di asciugarsi . Ecco la ricetta .

Ingredienti per 12 cupcakes allo yogurt :

150 g di farina manitoba  ROSIGNOLI MOLINI

100 g di burro

2 uova

130 g di zucchero  ITALIA ZUCCHERI

1 cucchiaio di succo di limone Lemond’or  POLENGHI

150 g di yogurt (che io ho realizzato a casa con le bustine di fermenti lattici vivi  YOGOLIFE  )

mezza bustina di lievito per dolci

1 pizzico di sale

 

Per la decorazione :

q. b. di pasta di zucchero (la ricetta per realizzare la pasta di zucchero la trovate qui)

q. b. di colorante in gel nero in vendita su ARTE DOLCE

q. b. di coloraante in gel arancione

q. b. di colorante in polvere verde per il peduncolo della zucca

q. b. di colorante bianco per gli occhi del ragno

 

Preparazione dei cupcakes allo yogurt di Halloween :

Per prima cosa, io ho preparato in casa lo yogurt grazie alle mie preziose bustine di fermenti e con l’aiuto della mia utilissima yogurtiera BIMAR . Mettete in una ciotola di un’ impastatrice (io ho usato il food processor  BIMAR) le uova con lo zucchero, sbattete bene ed aggiungete il burro a temperatura ambiente, quindi, sbattete fino a farlo diventare una crema, dopodichè aggiungete poco per volta la farina, il sale, il succo di limone e mescolate, poi aggiungete lo yogurt, quindi, versate la mezza bustina di lievito e rimescolate . Prendete dei pirottini (io ho usato i pirottini teschio in vendita su PRETTY KIT) e versatevi l’impasto ottenuto, fate attenzione a non riempirli tanto però, fermatevi a 3/4 dal bordo, altrimenti in cottura l’impasto fuoriuscirà dai pirottini, dopodichè metteteli in una teglia ed infornate per circa 20 minuti a 180 ° . Per verificare che i cupcake siano cotti, infilate uno stecchino nel dolce : se lo stecchino di legno uscirà asciutto, il dolce è pronto . Una volta cotti, sfornate i cupcake e fateli raffreddare . Nel frattempo, prendete la pasta di zucchero, dividetela in panetti, 2 dei quali andranno colorati rispettivamente con il colorante nero e con quello arancione, poichè serviranno per rivestire i cupcake ; colorate i 2 panetti di pdz con i coloranti arancione e nero, quindi, stendeteli con il matterello e ritagliate un cerchio dello stesso diametro dei cupcakes ; rivestite i cupcake con questi cerchi di pdz di colorati, quindi, decorate a piacere con le zucche e i ragni in pdz, quindi, servite .

Per servire i cupcakes allo yogurt di Halloween:

Piatto Piano  POLOPLAST

Tessuti  BUSATTI

 

 

Precedente Piadina ripiena: carne e formaggio Ricetta Successivo Marmellata di Castagne Cacao e Rum Ricetta

7 commenti su “Cupcakes allo Yogurt di Halloween Ricetta

  1. Gianni B. il said:

    Congratulazioni per questa tua nuova veste, logo e blog molto carini. Cupcakes, molto simpatici e carini, dagli ingredienti noto anche molta golosità.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.